• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cashback: il rimborso del 10% anche per il pagamento delle bollette

Cashback: possibile ottenere il rimborso del 10%, entro il limite di 150 euro, anche in caso di pagamento delle bollette di acqua, luce e gas. Vediamo in quali casi
Pubblicato il

Cashback sulle bollette: come fare


È partito ufficialmente l'8 dicembre scorso, in via sperimentale, il Piano Italia Cashback.
Non senza problemi, milioni di italiani hanno potuto dare avvio al programma previsto dal Governo che permette di ottenere il rimborso del 10% (con un massimo di 150 euro) dei pagamenti effettuati con l'utilizzo di mezzi di pagamento tracciabili, al fine di favorire la lotta all'evasione fiscale.

Il meccanismo potrà essere utilizzato anche per il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas. Vediamo in quali casi si potrà ottenere il rimborso sul proprio conto corrente.

Piano Cashback
Per partecipare all'iniziativa è necessario essere muniti di Spid e successivamente scaricare l'App Io nella quale verranno caricate le carte di pagamento mediante le quali sarà possibile effettuare le transazioni per le quali ottenere il rimborso.

Ricordiamo che se dal mese di dicembre si dovranno effettuare almeno 10 pagamenti, dal prossimo anno le regole saranno diverse dal 1° gennaio 2021 quando il piano cashback sarà reso definitivo.

Cashback, come funziona con le bollette


Come anticipato, nell'operazione cashback rientrerà, a determinate condizioni, anche il pagamento delle bollette. Questo sarà o meno possibile a seconda della modalità di pagamento utilizzata.

Sarà possibile, dunque, beneficiare del rimborso del 10% solo nel caso in cui il pagamento venga effettuato presso lo sportello dell' ufficio postale o presso un esercente convenzionato (Sisal o Lottomatica), utilizzando una delle carte (bancomat, carta di credito o di debito) indicate nell'AppIO.
In sostanza, non si avrà diritto ad alcun rimborso qualora il pagamento avvenga online.

Tutti gli acquisti effettuati online non rientrano nel programma cashback ed è requisito necessario quello di recarsi presso i punti vendita fisici. Escluso altresì ogni addebito che venga effettuato sul conto corrente.

Ricordiamo che ottenere lo Spid della Pubblica Amministrazione non è l'unica modalità per poter accedere al piano cashback. Possibile utilizzare anche Satispay. Inoltre, da qualche giorno anche il gruppo Enel ha lanciato la sua proposta attraverso l'applicazione Enel X Pay che consentirà di fruire dei rimborsi.


riproduzione riservata
Cashback anche sulle bollette: ecco come
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img il mambo
Salve,c'è qualcuno che ha esperienza diretta con la cessione del credito ad una banca?Non parlo di finanziamenti ma di rimborso dopo le spese sostenute personalmente.Grazie...
il mambo 30 Giugno 2022 ore 07:37 6
Img elisabettafelicetti
Buongiorno, ho acquistato a giugno 2020 l'appartamento nel quale abitavo, in affitto, da 5 anni. Un paio di settimane fa il vecchio proprietario mi manda un prospetto con il quale...
elisabettafelicetti 01 Dicembre 2020 ore 19:56 2