|
Se siete amanti della natura, nel vostro terrazzo o giardino non può mancare una casetta per uccelli. Si tratta di piccoli rifugi dove gli uccellini potranno ripararsi durante la stagione invernale, nutrirsi e addirittura nidificare.
Costruire delle casette o semplicemente delle mangiatoie per uccellini è un gesto di amore ed è anche uno strumento educativo per i bambini, a cui trasmettere il valore del rispetto e della cura nei confronti degli animali.
Senza considerare poi il fatto che i bimbi si divertiranno moltissimo ad aiutarvi nella realizzazione, trascorrendo insieme del tempo in modo divertente e istruttivo.
Abbiamo raccolto una serie di idee creative per realizzare delle casette per uccelli fai da te.
Non dovete far altro che scegliere quella che vi piace di più e mettervi all'opera!
Quando pensiamo alle casette per uccelli le immaginiamo in legno, quindi iniziamo da questa proposta.Per realizzare una casetta per uccelli in legno il lavoro più impegnativo è quello del taglio dei vari elementi da assemblare.
Le immagini chiariscono sicuramente molto di più delle parole, quindi i pezzi da creare sono quelli che vedete nella foto qui sotto.
Per i due elementi sagomati aiutatevi realizzando un modello in cartoncino o prendendo accuratamente le misure. Il foro centrale va realizzato con una fresa.
Iniziate fissando, con dei chiodi e un po' di colla, la parete posteriore della casetta a una delle tavole più lunghe. Poi aggiungete le due pareti laterali e infine la parete anteriore, che sarà l'ingresso della casetta per uccelli.
A questo punto incollate le due tavole che costituiranno il tetto e il gioco è fatto.
Se preferite, potete verniciare la casetta del colore che preferite o lasciarla al naturale. Considerate però che gli uccellini non amano particolarmente i colori sgargianti!
Le classiche casette per uccelli sono in legno ma esistono tantissime alternative, più originali e soprattutto più semplici da realizzare.
Un esempio? Una bella zucca, con poche mosse, può essere trasformata in una casetta per uccelli. Ve ne servirà una sufficientemente secca e grande.
Iniziate praticando un foro di entrata utilizzando una fresa, poi pulite l'interno della zucca con un cucchiaio. Non è importante raschiare tutto alla perfezione, perché ci penseranno gli uccellini.
Usando un trapano o semplicemente un utensile appuntito praticate un piccolo foro in cima alla zucca in modo da infilarci un gancetto al quale fissare una cordicella per appendere la casetta per uccelli.
Se volete rendere la casetta uccellini più bella, verniciatela. Prima di dipingerla, smerigliatela con della carta vetrata a grana fine per eliminare parti ruvide e imperfezioni.
Meglio utilizzare una vernice per esterni e per quando riguarda il colore, a voi la scelta.
Fatevi aiutare anche dai bambini che si divertiranno un mondo a decorare la casetta per uccelli.
Esistono moltissime idee per realizzare delle casette per uccellini a partire da oggetti di recupero. Ad esempio, se avete in garage un vecchio tubo in PVC e non sapete cosa farne, potete riutilizzarlo per trasformarlo in una casetta per uccelli.
Per realizzare questo lavoretto avrete bisogno, oltre al tubo, di una tavola di compensato, un bastoncino in legno rotondo, di una vernice colorata e ovviamente di qualche attrezzo adatto all'uso.
Prima di iniziare sinceratevi quindi di avere a disposizione un seghetto, un trapano e un pennello.
Ora potete mettervi all'opera, sfoggiando le vostre doti manuali.
Per prima cosa, il tubo va tagliato diagonalmente, come vedete in foto.
Procedete poi a realizzare due cerchi delle stesse misure del diametro del tubo dalla tavola di legno. In alternativa, potete acquistarli o farveli tagliare dal falegname di fiducia.
Sul primo cerchio andranno fatti un foro sufficientemente grande per poterci far entrare l'uccellino e uno più piccolino per infilarci il bastoncino di legno, che fungerà da trespolo.
Sul secondo disco di legno vanno invece realizzati dei piccoli forellini semplicemente per consentire un maggiore ingresso di aria all'interno della casetta per uccellini.
A questo punto potete verniciare sia il tubo in PVC sia i dischi di legno del colore che preferite. Lasciateli asciugare, poi procedete ad assemblare il tutto.
Per finire, fissate due gancetti alla casetta uccellini e infilateci un filo resistente per appenderla al ramo dell'albero in giardino.
Il risultato è davvero bellissimo e piacerà sicuramente anche agli uccellini!
Se amate le creazioni artistiche e vi piace aggiungere un pizzico di estrosità in tutto ciò che fate, la casetta per uccelli non può fare eccezione.
Ecco un'idea davvero originale per creare delle casette per uccellini simili a delle opere di arte astratta.
Acquistate della pasta di argilla modellabile, che può essere argilla naturale se volete appendere i nidi in casa o sul balcone (a patto che sia protetto) o polimerica nel caso in cui prevedete di posizionarli all'aperto. Il secondo tipo di argilla è infatti in grado di resistere alla pioggia.
Gonfiate un palloncino fino a raggiungere le dimensioni della casetta per uccelli. Vi servirà come base per dare una struttura al nido, così come si fa per le ciotole di carta pesta, ad esempio.
Modellate l'argilla intorno al palloncino, lavorandola bene. Ricoprite tutta la superficie, lasciando un foro centrale, che servirà per far entrare l'uccellino e due forellini in alto per appendere la casetta.
Lasciate asciugare l'argilla per almeno 24-48 ore e poi forate il palloncino ed estraetelo.
A questo punto, potete liberare la vostra fantasia dipingendo la casetta per uccelli del colore che preferite. Una volta pronta, vi basterà passare una cordicella sui due fori e appenderla.
Chiaramente non dimenticate di riempirla di muschio o paglia per renderla accogliente per gli uccellini che passeranno dalle vostre parti!
Gli amanti del riciclo creativo apprezzeranno questa idea: realizzare una mangiatoia per uccelli con dei barattoli di latta.
Si tratta di un lavoretto fai da te molto semplice ma che vi darà ugualmente grandi soddisfazioni.
Per prima cosa, procuratevi dei barattoli di latta, quelli dei cibi in scatola per intenderci. Lavateli accuratamente, rimuovetene l'etichetta e asciugateli per bene.
Scegliete delle vernici colorate (adatte al materiale) e con un rullo o un pennello dipingete i barattoli. Quando saranno perfettamente asciutti incollate su una delle estremità un bastoncino di legno, che dovrà fuoriuscire a sufficienza dal barattolo perché fungerà da trespolo per l'uccellino affamato.
A questo punto è ora di riempire la mangiatoia per uccelli con dei semini, che potrete acquistare in un negozio per animali e poi di appenderla all'albero in giardino. Vi basterà trovare dei nastri colorati da avvolgere attorno ai barattoli per poi fissarli ai rami.
Il gioco è fatto e gli uccellini vi ringrazieranno!
Le idee non finiscono qui. Se volete altri spunti per realizzare una casetta o semplicemente una mangiatoia per uccelli non dovete far altro che sfogliare la nostra gallery, dove troverete altre creazioni che vi stupiranno sicuramente.
|
||