|
Spesso si dice che lo spazio in casa non è mai abbastanza, e certamente questo motto ha un fondo di verità, ma come vedremo a volte non basta nemmeno lo spazio di casa per riporre una serie di articoli e prodotti legati proprio alla casa e alla cura del giardino.
In molti avranno sentito parlare delle casette da giardino che rappresentano l'evoluzione del gabbiotto per attrezzi (box giardino) che normalmente trova posto in un angolo del giardino lontano da occhi indiscreti, anche perché la sua funzione non doveva essere estetica ma puramente pratica.
Ora invece anche in questo settore si sono fatti passi da gigante e non mancano soluzioni anche realmente sorprendenti dal punto di vista estetico oltre che pratico pensate per riporre gli attrezzi che usiamo per mantenere curato l'orto, le piante e il prato, ma anche come spazio di ricovero per la legna da ardere in inverno.
Infatti le casette da giardino nascono per soddisfare le esigenze di molti che vivono in case indipendenti, villette singole o bifamiliari, e che hanno a disposizione anche l'area esterna all'abitazione. Una casa che si affaccia sul proprio giardino privato è certamente un plus di cui possono godere, specie in primavera e in estate, tutti i membri della famiglia che potranno trascorrere il tempo libero all'aperto per rilassarsi o dedicarsi ai propri hobby.
Pranzi e cene si trasferiscono in estate outdoor, magari ospitando amici e sfruttando il barbecue, ma in giardino si può anche prendere il sole, leggere, praticare esercizi di fitness, far giocare liberamente e all'aria aperta i bambini e veder scorrazzare contenti i cani di casa.
Ma un bel giardino, curato e ordinato, ha anche bisogno di una frequente manutenzione e in molti si adeguano per occuparsi da soli del proprio verde, tagliando il prato, potando le piante, seminando aiuole fiorite e perché no anche dedicandosi alla crescita di un piccolo orto dove coltivare ortaggi a chilometro zero. A tutte queste persone servono quindi almeno gli attrezzi basilari come il tagliaerba e articoli da taglio come troncarami e regola siepi, cesoie, vanghe, badili, rastrelli per le foglie, ma anche una sega e l'aspirafoglie.
A questi attrezzi per la cura dello spazio verde si uniscono i kit da giardinaggio e strumenti per la pulizia delle superfici esterne come viali o cortili.
Il ricovero ideale per conservare e proteggere questi attrezzi sono proprio le casette da giardino, che variano per forma e dimensioni proprio per soddisfare l'utenza, dai principianti che hanno giusto i pochi attrezzi necessari agli appassionati che continuano a incrementare la loro fornitura.
Ma ciò che serve custodire al riparo da intemperie e umidità e che non può essere conservato in casa non esaurisce qui. Infatti sono sempre di più le persone che scaldano casa con stufe o camini. La legna è quindi una riserva necessaria, che in genere si acquista in quantità prima della stagione invernale e si accatasta per poterla portare in casa un po' per volta alimentando il camino.
Ceppi di legna, ma anche pancali di pellet possono essere quindi tranquillamente custoditi nelle casette da giardino in legno.
Concludiamo dicendo che le cose che si possono riporre nelle casette per gli attrezzi sono davvero tante, pensate per esempio ai giochi per bambini che in estate si montano all'aperto, come tappeti elastici o scivoli. Bene, tutti questi, oltre alle biciclette e agli arredi per terrazzi e giardino come sdraio, tavoli e sedie da esterno, ma anche attrezzi spazzaneve per crearsi il passaggio in caso di nevicate abbondanti, potranno essere riposti all'interno e per conservarli al sicuro senza lasciarli all'aperto e vederli rovinati la stagione successiva.
Con questo elenco, che ognuno potrà personalizzare in base al proprio stile di vita, agli oggetti che possiede e quindi alla sue esigenze, abbiamo chiarito quando l'acquisto di una casetta da tener in giardino possa essere una scelta saggia, utile, duratura e come vedremo, anche un elemento decorativo che potrà essere messo a vista. Andiamo quindi ad illustrare le differenti tipologie di casette legno giardino come ripostiglio per attrezzi e non disponibili in commercio e differenti per dimensioni e materiale.
Le casette per giardino in legno suscitano da subito un forte richiamo perché esteticamente ricordano una piccola baita di montagna. E infatti si trovano anche casette di legno per giardino che vantano comfort e possono addirittura essere utilizzare come dependance dell'abitazione principale, casette da collocare intorno alla piscina per agevolare il cambio o addirittura uno spazio distaccato dove poter ospitare al bisogno persone. Alcune sono molto grandi e hanno anche uno spazio verandato, come la collezione Premium di Lacasanaturale.com.
Ma tornando a ciò che ci interessa suggeriamo le casette in legno da giardino economiche proposte dallo stesso sito come locale destinato ad attrezzi, bici, motorino, bricolage e lavoretti. Queste sono facili da montare e la resa sarà certamente al di sopra delle aspettative.
Pensiamo alla casetta Lago d'Iseo realizzata in legno nordico dalla pianta quadrata che misura 318 cmx318 cm con doppia porta dotata di serratura, finestra e tetto a falda.
La casetta è interamente perlinata.
Il rivestimento del tetto in tutti casi è realizzato con guaina bituminosa.
In alternativa si può optare per la casetta in legno modello lago Maggiore che misura 198cmx198 cm, in abete, con perline anche a pavimento, con porta e finestra o ancora la casetta Lago di Como con tetto piano e pergolato per avere anche una copertura pur potendo lavorare all'aperto nello spazio adiacente la casetta.
E' realizzata sempre in legno anche il box casetta che misura 300x184xh197cm con struttura a pannelli e pavimento in truciolare dello spessore di 12 mm per una funzione ripostiglio completa alla quale si accede passando per la doppia porta a due ante, proposta questa da Bricobravo. L'installazione va fatta su una soletta di cemento.
I consigli per la manutenzione del legno stanno nel trattamento periodico con impregnante non solo all'esterno ma anche dal lato interno.
Bricobravo non tratta solo casette ricovero e porta attrezzi in legno, ma anche case da giardino in resina come il modello Manor Pent Keter Box le cui dimensioni sono 183.5x111x200.
Il vantaggio del polipropilene qui in color grigio sta nella robustezza della struttura che mantiene all'interno anche un buon isolamento. All'interno lo spazio è ben sfruttabile e illuminato, grazie alla luce che proviene dalla finestra. Il montaggio per assemblaggio dei pezzi risulta veloce e semplice. La resina, essendo un materiale sintetico e non vivo come il legno, si mantiene bene nel tempo e non richiede interventi di manutenzione.
Anche la brillantezza del colore originario resterà intatto nonostante l'esposizione alle intemperie in tutte le stagioni. La casetta poggia su un suo pavimento che isola la casa dal terreno sottostante. La casetta attrezzi giardino ha inoltre una bocchetta che permette il ricambio d'aria all'interno.
La copertura prevede un tetto spiovente per lo scolo dell'acqua senza ristagni.
Un altro modello è la Casetta Factor. Il consiglio è di posare la casetta su una base di cemento o in alternativa su autobloccanti per garantire alla struttura una posizione stabile e resistente.
Oltre al legno e alla resina un altro materiale pratico per realizzare casette da esterno è la lamiera.
Tante le versioni proposte da Mollostore, tra queste la versione Arrow Selmont Small da 194x151x177 cm.
La lamiera è stata sottoposta a un trattamento elettro galvanizzante e a verniciatura. Si apre e si chiude grazie a una doppia porta scorrevole che si può chiudere con lucchetto per tenere il contenuto al sicuro. La lamiera è molto resistente agli agenti atmosferici e non soffre il rischio di corrosione nel tempo. La struttura non è dotata di pavimento.
Si trova anche la versione Big Store, sempre in lamiera qui verde e verniciata con trattamento anti raggi UV, che misura 205x257x202 cm.
|
||