|
Avere una casa sull'albero è il sogno di molti, fin dall'infanzia. Spesso però, per motivi legati ai permessi edilizi o alla mancanza di un progetto affidabile, questo desiderio non riesce a concretizzarsi. Oggi, moltissimi designer e architetti si sono specializzati nel settore della bioedilizia e realizzano treehouse prefabbricate ideali per vari contesti.
Si tratta di case sull'albero innovative, sia dal punto di vista dell'edilizia, sia per quanto riguarda il design: esistono soluzioni classiche e moderne, per i più piccoli e anche per gli adulti.
Scopriamo insieme alcune delle case sull'albero prefabbricate più originali che è possibile acquistare e anche una soluzione alternativa per realizzare un piccolo rifugio in mezzo al verde senza spendere cifre elevate.
Baumquadrat è un progetto ideato dallo studio Baumraum di Brema, che dal 2003 si è specializzato nella realizzazione di case sull'albero per i giardini privati, adatte sia ai bambini che ai più grandi. Queste particolari strutture sono delle vere e proprie casette prefabbricate, dotate di finestre, arredi, corrente elettrica, una piccola cucina, i sanitari e perfino un minibar.
Le case sull'albero Baumquadrat sono caratterizzate da un design moderno e possono essere personalizzate integralmente. Vengono prodotte in varie forme e misure, e installate senza forare i tronchi degli alberi: la stabilità delle costruzioni è infatti data da cavi in acciaio e cinture in tessuto.
Ogni progetto è realizzato in base alla stabilità degli alberi su cui deve essere installata la casa, che può avere uno o più livelli. I modelli standard, con dimensioni simili a quelle di un caravan, vengono costruiti con arredi su misura built-in e pareti isolate. I prodotti impiegati per le finiture sono legno, tessuti o materiale sintetico.
Queste strutture, generalmente fabbricate in legno, sono ecocompatibili, poiché si integrano perfettamente con la natura circostante, senza alterarla. I progettisti pongono infatti molta attenzione alla conservazione degli alberi e all'ecosostenibilità delle loro realizzazioni: proprio per tali motivi, offrono al cliente la possibilità di costruire le case sull'albero con legni provvisti di certificazione FSC, che possono essere rifinite con vernici e prodotti completamente ecologici.
Il costo complessivo delle treehouse firmate Baumraum varia da 10.000 a 120.000 euro, a seconda della metratura scelta e comprende la progettazione, l'installazione e l'inserimento dei complementi d'arredo, mentre i tempi di costruzione vanno dai 3 ai 7 mesi. Il montaggio, grazie alla tipologia di metodo impiegato, è molto veloce.
Come ricordano gli stessi professionisti dello studio Baumraum, le case sull'albero di grandi dimensioni e realizzate seguendo un progetto, vengono considerate dei veri e propri edifici, pertanto, sono sottoposte alla stessa legislazione relativa agli immobili.
L'azienda Blue Forest, leader nella realizzazione di case sull'albero luxury, è specializzata nella progettazione di strutture prefabbricate adatte a ogni esigenza: aree gioco per bambini, uffici e ambienti relax per i più grandi, spazi educativi e costruzioni per attività turistiche o commerciali.
Le case sull'albero progettate dal team di Blue Forest nascono dall'idea di riconnettere uomo e natura: grazie a questa tipologia di costruzioni, installate tra i rami degli alberi e ben mimetizzate con il paesaggio circostante, ognuno può sperimentare esperienze outdoor uniche, coinvolgendo familiari e amici.
Le treehouse ecofriendly ideate dai professionisti di Blue Forest sono realizzate impiegando legname certificato FSC o PEFC, prelevato da foreste gestite in modo sostenibile.
Dopo un incontro conoscitivo, il team di Blue Forest effettua vari sopralluoghi nell'area in cui deve essere installata la struttura: in questa fase vengono raccolti i dati necessari per la costruzione della casa sull'albero, che includono la scelta della location ideale per la collocazione e le misurazioni; il passaggio successivo è la progettazione, che ha una durata minima di circa 8 settimane.
Una volta definite le caratteristiche della struttura, inizia la costruzione, processo che dura circa 8-12 settimane, in base alle dimensioni scelte. Durante la realizzazione, i professionisti che operano in azienda, offrono consulenze relative all'interior design della casa sull'albero, che può essere completamente personalizzata. Inoltre, ogni anno viene eseguita una visita presso la struttura, per monitorarne le condizioni generali di manutenzione.
Spesso, per realizzare una casa sull'albero è necessario spendere somme di denaro piuttosto elevate; tuttavia, si possono trovare soluzioni meno costose che pur non avendo la pretesa di sostituire una casa sull'albero, consentono comunque di godersi a pieno la bellezza dei paesaggi naturali.
Si tratta delle tende sospese, un'alternativa economica rispetto alle tradizionali strutture in legno.
L'azienda Cacoonworld, ispirandosi alla forma dei nidi realizzati dagli uccelli tessitori, ha progettato la linea di tende sospese Cacoon, fabbricate in tessuto. Questi prodotti sono perfetti per ogni esigenza, poiché possono essere trasformati in amache, sedie da giardino e piccoli rifugi da installare in altezza sui rami degli alberi.
Le tende Cacoon sono disponibili in vari modelli, tutti di dimensioni differenti, come la versione Double Classico da 1,8 m, realizzata in cotone e poliestere con base in alluminio anodizzato e sistema di sospensione in corda di nylon da 12 mm.
Il prodotto ha una capacità massima di carico di 200 kg ed è dotato di moschettone in ferro zincato.
Il suo costo è di 399,00 euro.
Tra le soluzioni proposte dall'azienda, ci sono anche le tende Cacoon Double e Single Olefin, Single Classico, Bebo Classico, Reto Single e Domo Single o Double, i cui prezzi variano rispettivamente da 199,00 euro a 499,00 euro.
É possibile abbinare alle tende Cacoon svariati accessori, come il treppiede in metallo e legno per l'appoggio a terra, le zanzariere, il materasso e le fodere multicolore con apertura frontale.
|
||