Case popolari: incentivi per opere di efficientamento energetico e antisismico

Sbloccati i finanziamenti per la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici in edilizia convenzionata e agevolata. Pubblicata la delibera del CIPE.
Pubblicato il

Edilizia sociale: gli interventi in programmazione


Con la delibera 127/2017 il Cipe ha messo a disposizione un finanziamento di 350 milioni di euro da destinare alla riqualificazione energetica e antisismica, a favore dell'edilizia residenzialepubblica. Secondo obbiettivo è la rigenerazione dei quartieri più degradati.

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 14 aprile 2018; con la misura in questione si è voluto riprogrammare le risorse stanziate in base alla Legge 457/1978 relativa all'edilizia residenziale e non ancora utilizzate.
La riprogrammazione si propone due obbiettivi:
- l'attuazione di un programma integrato di edilizia residenziale sociale a cui destinare 250 milioni;
- interventi di edilizia residenziale sociale nei territori danneggiati da eventi sismici a cui destinare i restanti 100 milioni.

Case popolari finanziamenti Cipe
Lo scopo è adeguare il nostro Paese alle politiche dell'Unione Europea in materia di sicurezza e ambiente, in ambito di edilizia convenzionata e agevolata. In coerenza con il progetto definito consumo zero suolo si darà priorità al recupero edilizio e urbano nonché alla ristrutturazione degli immobili già esistenti, rispetto alla edificazione a nuovo.

Quali sono gli interventi da effettuare? Innanzitutto garantire l'efficientamentoenergetico degli edifici, il superamento delle barriere architettoniche, il miglioramento della sicurezza.
Prioritario, inoltre, l'adeguamento e il miglioramento delle misure antisismiche nonché il miglioramento dell'utilizzo degli spazi.

Affinché le misure possano divenire effettive, si attende da parte del Ministero delle Infrastrutture, un decreto volto alla ripartizione delle risorse tra Regioni e province autonome la cui emanazione dovrà avvenire entro il 14 maggio, a fronte di indicatori forniti dalle Regioni.
Per i finanziamenti si attende altro decreto da parte del Ministero dell'Economia e del Ministero delle Infrastrutture che fisserà l'elenco dei Comuni ammessi al finanziamento, le procedure, le modalità di erogazione del finanziamento, le tempistiche e le caratteristiche tecniche relative alle proposte di interventi.

Analoga procedura verrà posta in essere per le aree colpite da eventi sismici.
Dietro segnalazione delle Regioni, il MIT emanerà un provvedimento per stabilire la ripartizione delle risorse.

riproduzione riservata
Case popolari: finanziamenti per riqualificazione energetica e antisismica
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti