|
Le case in polistirolo sono una tecnologia che si sta stagliando nel panorama dell'edilizia sostenibile a fronte delle classiche costruzioni in cemento armato o muratura.
Nate in Giappone dall'azienda International Dome House, sono una garanzia in territori ad alto rischio sismico.
Il polistirolo, chiamato anche polistirene espanso, è riciclabile, leggero e facile da trasportare. Ha proprietà termoisolanti molto elevate, resiste al fuoco e alle sollecitazioni sismiche.
I blocchi in polistirene sono alti tra i 25 ed i 30 centimetri e la larghezza arriva a circa 100 centimetri. Queste dimensioni permettono un rapido montaggio delle pareti esterne. I blocchi hanno dei giunti speciali che semplificano la costruzione aumentando la tenuta della muratura.
Ci sono anche i blocchi casseforme in polistirolo che hanno delle fibbie in metallo o in polistirolo collegati mediante calcestruzzo, così da permettere un'esecuzione veloce della cassaforma permanente.
Esistono inoltre i blocchi in polistirene autoportanti che constano nell'incollaggio degli elementi in un unico monoblocco. Le pareti esterne vengono poi irrigidite con una rete in fibra di vetro.
Per quanto riguarda i pannelli di polistirene espanso, vengono uniti e distanziati mediante tralicci metallici che vanno a irrigidire l'armatura in calcestruzzo interna.
La posa ha luogo senza soluzioni di continuità così da assicurare la mancanza di ponti termici.
Il polistirene espanso si ottiene mediante due processi: o per stampaggio tramite vapore o per estrusione. Quest'ultimo porta a performance maggiori grazie alla densità più alta.
La conducibilità termica è di 0,027 W/mK e la resistenza a compressione è di circa 1,4 kg/cmq. L'assorbimento dell'acqua nel polistirene estruso è pari a zero ed è stato considerato un materiale totalmente resistente al fuoco.
In ambito edilizio, il materiale è sempre stato utilizzato come isolamento termico per pareti, tramezzi e soffitti.
È fondamentale che il cappotto in polistirolo venga posato con la massima precisione per evitare creazione di muffa e condensa.
Per porre rimedio al problema è possibile utilizzare i blocchi.
Essi hanno un coefficiente di scambio termico molto basso che varia in base allo spessore e alla qualità del materiale adoperato, così da ottenere perfette performance di isolamento termico e alta efficienza energetica.
A volte per abbassare ancor di più il coefficiente di scambio termico si inserisce la grafite e questo tipo di costruzione adempie ai requisiti di casa passiva.
I vantaggi delle case in EPS sono riconducibili alle performance del polistirolo:
D'altro lato sono da tenere in considerazione anche i difetti:
È consigliabile che le case in polistirolo siano munite di finestre e porte di qualità elevata, come ad esempio le finestre a triplo vetro.
Bisogna inoltre assicurare una perfetta ventilazione.
Dato che le pareti non lasciano entrare l'umidità, il vapore acqueo si andrà a condensare sulle finestre, per questo è fondamentale quando si progetta una casa in polistirolo optare per una ventilazione efficiente.
Il sistema andrà disposto in ogni stanza dell'edificio così da raggiungere un clima interno ottimale.
Le case in polistirolo sono state progettate in diverse parti del mondo.
Le case-fungo giapponesi adoperano moduli prefabbricati che possono comporsi a piacere. Le pareti sono di circa 20 centimetri rivestite in intonaco così da apparire simili agli edifici in muratura.
La Dome House ha un'altezza di tre metri e una lunghezza di 7 metri.
La forma a cupola è capace, all'interno, di ottimizzare la circolazione dell'aria, da cui consegue una riduzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento, mentre all'esterno di dissipare l'energia eolica.
È possibile inoltre suddividere gli interni e arredarli in base alle specifiche esigenze.
In seguito all'uragano Katrina, Morphosis Architects ha progettato un'abitazione capace di resistere a condizioni climatiche estreme e uniformarsi perfettamente all'ambiente circostante.
Realizzata a New Orleans, la casa è formata da pannelli in polistirolo rinforzato di cemento che hanno la funzione di galleggiare fino ad un'altezza di 3,6 metri qualora ci fosse un'alluvione.
Lo studio Irving Smith Jack Architects ha realizzato una casa completamente a basso costo, con pannelli in polistirolo prefabbricati.
Dagli interni luminosi e perfetto isolamento termico, la casa frigorifero assicura un buon compromesso tra qualità e prezzo, rendendo l'edificio gradevole sia in estate che in inverno.
Homedone è un sistema di AC Engineering srl che adopera l'EPS e l'acciaio galvanizzato. Le costruzioni modulari sono versatili, flessibili ed ecologiche, usate per realizzare edifici altamente efficienti e antisismici.
La leggerezza dei prodotti consente l'assenza di mezzi particolari di sollevamento e una conseguente diminuzione nei tempi di installazione.
In particolare il pannello Precast Light e Superlight è costituito da una miscela di calcestruzzo che, abbinata alle reti in acciaio galvanizzato elettrosaldate, assicura le medesime performance di un muro in cemento armato, con un peso ridotto.
La struttura in polistirolo Plastbau di Poliespanso srl è un cassero a misura costituito da due pannelli in EPS ad alta densità collegati da tralicci meccanici.
I pannelli di 120 centimetri si adattano a ogni tipologia di progetto.
La posa in opera è manuale e semplificata grazie ai profilati a U in lamiera zincata predisposti sulla soletta, utili a mantenere un allineamento perfetto dei pannelli.
Il solaio in polistirolo Plastbau metal è un pannello cassero autoportante con isolamento incorporato. Le ottime performance dipendono dalla combinazione di polistirene e profili meccanici zincati che conferisce autoportanza e rigidità.
|
||