|
Il titolo potrebbe sembrare uno scherzo. Ma così non è. Anzi, il futuro dell'edilizia potrebbe addirittura essere proprio questo: case che costano più o meno quanto uno scooter e di sicuro molto meno di un'automobile.
Stiamo parlando delle nuove Binishells. Casette a forma di cupola, complete di tutto e che costano meno di 3mila euro l'una.
Inizialmente, l'idea dei progettisti delle Benishells era quella di realizzare dei rifugi di emergenza. Delle strutture temporanee dove far alloggiare persone sfollate o bisognose di un riparo provvisorio. E in effetti, per un certo periodo di tempo, sono state utilizzate anche come aule scolastiche.
Ma ora queste costruzioni stanno facendo un bel salto di qualità, entrando a tutto diritto, nel mondo delle mini-case di design.
Le Binishells sono costruzioni di design a forma di cupola o conchiglia, costruite attraverso un processo rapido e molto semplice: il calcestruzzo viene direttamente versato sopra una struttura d'acciaio tondeggiante. Il prezzo così basso deriva proprio dalla semplicità del metodo costruttivo.
Nessuna paura. Ciò infatti non significa che si tratti di costruzioni poco sicure. È stato infatti attestato che, sia la particolare forma del tetto che quella delle pareti, renda le Binishells molto resistenti a urti e sollecitazioni, come terremoti ed eventi atmosferici estremi. Inoltre, si tratta di case complete e dotate di ogni comfort.
Grazie ad una veranda molto ben progettata, concedono infine piena connessione con la natura.
L'eventuale dilagante successo delle Benishells porterebbe ad una vera e propria rivoluzione nelle nostre città, sia per la loro dimensione che per il costo decisamente irrisorio (potremmo dire quasi ridicolo).
Infatti, se si riuscisse a costruire interi quartieri con questo tipo di costruzioni e con una spesa ovviamente minima, sarebbe una rivoluzionenell'ambito edilizio davvero epocale che cambierà totalmente il volto delle nostre città.
|
||