• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora
Pubblicato il

Case con soppalco


Realizzare un soppalco in casa è un modo perfetto per sfruttare appieno un soffitto alto. Il soppalco può essere costruito in ferro o in legno in un'area compresa tra due piani, offrendo una vista sullo spazio sottostante.

La casa con soppalco ha il vantaggio di guadagnare uno spazio in più che può essere utilizzato a vari scopi. In un appartamento in stile loft un soppalco infonde all'ambiente un aspetto moderno e contemporaneo.
Il soppalco aumenta anche il valore della proprietà e nella fase di progettazione ha un valore estetico non trascurabile, diventando una parte importante del design della casa.

Le modalità di accesso al soppalco, quindi la tipologia di scale utilizzata, va progettata considerando il fatto che rimane visibile dal piano sottostante.
Bisogna pensare alla scelta dei materiali e a creare una continuità architettonica e di stile, tra gli spazi inferiori e superiori.


Nel caso di un soppalco aperto anche il progetto della balaustra si dovrà accordare con il resto della struttura, che in genere non dovrebbe avere un design troppo pesante, dovendo completare lo spazio senza sopraffarlo.


Soppalco camera da letto


La camera da letto ricavata su un soppalco spesso è una soluzione ideale per chi ricerca uno spazio appartato e intimo, con la piacevole sensazione di dormire sospesi.

Il soppalco è un'opportunità per aumentare il volume abitativo e la camera da letto su soppalco sfrutta le altezze della casa offrendo una serie di possibilità di arredo e di stile, sia sotto soffitti con travi a vista, che in muratura affrescati.

Camera da letto su soppalcoCamera da letto su soppalco

Occorre tenere conto di due aspetti fondamentali: l'aria e la luce, che devono provenire da finestre poste in copertura oppure dalla stanza in cui si affaccia il soppalco.

A volte per realizzare una camera da letto sul soppalco basta semplicemente posizionare un futon sulla pedana sopraelevata, come se si trattasse di un letto a castello.

La camera da letto può essere realizzata con affaccio su un open space oppure in un soppalco mansardato sotto soffitti spioventi, oppure su piattaforme in ferro, dallo stile industrial o minimal.


Soppalco a vista sul soggiorno

Le case con soppalco a vista godono di una zona inferiore e una superiore che si trasformano in due zone abitabili diverse.

I soppalchi forniscono numerose soluzioni pratiche e funzionali, introducendo spazio extra in una abitazione con soffitto alto.

Il modo in cui si utilizzerà lo spazio determinerà come fare il soppalco e le caratteristiche strutturali da impiegare per garantire stabilità e solidità.

Soppalco a vista sul soggiornoSoppalco a vista sul soggiorno

In un soggiorno con soppalco si potrebbero installare delle librerie a vista, creando una zona lettura accogliente e silenziosa, con delle comode sedute e un'opportuna illuminazione.

L'affaccio sul soggiorno può essere valorizzato dal design particolare di una ringhiera, in vetro, in legno o in ferro, divenendo una scelta di stile.


Tipologie di soppalco

La struttura di un soppalco può essere integrata a quella dell'immobile esistente (collaborante) oppure può essere indipendente da essa (autoportante).

Solitamente un soppalco è realizzato in muratura, legno oppure in acciaio.
Per un design contemporaneo, in stile industriale o minimale, i soppalchi in metallo sono l'ideale.

Casa con soppalco a vistaCasa con soppalco a vista

La struttura è costituita da elementi portanti in profilati d'acciaio (es. IPE, HE) saldati oppure bullonati. Il vantaggio di questa struttura è la sua leggerezza rispetto a un soppalco in muratura. Inoltre è facile e veloce da montare.

Il soppalco in legno è una soluzione visivamente e strutturalmente più leggera e magari smontabile, solitamente vengono utilizzate travi in legno massiccio o in lamellare.

In soppalchi di dimensioni contenute la struttura orizzontale può anche essere ancorata alle pareti portanti oppure può poggiare su montanti verticali addossati al muro e ancorati al solaio sottostante.

La realizzazione di un soppalco determina un aumento della superficie utile con crescita del carico urbanistico e rientra quindi negli interventi di ristrutturazione edilizia, realizzabili con la SCIA o con Permesso di Costruire.


Soppalco con struttura in legno

La soluzione di un soppalco in legno per creare una stanza in più in casa è la scelta giusta per evitare interventi di muratura sostanziosi.

L'estrema versatilità e la resistenza del legno consentono di realizzare un progetto su misura, adattando la struttura alle proprie necessità, rendendo la casa più accogliente.

Soppalco con struttura in legnoSoppalco con struttura in legno

Il soppalco consente di sfruttare tutta la verticalità di un ambiente e di creare di fatto un piano in più, coprendo tutta o parte della superficie.

Soprattutto se la casa è piccola si è alla ricerca di uno spazio aggiuntivo e la costruzione di un soppalco è una soluzione utile e di tendenza, per distribuire l'arredamento in maniera più pratica.


Come arredare un soppalco


Lo spazio ricavato in un soppalco generalmente non è molto grande, di conseguenza, non è possibile inserire qualsiasi tipo di arredo, sia per il peso che per l'ingombro, che può essere difficile da portare su per le scale.

Un'idea può essere quella di considerare mobili componibili salvaspazio, più comodi e funzionali, oppure arredi su misura che si integrano con le pareti sfruttando ogni altezza disponibile.

Arredamento soppalcoArredamento soppalco

La zona del soppalco può essere utilizzata in svariati modi a seconda delle proprie necessità e quindi essere arredata di conseguenza al suo utilizzo.

La scelta dei materiali e la colorazione delle pareti dovrà rispecchiare lo stile architettonico della casa. Se lo spazio è ridotto meglio optare per colori chiari che amplificano la stanza e migliorano l'illuminazione.


Altezza minima per le camere con soppalco


Le altezze minime da osservare per le stanze a soppalco vengono stabilite dai regolamenti edilizi e di igiene, che variano da Comune a Comune.

Per i soppalchi abitabili in generale viene fissata un'altezza minima di 210-220 cm sia sopra che sotto la struttura. L'abitazione dovrà avere soffitti di 440-470 cm.

Progettazione soppalcoProgettazione soppalco

Nelle case piccole con soppalco basso, l'altezza spesso non permette alle persone di stare in piedi, in questi casi una possibilità è quella di arredare il soppalco come camera da letto, consentendo di poter stare almeno seduti sul materasso.

In alternativa lo spazio ad altezza ridotta può essere utilizzato come area gioco per i bambini o come area relax, arredata con cuscini in terra, mobili bassi ad uso libreria e luci Led che corrono lungo le pareti.

riproduzione riservata
Case con soppalco
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI