Case a schiera

Disposte planimetricamente in serie continua, offrono la tranquillità della casa unifamiliare, il piacere del vicinato e un piacevole spazio privato all'aperto.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Scelta dell'abitazioneSe, nella scelta della nostra futura abitazione, ricerchiamo la privacy della residenza unifamiliare ma ne rifuggiamo il carattere isolato e gli oneri derivanti dalle eccessive spese di manutenzione di copertura e aree di pertinenza, una soluzione ottimale può essere rappresentata dalla casa a schiera. Questa infatti, seppure estranea alla densità abitativa di un condominio o di un agglomerato residenziale intensivo, offre il vantaggio delle relazioni di vicinato ma conserva ampi spazi privati anche all'aperto, in un giardino solitamente attestato sul fronte opposto a quello di accesso.

La nascita della tipologia è antica. La sua sperimentazione e attuazione spontanea trova origine già nell'antico Egitto mentre nel Quattrocento, in Europa, combinava l'esigenza di accorpare, in un unico edificio, casa e bottega, quest'ultima ricavata in un unico ambiente al piano terra.

Case a schieraIn planimetria, una stecca di case a schiera è caratterizzata dall'affiancamento in serie di un certo numero di unità immobiliari distinte, che si sviluppano in profondità a partire da un allineamento comune sulla strada. In altezza il corpo di fabbrica, distinto nei diversi moduli, ha uno sviluppo in genere compreso tra i due e i tre piani, spesso con un uso del sottotetto come camera da letto aggiuntiva rispetto alle altre collocate al piano inferiore e dotate di un bagno completo.

Al piano terra, invece, è solitamente ricavata la cucina, affiancata da un soggiorno/pranzo e da un servizio igienico di dimensioni ridotte, da destinare a lavanderia o utilizzare in presenza di ospiti. Il corpo scala gioca spesso un ruolo fondamentale nella disposizione dei diversi ambienti e può essere collocato in posizione centrale, con uno sviluppo a doppia rampa perpendicolare ai lati lunghi, o adiacente ad uno dei muri di separazione, con una rampa unica a sviluppo lineare.

A causa della contiguità tra i muri laterali che separano un'abitazione dall'altra e che dunque risultano ciechi, le aperture, necessarie a dare luce all'intero corpo edilizio, sono concentrate sui due lati corti per i quali è importante studiare attentamente l'orientamento e l'esposizione.

Il soleggiamento e la corretta calibrazione delle condizioni igrotermiche interne giocano infatti un ruolo fondamentale rispetto al benessere e lo studio riguardante la singola unità immobiliare non può che essere esteso all'insieme, avendo cura di scegliere soluzioni progettuali architettoniche e impiantistiche valide, di facile manutenzione e che accolgano le istanze contemporanee della ecosostenibilità, del risparmio energetico e dell'uso delle energie rinnovabili.

Case a schiera

A partire dall'impianto classico, consolidato da anni di storia urbanistica e architettonica, si sono poi sviluppati numerosi modelli planimetrici, soprattutto quando associati a proposte innovative riguardanti il concetto stesso dell'abitare.

Dalle esperienze legate alla Città Giardino, modello di sviluppo di un aggregato urbano ideale a misura d'uomo, si passa ad esempi illustri e di ottima qualità architettonica che, recentemente, hanno guidato la riqualificazione di aree degradate in mezza Europa.

Una di queste è il progetto urbanistico che, negli anni tra il 1995 e il 2000, ha coinvolto due penisole, Borneo e Sporenburg, nella immediata periferia di Amsterdam. Il fascino di queste case a schiera risiede in una uniformità non appiattita dalla ricorrenza di soluzioni banali e preconfezionate e nella mano sapiente dei diversi architetti che hanno contribuito, per ciascuna unità immobiliare, a rendere maggiormente espressivi volumi e superfici, calibrando pieni e vuoti in un gioco fatto anche dell'immediato coinvolgimento dell'acqua; uno dei fronti, infatti, si affaccia su un canale e fa da controcanto alla strada sulla quale sono allineati gli accessi.

riproduzione riservata
Case a schiera
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.380 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI