|
Fresh garden: uno degli impagabili piaceri di un rigoglioso giardino consiste nel poter apprezzare il fruscìo delle foglie, il canto degli uccellini e il mormorìo dell'acqua che scorre.
Laddove lo spazio e la fantasia green lo consentono, è possibile realizzare un vero e proprio giardino roccioso, con tanto di cascata che compie scenografici balzi tra composizioni di arbusti e lussureggianti piante in fiore.
Nel caso in cui si abbia a disposizione soltanto un giardino di limitate dimensioni o una semplice terrazza, si potrà optare per un'installazione salvaspazio, in modo tale da creare comunque una piccola e magica cascata decorativa nel proprio ambiente outdoor.
Nel seguente disegno a mano libera illustro la prima fase per l'installazione di una piccola cascata in ingegnosa modalità fai da te nel proprio giardino.
Basta procurarsi una piccola pompa di ricircolo per cascate, reperibile in vari modelli e a prezzi accessibili sul sito Amazon.it; tale pompa dovrà essere sommersa in una specifica vaschetta di plastica stampata, posta nello scavo e ricoperta con ciottoli decorativi.
Le vasche di plastica stampata hanno una forma simile a un vassoio tondo, con una profonda concavità centrale, ossia il cosiddetto bacino.
Un coperchio forato è destinato a coprire il bacino e a sostenere lo strato di ciottoli che nasconde il tutto, conferendo l'effetto ornamentale desiderato.
Per realizzare uno scavo adeguato, è opportuno praticare un buco appena più largo del bacino e profondo abbastanza in modo da posare il vassoio a livello del pavimento del giardino.
Sul fondo dello scavo si compatta uno strato di sabbia, su cui poggiare il bacino, il quale deve essere riempito parzialmente d'acqua, allo scopo di renderlo stabile.
È opportuno riempire accuratamente i bordi con terra o sabbia, affinché il bacino e il vassoio risultino ben fissati e livellati.
Bisogna tener presente che questo tipo di installazione può trovare giusta collocazione nelle immediate vicinanze della casa, affinché risulti a portata d'occhio e in una posizione conveniente per l'alimentazione elettrica della pompa.
Per una corretta installazione della pompa di ricircolo d'acqua è necessario, in ogni caso, seguire pedissequamente le istruzioni del fabbricante; per i principianti, ritengo sia sempre meglio consultare un elettricista in modo da eseguire le varie fasi in tranquillità, garantendosi un ottimo risultato in termini di funzionalità e sicurezza.
Il cavo elettrico della pompa deve essere protetto da un apposito corrugato in materiale plastico, specifico per l'uso a immersione; quindi si può procedere collegando il cavo al quadro di distribuzione, il quale deve includere un interruttore differenziale, a protezione del circuito.
Si deve praticare un buco in una parete perimetrale, dove inserire la canalizzazione, in modo da permettere il passaggio del cavo elettrico fino alla pompa, avendo cura di sigillare il tutto con del silicone.
Una volta posizionata la pompa nel bacino, si potrà riempirlo d'acqua in modo tale da provare il funzionamento del ricircolo idrico.
Come si può vedere dal mio disegno, sia il cavo di alimentazione elettrica, sia il tubo di gomma per il carico dell'acqua passano attraverso gli appositi fori del coperchio.
Per creare una piccola e attraente cascata si può adottare un ingegnoso escamotage, semplicemente utilizzando due vasi in terracotta per piante: è sufficiente sistemare, al di sopra del coperchio, un vaso inclinato che poggia sul bordo dell'altro.
Basta inserire l'estremità del tubo nella bocca del vaso inclinato, fermandolo con il silicone; tale operazione può risultare più semplice dopo aver scollegato il tubo dalla pompa, regolandone poi la lunghezza.
Nel successivo disegno, rappresento la fase decorativa: si può procedere a contornare l'opera posizionando piacevoli ciottoli di varie forme, dimensioni e tonalità, in modo da nascondere il coperchio forato.
È opportuno porre alcune grosse pietre dentro il vaso superiore inclinato, così da renderlo pesante, assicurando stabilità alla costruzione e al contempo nascondendo il tubo.
Nell'ultima fase si dispongono delle piante sul retro, in maniera tale da mascherare il tubo e conferire una dimensione décor all'insieme.
A questo punto, non resta che azionare la pompa e sperimentare varie disposizioni dei ciottoli fino a ottenere il risultato voluto: uno scroscio d'acqua con le sembianze di un realistico ruscelletto che scorre tra i ciottoli, nel giardino di casa.
La normale manutenzione di una siffatta costruzione consiste essenzialmente nel ripristino, di tanto in tanto, del livello d'acqua nella vasca, che tende a ridursi a causa dell'evaporazione.
A fine stagione, si provvede a rimuovere la pompa e pulire il filtro; ciò comporta il conseguente riposizionamento dei ciottoli, consentendo di eliminare il fogliame per una pulizia generale.
Questa singolare composizione naturalistica e botanica può fungere da piccola oasi lungo un vialetto composto da pietre irregolari, distinguibili sullo sfondo del disegno, per donare un layout alternativo ed estremamente personale agli spazi outdoor.
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera consente di ridisegnare gli spazi interni ed esterni, attraverso soluzioni creative e all'avanguardia, le quali risultino sempre perfettamente mirate alle specifiche esigenze, secondo un armonico equilibrio tra gusto estetico e razionalità abitativa.
|
||