La progettazione di una casa su misura: le differenti tipologie e relative caratteristiche

NEWS DI Case prefabbricate26 Maggio 2017 ore 16:21
Il desiderio di ognuno è quello di realizzare una casa su misura che rispecchi i propri sogni ed esigenze. Ciò è possibile grazie alle attuali tecnologie edilizie

La casa su misura


Realizzare una casa su misura rende felici e consente di vivere secondo i propri desideri.
Le proprie idee, per quanto fantastiche, devono però risultare compatibili al budget a disposizione e non riscontrare ostacoli burocratici in fase di realizzazione.

Innanzitutto, occorre scegliere la tipologia di casa che si desidera: casa rustica, moderna, casa singola, a schiera, appartamento in villa bifamiliare o quadrifamiliare, con orto o giardino privato. Importante è valutare la tecnica costruttiva: tecniche tradizionali o eco-sostenibili?

È opportuno conoscere le norme territoriali relative alla zona dove sorgerà la propria abitazione e l'indice di fabbricabilità per determinare la volumetria edificabile.


Casa su misura in muratura - MIT

Casa su misura in muratura - MIT

Casa su misura in muratura - MIT
Casa su misura MIT: il solaio

Casa su misura MIT: il solaio

Casa su misura MIT: il solaio
Casa prefabbricata in muratura - MIT

Casa prefabbricata in muratura - MIT

Casa prefabbricata in muratura - MIT
Casa su misura in legno - WOLF Haus

Casa su misura in legno - WOLF Haus

Casa su misura in legno - WOLF Haus
Casa su misura in legno- Wolf Haus

Casa su misura in legno- Wolf Haus

Casa su misura in legno- Wolf Haus
Casa prefabbricata su misura - Wolf Haus

Casa prefabbricata su misura - Wolf Haus

Casa prefabbricata su misura - Wolf Haus
Parete esterna -della Wolf Haus

Parete esterna -della Wolf Haus

Parete esterna -della Wolf Haus
Casa prefabbricata in acciaio di Poly

Casa prefabbricata in acciaio di Poly

Casa prefabbricata in acciaio di Poly

Le abitazioni in montagna, per esempio, sono regolate da norme differenti da quelle situate in campagna; inoltre, possono essere presenti dei vincoli ambientali.

Prima cosa da fare, dunque, è contattare un architetto per realizzare un progetto adatto al cliente ma anche realizzabile nell'area di riferimento prescelta.
Un professionista sarà infatti in grado di stabilire cosa sia fattibile e cosa non lo sia e come procedere nella nuova costruzione o ristrutturazione.


La casa precostruita su misura in muratura


La casa prefabbricata è una tipologia edilizia facile e veloce nella costruzione.
Solitamente si parte da un modello di abitazione di base, poi modificato a misura del committente. Il vantaggio della casa prefabbricata risiede nella sua precostruzione in laboratorio e successivo assemblaggio sul luogo di destinazione finale.

Questo permette di ottimizzare i processi costruttivi del fabbricato con un notevole risparmio economico e dei tempi di realizzazione. Un'azienda leader nel campo delle costruzioni prefabbricate è la Mengucci Costruzioni che presenta la Casa MIT®,un modello di precostruzione in muratura, brevettato, che permette la realizzazione di case personalizzate a progetto in 90 giorni, in tutta Italia.

Casa prefabbricata cantiere- MIT
Il progetto, di altissima efficienza strutturale ed energetica, offre una qualità garantita e certificata, a costi e tempi certi.

La casa MIT® precostruita in laboratorio, applicando i procedimenti di precisione e ottimizzazione propri dell'industria, presenta una particolare tecnologia costruttiva in cui le pareti vengono prodotte in fabbrica e trasportate in cantiere, pronte per essere messe in opera.

La predisposizione degli impianti dell'acqua, del riscaldamento e della corrente elettrica viene prevista nelle pareti già in fase di produzione. Tale sistema richiede pertanto una fase rigorosa di progettazione senza alcuna possibilità di improvvisazione, consentendo lo snellimento dei tempi di realizzazione e un'elevata precisione.


La Casa su misura antisismica


La casa MIT® proposta da Mengucci Costruzioni, viene progettata e realizzata nel rispetto dell'attuale normativa antisismica, garantendo solidità dell'edificio agli eventi sismici.
L'elevata densità, propria di una struttura in laterizio, offre un elevato abbattimento acustico che si traduce in un notevole e superiore comfort abitativo rispetto ad altre tipologie di abitazione.
Casa su misura- fasi cantiere MIT
L'adeguato isolamento dell'involucro, capace di correggere tutti i punti critici strutturali già in fase di progetto, studiando le condizioni climatiche del luogo di destinazione (soleggiamento, venti), consente di ridurre al minimo le dispersioni in inverno e gli apporti solari in estate così da ottimizzare il fabbisogno energetico totale e garantire condizioni di comfort ottimale in tutte le stagioni.

La casa è realizzata secondo i principi dell'architettura sostenibile, utilizzando fonti rinnovabili grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica e pannelli solari termici per coprire il fabbisogno di acqua calda sanitaria.

Il sistema MIT® permette una completa personalizzazione dell'abitazione consentendo di modificare, in ogni momento, le divisioni interne della struttura e implementare utenze e servizi.


La casa prefabbricata in legno


Un'altra azienda specializzata nella realizzazione di case prefabbricate su misura è la WOLF System srlche nei suoi progetti seleziona tutti i materiali e le tecnologie migliori, al fine di ottenere una abitazione sicura, confortevole e duratura nel tempo.

Casa prefabbrigata in legno- Stanghe - Wolf Haus
L'azienda vanta un'esperienza oltre trentennale nella progettazione e costruzione di case in legno, infatti, propone un catalogo di case e ville prefabbricate con struttura portante in legno, con la distinzione tra:
- case classiche, che seguono le linee tradizionali con ampio respiro e benessere abitativo;
- case moderne, per uno stile di vita moderno e confortevole, al passo coi tempi;
- case modulari, di concezione innovativa, per un concreto risparmio.

Tutte le abitazioni sono concepite per garantire un ottimo rapporto qualità prezzo e un elevato risparmio energetico, rappresentando un'innovazione della progettazione, soprattutto perché riescono a fondere l'utilizzo di materiali naturali, sostenibili e tecnologicamente avanzati con la rapidità di esecuzione e di montaggio tipici dei processi industriali.


La casa WOLF


La casa proposta dalla WOLF Haus, ha come materiale di base il legno, disponibile in tre tipologie di pareti, di tetti e di solaio, combinabili tra loro in modo da offrire ampia possibilità di personalizzazione del progetto anche in base alle esigenze climatico/territoriali.

Le pareti prefabbricate esterne, sono composte da travature in legno massiccio dello spessore di 120 mm, isolamento in lana minerale di alta qualità per tutto lo spessore, barriera al vapore, posta sul lato interno dell'abitazione, doppia pannellatura in composto di legno, con collante privo di formaldeide, dalle elevate proprietà fisico-meccaniche.

Inoltre, su questa parete esterna viene prevista, in cantiere, l'applicazione di un cappotto esterno in EPS/XPS a scelta del cliente, in fibra di legno naturale, cui segue uno strato di intonaco armato con rete e un successivo strato di finitura. Sul lato interno invece, la parete viene rivestita con un pannello di gesso.

La struttura portante dei solai di piano consta di travi in legno massiccio di abete, di opportuna sezione a interasse di circa 40 cm, compreso pannello in OSB dello spessore di 19 mm, previsto per la posa dell'impiantistica e di pavimentazione calpestabile.

La coibentazione del solaio è realizzata con l'inserimento di un isolante minerale naturale, dello spessore di 50 mm. Sul lato inferiore vengono chiodate alle travi delle tavole grezze di abete, con la funzione di sostegno per i pannelli in gesso naturale.

Il fissaggio del solaio di piano agli elementi delle pareti sottostanti avviene tramite chiodi in acciaio ad aderenza migliorata.

La copertura è generalmente del tipo a capriata prefabbricata in legno massiccio di abete, assemblata tramite piastre speciali in acciaio poste in opera sulle pareti portanti con fissaggi sempre in acciaio. Il rivestimento inferiore delle capriate viene realizzato con pannelli in gesso naturale dello spessore di 12,5 mm, posti su tavole grezze chiodate alle catene delle capriate, con interposizione di uno strato di freno al vapore e di uno strato di materiale isolante minerale naturale.


La casa prefabbricata in acciaio


Dal 1973 il Gruppo POLY HOUSE si dedica alla progettazione e produzione di case prefabbricate antisismiche in acciaio, elaborando metodologie sempre più avanzate e innovative, finalizzate al raggiungimento di risultati di assoluto primato.

Strutture portanti in acciaio, procedure adeguate e attento posizionamento di materiali idonei, consentono di ottenere abitazioni con un altissimo risparmio nei consumi energetici, eliminando il fastidioso e dannoso fenomeno delle muffe causate dall'umidità interstiziale delle pareti.

Casa prefabbricata antisismica in acciaio - Poly
Il metodo costruttivo Poly offre la possibilità di dare sfogo a ogni fantasia progettuale, realizzando anche strutture complesse con l'integrazione di particolari architettonici in legno, pietra, laterizio.

Preventivi personalizzati e costi certi senza sorprese sia per le soluzioni chiavi in mano che a stati di avanzamento lavori. Tempi di realizzazione ridotti.


La casa Poly


Poly House, ha finalizzato il suo metodo costruttivo a rendere tutte le abitazioni antisismiche, sicure e garantite da ogni sollecitazione tellurica che il territorio possa provocare.

Ogni singolo elemento della costruzione viene prefabbricato in stabilimento, la struttura portante è realizzata in acciaio, materiale caratterizzato da leggerezza ed elasticità, e la tamponatura esterna è costituita da pannelli di cemento armato vibrato.

Casa prefabbricata su misura - Poly
La tecnologia costruttiva Poly per le case prefabbricate prevede l'uso di materiale umido (malta cementizia) solo per il getto della platea di fondazione, per le mura del seminterrato (quando previsto) e per il getto integrativo dei solai interpiano.

Uno dei vantaggi di questo sistema di prefabbricazione è l'estrema pulizia e ordine nel cantiere, importante specialmente nei casi di ampliamento o adiacenza della nuova costruzione ad altre abitate.

Nelle case monopiano il sistema Poly di costruzione non prevede l'uso di pilastri interni all'area abitativa, consentendo una libera suddivisione degli ambienti, senza condizionamento.
Questo si riflette anche nell'eventuale seminterrato che risulterà sgombro da colonne, favorendo la fruibilità degli spazi. L'assemblaggio di tutte le parti prefabbricate avviene in cantiere, tutte le lavorazioni sono eseguite da squadre specializzate direttamente sul luogo di costruzione.

Dopo solo 5/6 settimane il cantiere è diventato una struttura con il tetto, le pareti perimetrali, finestre e portone montati. Si procede con ciò che prende il nome tecnico di stratificazione a secco delle pareti perimetrali, iniziando con la spruzzatura del materiale termoisolante che viene applicato integralmente e con continuità.

Successivamente, si procede alla posa degli impianti, si montano i pavimenti, le pareti divisorie, si termina il posizionamento degli impianti elettrici, idrici e ogni altro richiesto (allarme, linee lan, ecc.), la soglia interna, i rivestimenti dei bagni e della cucina, quindi si è pronti a tinteggiare l'interno dell'abitazione.

Contemporaneamente ai lavori interni si procede al montaggio di portici, tettoie o altre strutture accessorie, quando previste dal progetto.

Poly procederà alla tinteggiatura delle pareti esterne dopo che siano trascorse almeno 3 stagioni dal momento del montaggio delle stesse, permettendo il massimo risultato estetico e di durata dell'applicazione della tinteggiatura.

Con le strutture in acciaio, elastiche e leggere, l'edificio risulta particolarmente resistente e sicuro, a prova di sisma.

riproduzione riservata
Articolo: Casa su misura: tipologia, caratteristiche e progettazione
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Casa su misura: tipologia, caratteristiche e progettazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Casa su misura: tipologia, caratteristiche e progettazione che potrebbero interessarti
Ecocasa in 90 giorni

Ecocasa in 90 giorni

Progettazione - Materiali e tecnologie all' avanguardia per la villa modulare realizzata da Pircher e B&B Italia.
Scale personalizzabili

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.
Casa in pallet

Casa in pallet

Progettazione - Due giovani architetti austriaci hanno progettato una casa prefabbricata utilizzando come materiale i pallets usati per il trasporto merci.

Prefabbricazione contemporanea per la propria casa

Case prefabbricate - Oggi, realizzare la propria casa con la tecnica della prefabbricazione, significa avere un prodotto di qualità, personalizzato e perfettamente integrato con il paesaggio.

Edilizia prefabbricata abitativa

Case prefabbricate - Le emergenze abitative hanno posto l'attenzione su sistemi industrializzati di costruzione all'avanguardia, per rispondere alle esigenze del mercato immobiliare.

Casa Origami

Progettazione - La D*House, progettata dagli architetti inglesi David Ben Grunberg e Daniel Woolfson, può assumere otto differenti configurazioni, a seconda delle condizioni.

Nuove soluzioni abitative

Progettazione - L'avanzare della tecnologia permette di realizzare soluzioni abitative all'avanguardia, caratterizzate sempre dal giusto confort necessario al vivere quotidiano.

Costruire con il legno

Ristrutturazione - Tra i materiali adoperabili per le costruzioni, il legno sembra andare oltre il trascorrere del tempo e delle mode. Questo perché si tratta di una materia

Scale in legno condominiali

Condominio - L'impiego del legno lamellare per la realizzazione di un sistema industrializzato per la costruzione di scale prefabbricate condominiali di facile esecuzione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.600 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Imbiancatura casa
    Imbiancatura casa...
    5.00
  • Finestre di legno-alluminio su misura , Sinthesi
    Finestre di legno-alluminio su...
    380.00
  • Scrivania moderna in legno di teak
    Scrivania moderna in legno di teak...
    600.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.