L'impiego del rame per garantire una casa sicura

NEWS DI Impianti idraulici24 Novembre 2015 ore 17:30
L'utilizzo del rame per la realizzazione degli impianti, in particolare per quelli a gas ed elettrico, assicura un alto livello di sicurezza nelle nostre case.

Sicurezza in casa garantita dagli impianti: l'utilizzo del rame


Gli impianti domestici garantiscono lo svolgimento delle attività in casa ed assicurano il raggiungimento di un elevato grado di comfort: una casa con la sola ossatura portante e priva di impianti sarebbe inutilizzabile.

È importante, quindi, dedicare molta attenzione alla realizzazione degli stessi: gli impianti (elettrico, idrico e termico) devono consentire la fruizione in comodità e sicurezza degli spazi.
La perfetta progettazione e una corretta posa in opera degli impianti domestici, unitamente all'utilizzo dei giusti materiali, garantiscono infatti l'incolumità degli utenti all'interno delle mura domestiche.

Tubo in rame conforme alla UNI 7129
All'interno dell'ampia gamma di materiali che è possibile utilizzare per la realizzazione di tubazioni, canaline e cavi, è possibile scegliere il rame, materiale che assicura resistenza e durabilità.
Ma analizziamo le caratteristiche che lo rendono uno dei materiali più performanti sul mercato.

Il rame resiste alle temperature, alle pressioni e alle condizioni ambientali più severe.
Per la realizzazione delle tubazioni domestiche, di impianti solari o di sistemi di condizionamento e refrigerazione, è possibile utilizzare il rame: mantiene inalterate le sue caratteristiche dai circa 200°C ai -200°C, fino ai 35-40 bar nel condizionamento e nella refrigerazione.

Anche per la realizzazione delle tubazioni del gas o per i sistema sprinkler antincendio è perfetto, perchè sopporta temperature di 650°C per un periodo di 30 minuti.

Non invecchia e non cambia le sue proprietà nel tempo, al contrario di alcuni materiali plastici.


Tubi di rame: incombustibili e resistenti

Tubi di rame: incombustibili e resistenti

Tubi di rame: incombustibili e resistenti
Impianti con tubazioni in rame e grata di protezione

Impianti con tubazioni in rame e grata di protezione

Impianti con tubazioni in rame e grata di protezione
Un comportamento da evitare per avere una casa sicura (Photobucket)

Un comportamento da evitare per avere una casa sicura (Photobucket)

Un comportamento da evitare per avere una casa sicura (Photobucket)
Tubazioni in rame a faccia vista resistenti agli agenti atmosferici

Tubazioni in rame a faccia vista resistenti agli agenti atmosferici

Tubazioni in rame a faccia vista resistenti agli agenti atmosferici

Il rame è l’unico materiale antibatterico in impiantistica, risultando la scelta eccellente per gli impianti dell’acqua potabile, rendendoli inattaccabili dai microorganismi.

Inoltre, è riciclabile e quindi non impattante sull'ambiente.

Insomma, questa combinazione di aspetti lo rende il materiale perfetto per essere utilizzato nel settore dell'impiantistica, in particolar modo per gli impianti del gas e per garantire la sicurezza nel settore della domotica e dell'elettricità.


Impianto gas sicuro con l'utilizzo del rame


Tubazioni in rame puroL'utilizzo del rame rende un impianto gas sicuro anche a distanza di decenni.
I tubi di rame offrono la massima protezione possibile, perchè sono impermeabili ai gas e resistenti al fuoco, e dispongono di raccordi a tenuta.

I tubi di rame sono a norma e sono approvati sia per il gas naturale che per il GPL, possono essere montati dagli installatori sia dentro che fuori la casa : a vista, dentro le pareti e il pavimento, sottoterra, in canalette.

ll rame, inoltre, come sopra accennato non teme le alte temperature, poichè fonde a 1083°C e la sua classe di resistenza al fuoco è A1, cioè la massima possibile, e anche se esposto all'esterno, resiste all'azione combinata della temperatura, dell'ossigeno e dei raggi UV.

Tutte queste caratteristiche, unitamente alla pulizia interna, ne fanno il materiale richiesto non solo per l'impiantistica, ma anche per il trasporto dei gas medicali negli ospedali.

Inoltre, la tubazione di rame fa parte dei prodotti certificati dalla Comunità Europea e possiede il marchio di qualità UNI-IGQ.


Impianto elettrico e domotico sicuri


Grazie alla loro elevata conducibilità, i fili di rame costituiscono una rete sicura e affidabile che consente la connessione e il funzionamento di elettrodomestici, dispositivi e illuminazione in casa. Un impianto correttamente progettato, prese ben installate, rilevatori di fumi, utilizzo di materiali idonei garantiscono comfort e sicurezza in casa.

Esistono poi i cavi a isolamento minerale che permettono la realizzazione di impianti a vista, perché sono totalmente incombustibili e resistono agli urti.

Vari tipi di cavi ad isolamento minerale, per la massima sicurezza nel trasporto dell’elettricità (KME)
Ed è proprio la sicurezza a dover essere assicurata in maniera totale: recenti ricerche inglesi hanno dimostrato che il 79% degli incendi domestici accidentali è causato da un difetto dell’impianto elettrico.

È pertanto indispensabile adottare comportamenti e accorgimenti atti a limitare le possibilità di incidenti:
- non alimentare più apparecchi con una sola presa;
- fare attenzione agli apparecchi elettrici in bagno o in locali umidi;
- installare un numero adeguato di prese in una stanza con i fori protetti contro l’introduzione di oggetti che non siano spine;
- utilizzare dispositivi sicuri e mantenere un comportamento responsabile, evitando lavori fai da te potenzialmente pericolosi.

Il rispetto di tali accorgimenti e la realizzazione di un impianto elettrico in rame ben installato secondo le norme CEI accresce il valore della casa ma, soprattutto, allontana il pericolo di incendio.

Casa sicura con la protezione contro le sovratensioni, Dehn

Inoltre, per garantire un più alto livello di sicurezza, possono essere installati dispositivi di protezione contro le sovratensioni e rilevatori di fumi che, se connessi al sistema domotico, possono avvisare anche in remoto i proprietari di casa.
Quando il rivelatore è in modalità di allarme trasmetterà il segnale a un apparecchio che rilancerà un SMS al cellulare collegato.

Il segnale di allarme può essere trasmesso anche a modulo di ingresso di un sistema Integrated Home System che a sua volta farà sì che tutti i dispositivi non essenziali, come lavatrice, lavastoviglie, riscaldamento, etc. si spengano e che l'illuminazione dei percorsi venga attivata automaticamente, in maniera tale da consentire l'evacuazione rapida.

Il sistema domotico è interessante, quindi, per gestire la casa in maniera intelligente: persiane automatizzate, riscaldamento a zone, serrature elettriche comandabili, sensori di movimento e videocitofono aumentano il grado di sicurezza, di comfort, assicurando il risparmio in bolletta.

riproduzione riservata
Articolo: Casa sicura con l'utilizzo del rame
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.

Casa sicura con l'utilizzo del rame: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Casa sicura con l'utilizzo del rame che potrebbero interessarti
Copertura in rame captante

Copertura in rame captante

Impianti - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.
Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.
Tubazioni domestiche

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Definizioni Impianto Gas Casa

Impianti - Quali sono i componenti principali di un impianto gas casalingo e quali sono le loro specifiche funzioni e caratteristiche nell'economia funzionale impiantistica.

Scelta Materiali Impianti Termici Idrici

Impianti - I materiali per realizzare gli impianti termici ed idrici possono essere suddivisi in due grandi famiglie: quelli di natura metallica e quelli di natura plastica.

Materiali Pannelli Radianti

Impianti - I pannelli radiati in materiali plastici, installabili a pavimento quanto a parete e a soffitto, offrono molti vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento standard.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Caratteristiche e materiale dei tubi del gas

Impianti idraulici - I tubi del gas possono essere costituiti da numerosi materiali diverse, ciascuno dei quali con precise caratteristiche tecniche, scadenze e requisiti di sicurezza.

Mostra itinerante sul rame

Progettazione - L'Istituto Italiano del rame ha allestito, su progetto dell'architetto Riccardo Giovannetti, alla Triennale di Milano, la mostra itinerante Copper in a box.
REGISTRATI COME UTENTE
293.285 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianto domotica, installazioni automatismi
    Impianto domotica, installazioni...
    180.00
  • Domotica
    Domotica...
    100.00
  • Cuthiol mormino lt 1
    Cuthiol mormino lt 1...
    15.95
  • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
    Ristrutturazioni. imbiancature,...
    1000.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.