|
Gli impianti domestici garantiscono lo svolgimento delle attività in casa ed assicurano il raggiungimento di un elevato grado di comfort: una casa con la sola ossatura portante e priva di impianti sarebbe inutilizzabile.
È importante, quindi, dedicare molta attenzione alla realizzazione degli stessi: gli impianti (elettrico, idrico e termico) devono consentire la fruizione in comodità e sicurezza degli spazi.
La perfetta progettazione e una corretta posa in opera degli impianti domestici, unitamente all'utilizzo dei giusti materiali, garantiscono infatti l'incolumità degli utenti all'interno delle mura domestiche.
All'interno dell'ampia gamma di materiali che è possibile utilizzare per la realizzazione di tubazioni, canaline e cavi, è possibile scegliere il rame, materiale che assicura resistenza e durabilità.
Ma analizziamo le caratteristiche che lo rendono uno dei materiali più performanti sul mercato.
Il rame resiste alle temperature, alle pressioni e alle condizioni ambientali più severe.
Per la realizzazione delle tubazioni domestiche, di impianti solari o di sistemi di condizionamento e refrigerazione, è possibile utilizzare il rame: mantiene inalterate le sue caratteristiche dai circa 200°C ai -200°C, fino ai 35-40 bar nel condizionamento e nella refrigerazione.
Anche per la realizzazione delle tubazioni del gas o per i sistema sprinkler antincendio è perfetto, perché sopporta temperature di 650°C per un periodo di 30 minuti.
Non invecchia e non cambia le sue proprietà nel tempo, al contrario di alcuni materiali plastici.
Il rame è l'unico materiale antibatterico in impiantistica, risultando la scelta eccellente per gli impianti dell'acqua potabile, rendendoli inattaccabili dai microorganismi.
Inoltre, è riciclabile e quindi non impattante sull'ambiente.
Insomma, questa combinazione di aspetti lo rende il materiale perfetto per essere utilizzato nel settore dell'impiantistica, in particolar modo per gli impianti del gas e per garantire la sicurezza nel settore della domotica e dell'elettricità.
L'utilizzo del rame rende un impianto gas sicuro anche a distanza di decenni.
I tubi di rame offrono la massima protezione possibile, perché sono impermeabili ai gas e resistenti al fuoco, e dispongono di raccordi a tenuta.
I tubi di rame sono a norma e sono approvati sia per il gas naturale che per il GPL, possono essere montati dagli installatori sia dentro che fuori la casa: a vista, dentro le pareti e il pavimento, sottoterra, in canalette.
ll rame, inoltre, come sopra accennato non teme le alte temperature, poiché fonde a 1083°C e la sua classe di resistenza al fuoco è A1, cioè la massima possibile, e anche se esposto all'esterno, resiste all'azione combinata della temperatura, dell'ossigeno e dei raggi UV.
Tutte queste caratteristiche, unitamente alla pulizia interna, ne fanno il materiale richiesto non solo per l'impiantistica, ma anche per il trasporto dei gas medicali negli ospedali.
Inoltre, la tubazione di rame fa parte dei prodotti certificati dalla Comunità Europea e possiede il marchio di qualità UNI-IGQ.
Grazie alla loro elevata conducibilità, i fili di rame costituiscono una rete sicura e affidabile che consente la connessione e il funzionamento di elettrodomestici, dispositivi e illuminazione in casa. Un impianto correttamente progettato, prese ben installate, rilevatori di fumi, utilizzo di materiali idonei garantiscono comfort e sicurezza in casa.
Esistono poi i cavi a isolamento minerale che permettono la realizzazione di impianti a vista, perché sono totalmente incombustibili e resistono agli urti.
Ed è proprio la sicurezza a dover essere assicurata in maniera totale: recenti ricerche inglesi hanno dimostrato che il 79% degli incendi domestici accidentali è causato da un difetto dell'impianto elettrico.
È pertanto indispensabile adottare comportamenti e accorgimenti atti a limitare le possibilità di incidenti:
- non alimentare più apparecchi con una sola presa;
- fare attenzione agli apparecchi elettrici in bagno o in locali umidi;
- installare un numero adeguato di prese in una stanza con i fori protetti contro l'introduzione di oggetti che non siano spine;
- utilizzare dispositivi sicuri e mantenere un comportamento responsabile, evitando lavori fai da te potenzialmente pericolosi.
Il rispetto di tali accorgimenti e la realizzazione di un impianto elettrico in rame ben installato secondo le norme CEI accresce il valore della casa ma, soprattutto, allontana il pericolo di incendio.
Inoltre, per garantire un più alto livello di sicurezza, possono essere installati dispositivi di protezione contro le sovratensioni e rilevatori di fumi che, se connessi al sistema domotico, possono avvisare anche in remoto i proprietari di casa.
Quando il rivelatore è in modalità di allarme trasmetterà il segnale a un apparecchio che rilancerà un SMS al cellulare collegato.
Il segnale di allarme può essere trasmesso anche a modulo di ingresso di un sistema Integrated Home System che a sua volta farà sì che tutti i dispositivi non essenziali, come lavatrice, lavastoviglie, riscaldamento, etc. si spengano e che l'illuminazione dei percorsi venga attivata automaticamente, in maniera tale da consentire l'evacuazione rapida.
Il sistema domotico è interessante, quindi, per gestire la casa in maniera intelligente: persiane automatizzate, riscaldamento a zone, serrature elettriche comandabili, sensori di movimento e videocitofono aumentano il grado di sicurezza, di comfort, assicurando il risparmio in bolletta.
|
||