Come realizzare un ampliamento in legno: la casa parassita

E' possibile ampliare un'abitazione riducendo tempi, costi e disagi senza rinunciare a realizzare una struttura in grado di garantire un perfetto comfort abitativo.
Pubblicato il

Casa e arredi in legno


Case e arredi in legno, progettazione sostenibile, ecosostenibilità. Chi segue da tempo il nostro sito web avrà notato come questi termini ricorrano in maniera piuttosto frequente nei nostri articoli e quanto ci stiano particolarmente a cuore alcuni temi che riguardano soprattutto il comfort abitativo e la sostenibilità ambientale, in tutte le sue sfaccettature.

Casa parassitaCi siamo più volte occupati di produzioni ecosostenibili, di singoli pezzi di arredo così come di intere costruzioni prefabbricate, aventi tutte in comune tecnologie produttive rispettose dell'uomo e dell'ambiente in ogni fase: dalla scelta delle materie prime alla loro lavorazione, dalla fruibilità dell'articolo prodotto al suo smaltimento o riciclo a fine vita.

Va da sé che diventa in un certo senso quasi doveroso e prioritario segnalare progetti realizzati che siano da esempio concreto di come talune teorie abbiano senso solo se si traducono in pratica.


Casa in legno parassita


Partiamo dalla realizzazione di abitazioni o singole parti di esse. Rispondere a semplici esigenze abitative può essere la maniera migliore per dimostrare come sia possibile mettere in pratica tutte queste teorie senza creare particolari disagi al cliente come invece accade se si dovesse procedere con i metodi costruttivi classici.

È possibile, infatti, ampliare la propria abitazione riducendo drasticamente i tempi del cantiere e i relativi disagi procurati agli occupanti, senza rinunciare a realizzare una struttura perfettamente in grado di garantire il giusto comfort abitativo. La nuova frontiera della sostenibilità nella progettazione di abitazioni è rappresentata dalla cosiddetta casa parassita.

Casa parassita: struttura in legnoSi tratta, a tutti gli effetti, di una metodologia innovativa se intesa come approccio diverso al costruire odierno. In realtà fonda le sue basi nella pratica antica di riciclare gli spazi immettendo nuovi corpi architettonici in edifici e strutture preesistenti. Il termine parassita, in questo caso, è inteso in una accezione positiva in quanto, rispetto a quello esistente, la nuova costruzione si distingue in quanto a forma e materiali adottati, ma ne condivide suolo e impianti.

I vantaggi di una pratica costruttiva del genere, per lo più adottando il legno come materiale principale, sono tanti ed evidenti, a cominciare innanzitutto dai ridottissimi tempi di cantiere (con relativi minori costi e disagi). A far propendere verso questo tipo di realizzazione in legno è, però, soprattutto l'ottenimento di prestazioni energetiche (e un alto grado di isolamento acustico) particolarmente alte grazie alle note qualità di questo materiale, con conseguenti vantaggi in termini di benessere e comfort abitativo nel pieno rispetto dell'ambiente.


Ampliare una casa con strutture in legno


L'esempio di costruzione parassita in legno che vi propongo è l'ampliamento di una villetta unifamiliare in provincia di Varese, a Lissago. I lavori sono stati realizzati da BLM Domus, del Gruppo Bevilacqua, su progetto dell'arch. Giovanni Dal Cin, esperto di progettazione in bioedilizia.

L'azienda non è nuova a lavori del genere, essendo specializzata nella progettazione e realizzazione di case passive con la struttura portante in legno. In questo caso specifico la richiesta era quella di realizzare una nuova camera da letto da aggiungere alla struttura esistente, abitata da una famiglia di quattro persone.

Casa parassita: BLM Domus cantiere, fondazioni
La richiesta è stata soddisfatta pienamente partendo dal soggiorno esistente di cui è stata sfruttata una parte per ricavare la nuova camera da letto. Con l'aggiunta della struttura parassita la nuova zona giorno è diventata di circa 60 mq compreso la veranda esterna.

I tempi di realizzazione sono stati ridottissimi: soli due mesi. L'intera nuova struttura è in legno e si integra perfettamente con la parte esistente realizzata in muratura, pur mantenendo una sua specifica identità che la distingue dal resto della costruzione.

Una vera e propria scorpacciata di legno. Così la definiscono in azienda questa struttura parassita che, come specificato dallo stesso progettista, non poteva essere mascherata in alcun modo, data la particolare conformazione della villetta stessa, in pratica un unico livello rialzato, con tre tetti a due falde.

Casa parassita: BLM Domus, cantiere assemblaggio struttura
L'unico sistema, in questi casi, è proprio quello di affrontare questi problemi estetici valorizzando la diversità delle forme architettoniche, piuttosto che tentare di nasconderla in qualche modo. In ogni caso è stata mantenuta la simmetria della facciata creando una struttura leggera e sospesa da terra.

E la leggerezza sembra essere stato il tema dominante di tutta la progettazione, vista la scelta di realizzare un ampio locale open space, dal design minimal, usando il legno di abete per la struttura, rivestita poi con pareti ventilate in larice, con un'ampia parete finestrata frontale che si affaccia sul giardino. Tutta la struttura, inoltre, è avvolta da una veranda tutta in legno.

La scelta del legno come materiale principale della nuova struttura garantisce un perfetto isolamento e ha permesso l'inserimento di una grande stufa in maiolica nella zona di intersezione delle due strutture per contribuire a riscaldare tutta l'abitazione.

Casa parassita: BLM Domus
Per quanto riguarda le fasi di realizzazione della struttura, si è proceduto con la progettazione e il successivo assemblaggio delle pareti, complete di impianti, nella sede di produzione BLM Domus, per poi portarle in cantiere e poter andare avanti con le fasi costruttive grazie alla preventiva realizzazione delle fondazioni in calcestruzzo.

Quest'ultima fase, ovvero quella di assemblaggio delle pareti in loco, ha portato via soltanto un paio di giorni, con minimo disagio per i committenti, rimasti nell'abitazione anche durante tutte le fasi costruttive.

Anche il vantaggio economico, in casi come questi, non è da sottovalutare, potendo, nel caso di costruzione prefabbricata, prevedere tempi e modi certi di realizzazione dell'opera, con costi privi di sorprese.

Inoltre, la tranquillità di poter procedere con aziende specializzate, interlocutrici uniche per tutte le fasi costruttive, è garanzia di bontà dell'opera finale. Il Gruppo Bevilacqua, a questo proposito, si compone di tre divisioni diverse, ovvero AB Legno, specializzata in coperture e strutture in legno come scale, controsoffittature, soppalchi e sopraelevazioni leggere; BLM Domus specializzata nel settore case passive in legno; AB Style, specializzata nel settore outdoor, quindi grigliati, pergolati, pavimentazioni, piscine interrate e tutto quanto riguarda l'esterno.


Casa e arredamento in legno


Casa parassita: Mobart Ben, arredo tutto in legnoIl legno è, senz'altro, la soluzione ecosostenibile per eccellenza nel caso di intere strutture abitative ma può essere anche la soluzione per arredarne gli interni, su misura, sia per quanto riguarda gli arredi veri e propri, sia per quanto riguarda i rivestimenti verticali e orizzontali, quali pareti e pavimenti.

Oltre ad essere una soluzione esteticamente ben definita, l'arredamento tuttolegno è un contributo al benessere e al comfort abitativo interno oltre che alla sostenibilità ambientale.

Mobart Ben è una delle aziende leader di questo settore in piena espansione, cioè quello dell'arredamento degli interni in legno chiavi in mano, su misura e su progetto, in quanto progetta, produce e fornisce direttamente arredi completi.

La produzione è di altissima qualità, il design è ricercato e le materie prime sono lavorate con tecnologie innovative che lasciano però inalterate le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, per cui ogni manufatto risulta in realtà essere un pezzo unico.

Casa parassita: Mobart Ben, mobile per il bagno
In questo modo l'azienda riesce a soddisfare qualsiasi esigenza di gusto e di target, si rivolge ai clienti che si affidano ai tecnici interni oppure rimane a disposizione di esigenti architetti e designers.

L'Ufficio Progettazione sviluppa soluzioni abitative sempre nuove cercando di affermare lo stile Mobart Ben, traducendone i caratteri stilistici in base alle esigenze del cliente finale o adattandole ai tempi. I legnami utilizzati sono tutti pregiati e Made in Italy: Larice delle Dolomiti, Rovere e Abete. A seconda della lavorazione superficiale scelta è possibile avere un effetto finale levigato, spazzolato profondo, spaccato effetto invecchiato oppure piallato a mano.

Casa parassita: Mobart Ben, cucina in legno su misuraMobart Ben arreda la casa in maniera completa, poiché produce pavimenti, boiserie, porte e infissi, arredi completi per cucina, living, bagno e zona notte. Molto importanti sono anche i servizi pre e post-vendita, veri fiori all'occhiello di quest'azienda, il cui personale interno segue l'intero processo produttivo, dalla progettazione al montaggio finale dei manufatti, passando per la loro realizzazione.

L'azienda è anche molto attenta al tema della sostenibilità, tanto che nel 2008 ha fatto installare un impianto di riscaldamento a cippato per una completa autonomia energetica che permette di recuperare gli scarti di lavorazione e dal 2010 sfrutta la produzione di due impianti fotovoltaici.

riproduzione riservata
Casa parassita in legno
Valutazione: 3.93 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI