Come realizzare un ampliamento in legno: la casa parassita

NEWS DI Strutture in legno14 Gennaio 2015 ore 09:38
E' possibile ampliare un'abitazione riducendo tempi, costi e disagi senza rinunciare a realizzare una struttura in grado di garantire un perfetto comfort abitativo.

Casa e arredi in legno


Case e arredi in legno, progettazione sostenibile, ecosostenibilità. Chi segue da tempo il nostro sito web avrà notato come questi termini ricorrano in maniera piuttosto frequente nei nostri articoli e quanto ci stiano particolarmente a cuore alcuni temi che riguardano soprattutto il comfort abitativo e la sostenibilità ambientale, in tutte le sue sfaccettature.

Casa parassitaCi siamo più volte occupati di produzioni ecosostenibili, di singoli pezzi di arredo così come di intere costruzioni prefabbricate, aventi tutte in comune tecnologie produttive rispettose dell'uomo e dell'ambiente in ogni fase: dalla scelta delle materie prime alla loro lavorazione, dalla fruibilità dell'articolo prodotto al suo smaltimento o riciclo a fine vita.

Va da sé che diventa in un certo senso quasi doveroso e prioritario segnalare progetti realizzati che siano da esempio concreto di come talune teorie abbiano senso solo se si traducono in pratica.


Casa in legno parassita


Partiamo dalla realizzazione di abitazioni o singole parti di esse. Rispondere a semplici esigenze abitative può essere la maniera migliore per dimostrare come sia possibile mettere in pratica tutte queste teorie senza creare particolari disagi al cliente come invece accade se si dovesse procedere con i metodi costruttivi classici.

È possibile, infatti, ampliare la propria abitazione riducendo drasticamente i tempi del cantiere e i relativi disagi procurati agli occupanti, senza rinunciare a realizzare una struttura perfettamente in grado di garantire il giusto comfort abitativo. La nuova frontiera della sostenibilità nella progettazione di abitazioni è rappresentata dalla cosiddetta casa parassita.

Casa parassita: struttura in legnoSi tratta, a tutti gli effetti, di una metodologia innovativa se intesa come approccio diverso al costruire odierno. In realtà fonda le sue basi nella pratica antica di riciclare gli spazi immettendo nuovi corpi architettonici in edifici e strutture preesistenti. Il termine parassita, in questo caso, è inteso in una accezione positiva in quanto, rispetto a quello esistente, la nuova costruzione si distingue in quanto a forma e materiali adottati, ma ne condivide suolo e impianti.

I vantaggi di una pratica costruttiva del genere, per lo più adottando il legno come materiale principale, sono tanti ed evidenti, a cominciare innanzitutto dai ridottissimi tempi di cantiere (con relativi minori costi e disagi). A far propendere verso questo tipo di realizzazione in legno è, però, soprattutto l'ottenimento di prestazioni energetiche (e un alto grado di isolamento acustico) particolarmente alte grazie alle note qualità di questo materiale, con conseguenti vantaggi in termini di benessere e comfort abitativo nel pieno rispetto dell'ambiente.


Ampliare una casa con strutture in legno


L'esempio di costruzione parassita in legno che vi propongo è l'ampliamento di una villetta unifamiliare in provincia di Varese, a Lissago. I lavori sono stati realizzati da BLM Domus, del Gruppo Bevilacqua, su progetto dell'arch. Giovanni Dal Cin, esperto di progettazione in bioedilizia.

L'azienda non è nuova a lavori del genere, essendo specializzata nella progettazione e realizzazione di case passive con la struttura portante in legno. In questo caso specifico la richiesta era quella di realizzare una nuova camera da letto da aggiungere alla struttura esistente, abitata da una famiglia di quattro persone.

Casa parassita: BLM Domus cantiere, fondazioni
La richiesta è stata soddisfatta pienamente partendo dal soggiorno esistente di cui è stata sfruttata una parte per ricavare la nuova camera da letto. Con l'aggiunta della struttura parassita la nuova zona giorno è diventata di circa 60 mq compreso la veranda esterna.

I tempi di realizzazione sono stati ridottissimi: soli due mesi. L'intera nuova struttura è in legno e si integra perfettamente con la parte esistente realizzata in muratura, pur mantenendo una sua specifica identità che la distingue dal resto della costruzione.

Una vera e propria scorpacciata di legno. Così la definiscono in azienda questa struttura parassita che, come specificato dallo stesso progettista, non poteva essere mascherata in alcun modo, data la particolare conformazione della villetta stessa, in pratica un unico livello rialzato, con tre tetti a due falde.

Casa parassita: BLM Domus, cantiere assemblaggio struttura
L'unico sistema, in questi casi, è proprio quello di affrontare questi problemi estetici valorizzando la diversità delle forme architettoniche, piuttosto che tentare di nasconderla in qualche modo. In ogni caso è stata mantenuta la simmetria della facciata creando una struttura leggera e sospesa da terra.

E la leggerezza sembra essere stato il tema dominante di tutta la progettazione, vista la scelta di realizzare un ampio locale open space, dal design minimal, usando il legno di abete per la struttura, rivestita poi con pareti ventilate in larice, con un'ampia parete finestrata frontale che si affaccia sul giardino. Tutta la struttura, inoltre, è avvolta da una veranda tutta in legno.

La scelta del legno come materiale principale della nuova struttura garantisce un perfetto isolamento e ha permesso l'inserimento di una grande stufa in maiolica nella zona di intersezione delle due strutture per contribuire a riscaldare tutta l'abitazione.

Casa parassita: BLM Domus
Per quanto riguarda le fasi di realizzazione della struttura, si è proceduto con la progettazione e il successivo assemblaggio delle pareti, complete di impianti, nella sede di produzione BLM Domus, per poi portarle in cantiere e poter andare avanti con le fasi costruttive grazie alla preventiva realizzazione delle fondazioni in calcestruzzo.

Quest'ultima fase, ovvero quella di assemblaggio delle pareti in loco, ha portato via soltanto un paio di giorni, con minimo disagio per i committenti, rimasti nell'abitazione anche durante tutte le fasi costruttive.

Anche il vantaggio economico, in casi come questi, non è da sottovalutare, potendo, nel caso di costruzione prefabbricata, prevedere tempi e modi certi di realizzazione dell'opera, con costi privi di sorprese.

Inoltre, la tranquillità di poter procedere con aziende specializzate, interlocutrici uniche per tutte le fasi costruttive, è garanzia di bontà dell'opera finale. Il Gruppo Bevilacqua, a questo proposito, si compone di tre divisioni diverse, ovvero AB Legno, specializzata in coperture e strutture in legno come scale, controsoffittature, soppalchi e sopraelevazioni leggere; BLM Domus specializzata nel settore case passive in legno; AB Style, specializzata nel settore outdoor, quindi grigliati, pergolati, pavimentazioni, piscine interrate e tutto quanto riguarda l'esterno.


Casa e arredamento in legno


Casa parassita: Mobart Ben, arredo tutto in legnoIl legno è, senz'altro, la soluzione ecosostenibile per eccellenza nel caso di intere strutture abitative ma può essere anche la soluzione per arredarne gli interni, su misura, sia per quanto riguarda gli arredi veri e propri, sia per quanto riguarda i rivestimenti verticali e orizzontali, quali pareti e pavimenti .

Oltre ad essere una soluzione esteticamente ben definita, l'arredamento tuttolegno è un contributo al benessere e al comfort abitativo interno oltre che alla sostenibilità ambientale.

Mobart Ben è una delle aziende leader di questo settore in piena espansione, cioè quello dell'arredamento degli interni in legno chiavi in mano, su misura e su progetto, in quanto progetta, produce e fornisce direttamente arredi completi.

La produzione è di altissima qualità, il design è ricercato e le materie prime sono lavorate con tecnologie innovative che lasciano però inalterate le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, per cui ogni manufatto risulta in realtà essere un pezzo unico.

Casa parassita: Mobart Ben, mobile per il bagno
In questo modo l'azienda riesce a soddisfare qualsiasi esigenza di gusto e di target, si rivolge ai clienti che si affidano ai tecnici interni oppure rimane a disposizione di esigenti architetti e designers.

L'Ufficio Progettazione sviluppa soluzioni abitative sempre nuove cercando di affermare lo stile Mobart Ben, traducendone i caratteri stilistici in base alle esigenze del cliente finale o adattandole ai tempi. I legnami utilizzati sono tutti pregiati e Made in Italy: Larice delle Dolomiti, Rovere e Abete. A seconda della lavorazione superficiale scelta è possibile avere un effetto finale levigato, spazzolato profondo, spaccato effetto invecchiato oppure piallato a mano.

Casa parassita: Mobart Ben, cucina in legno su misuraMobart Ben arreda la casa in maniera completa, poiché produce pavimenti, boiserie, porte e infissi, arredi completi per cucina, living, bagno e zona notte. Molto importanti sono anche i servizi pre e post-vendita, veri fiori all'occhiello di quest'azienda, il cui personale interno segue l'intero processo produttivo, dalla progettazione al montaggio finale dei manufatti, passando per la loro realizzazione.

L'azienda è anche molto attenta al tema della sostenibilità, tanto che nel 2008 ha fatto installare un impianto di riscaldamento a cippato per una completa autonomia energetica che permette di recuperare gli scarti di lavorazione e dal 2010 sfrutta la produzione di due impianti fotovoltaici.

riproduzione riservata
Articolo: Casa parassita in legno
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 11 voti.

Casa parassita in legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Casa parassita in legno che potrebbero interessarti
Rifiuti ed ecosostenibilità in Toscana

Rifiuti ed ecosostenibilità in Toscana

Arredamento - Il manuale Zero Rifiuti, di Marinella Correggia, contiene una serie di indicazioni sulle modalità di raccolta e prevenzione dei rifiuti, sia a livello personale che per la collettività.
Legno&Edilizia edizione 2015

Legno&Edilizia edizione 2015

Strutture in legno - La convenienza e la sicurezza del costruire con il legno è il tema dominante del prossimo appuntamento per il 2015 di Legno&Edilizia, a Verona dal 19 al 22 febbraio.
La Casa Verde

La Casa Verde

Bioedilizia - Un'indagine rivela che gli italiani sognano un'abitazione costruita secondo principi di ecosostenibilità fattore determinante insieme al prezzo per la maggioranza.

Glossario Giardinaggio: Terreno

Giardinaggio - L'utilizzo della corretta terminologia permette di svolgere con maggiore consapevolezza l'attività di giardinaggio, seguono i termini più comuni relativi al terreno.

Bio-design per la casa

Progettazione - Il bio-design dell'eco-architetto Roald Gundersen e' la nuova tendenza dell'architettura moderna.

Il castagno, l'albero autunnale

Piante - Simbolo per eccellenza dell'arrivo dell'autunno, il castagno è un albero dalle grosse dimensioni famoso per i frutti e per vari utilizzi di foglie e fiori.

Case moderne per bambole

Progettazione - Anche i giocattoli si adeguano ai cambiamenti della societa' con casette per bambole ecosostenibili e arredate con pezzi di design.

Antiparassitari naturali

Giardinaggio - Le patologie fungine e le invasioni parassitarie di orto e giardino possono essere contrastate facilmente con l'aiuto di rimedi completamente naturali fai da te

Normativa sulla ecosostenibilità degli edifici

Normative - Riuscire ad avere edifici sani ed ambienti che rispettino le risorse energetiche, deve diventare un leit motiv generale di ogni progettista.
REGISTRATI COME UTENTE
295.600 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Case in legno Bologna
    Case in legno bologna...
    1150.00
  • Scrivania moderna in legno di teak
    Scrivania moderna in legno di teak...
    600.00
  • Colonna olandese scolpita in legno di rovere
    Colonna olandese scolpita in legno...
    350.00
  • Tavolino olandese in legno dipinto
    Tavolino olandese in legno dipinto...
    480.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.