Casa mangia smog

Si chiama Gaia ed è una casa a basso impatto ambientale, grazie anche all?impiego di una speciale vernice fotocatalitica che trasforma lo smog in composti inerti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

È stata da poco inaugurata a Cerro Maggiore, in provincia di Milano, una palazzina definita mangia smog per i particolari cementi con cui è stata costruita e per l'utilizzo di vernici antinquinamento e sistemi costruttivi a basso impatto ambientale.

L'edificio è stato simbolicamente denominato Gaia e utilizza anche sistemi di riscaldamento a risparmio energetico, senza caldaia e canna fumaria, e con ascensore e lampadine a basso consumo.

Del resto in questi ultimi anni le aziende del settore si stanno facendo concorrenza per inseguire il business delle costruzioni a basso impatto ambientale.
L'ultimo ritrovato della ricerca è una vernice che promette di contrastare l'azione infestante dello smog.

Si tratta di una particolare vernice prodotta dall'azienda triestina Harpo Group, specializzata in prodotti e soluzioni progettuali per l'ingegneria civile ed ambientale, la decorazione e protezione murale, il restauro e il risanamento strutturale, che ha la caratteristica di trasformare gli agenti inquinanti in aria pulita.

Questo perché si tratta di una vernice fotocatalitica, di cui l'azienda detiene il brevetto, che, a contatto con la luce, attiva un processo ossidativo che neutralizza le sostanze nocive.
Quindi sostanze presenti in atmosfera come biossido di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene, ammoniaca o Pm 10, a contatto con le pareti del fabbricato si trasformano in composti inerti solubili in acqua e non dannosi per l'ambiente.

Ad esempio, gli ossidi di azoto assorbiti sulla superficie vengono convertiti in nitrato di calcio, come ricorda Tullio Zazzeri, direttore della divisione Sandtex di Harpo Group.

La pittura Sandtex domosil fotocatalitico è un prodotto monocomponente costituito da silossani oligomerici, da un composto antimuffa ed antialga ad ampio spettro, pigmenti inerti inorganici micronizzati a granulometria selezionata, biossido di titanio, materiali nanometrici, principi attivi per la demolizione fotocatalitica dei principali inquinanti atmosferici.

Ma le caratteristiche antinquinamento di questa vernice, non rappresentano il suo unico vantaggio.
Essa ha anche la proprietà di rendere le superfici autopulenti, mantenendo il colore bianco lindo ed inalterato nel tempo e riducendo di molto la manutenzione necessaria nel corso degli anni.

Sandtex domosil si applica facilmente a rullo, pennello o a spruzzo e mantiene inalterate le caratteristiche di traspirabilità ed idrorepellenza richieste alle superfici.

La casa costruita nel milanese ha ottenuto grazie a questo e agli altri sistemi adottati, ad alta ecosostenibilità, riconoscimenti da Legambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tra l'altro è certificata in classe A+, il livello più alto per il risparmio energetico.

www.harpogroup.it
www.gaia107.it

riproduzione riservata
Casa mangia smog
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI