Casa in montagna: come sceglierla ed arredarla

La casa in montagna, con i suoi materiali naturali e la struttura semplice, rappresenta un'ottima scelta sia come casa per le vacanze che come seconda abitazione
Pubblicato il

Caratteristiche della casa in montagna


Elegante, confortevole ed adatta soprattutto ai momenti di relax e di svago, la casa in montagna negli ultimi anni è stata rivalutata sia come seconda abitazione che come casa per le vacanze e presenta caratteristiche che variano a seconda del tipo di zona in cui viene costruita.

Alcune case in montagna si trovano infatti ad un'altezza compresa tra i 500 - 800 msl (metri sul livello del mare) con intorno vegetazione di tipo mediterraneo mentre altre sono costruite anche fino a 1300 msl in ambienti boschivi.

In entrambi i casi, le abitazioni di montagna sono costruite con materiali presenti nell'ambiente, principalmente legno, pietra o entrambi, combinati tra di loro con un utilizzo di sistemi costruttivi a secco, o sistemi misti che utilizzano solo poche quantità di cemento.

Nel caso di costruzione mista, bisognerà prestare particolare attenzione all'impiego dei materiali per le diverse parti della casa.

Complesso di casa in montagna
Infatti, dal momento che il legno richiede molta manutenzione e deve essere esposto il meno possibile alle intemperie, le pareti esterne esposte ai venti dominanti saranno in pietra e di grande spessore mentre nelle altre direzioni le superfici potranno essere realizzate in legno e con spessore ridotto.

All'interno, invece, il legno è un ottimo materiale isolante e garantisce la conservazione del calore. Molto importante è anche la forma del tetto che deve essere a spiovente, vista la frequenza di neve e pioggia in montagna anche durante la stagione estiva.

Sempre all'interno dell'abitazione, anche per i serramenti il materiale ideale è il legno che conferisce leggerezza, maneggevolezza e facilità di manutenzione.

Per quanto riguarda la realizzazione degli impianti, invece, è da evitare la costruzione delle tubazioni idriche all'interno delle pareti perimetrali per evitare il rischio di gelo mentre per il riscaldamento è preferibile utilizzare impianti ad aria calda anziché ad acqua.

Casa in montagna luxury
Per evitare spreco di calore, infine, soprattutto nelle case di montagna al di sopra dei 1000 metri di altezza, è necessario ridurre le dimensioni delle stanze e rendere la forma dell'abitazione più compatta possibile, in modo da non esporre troppo le superfici ai rigori del clima montano.

In ogni caso, qualsiasi tipologia di casa in montagna, costruita a norma e con materiali adeguati, è resistente ai terremoti ed estremamente durevole nel tempo. Per la costruzione di case in montagna, in particolare per gli edifici in legno, è possibile affidarsi ad aziende specializzate del settore.

Dolena ad esempio, realizza ed esporta case in legno a livello internazionale, adeguando le qualità costruttive delle abitazioni a quelle di ogni singolo paese e alle esigenze dei clienti.

Tra i principali prodotti offerti da Dolena, sono presenti anche case realizzate in tronchi lavorati a mano oppure a macchina, case a telaio, infissi in legno e strutture spa.


Tipologie di casa in montagna: la baita e lo chalet


Dotate di un aspetto caratteristico e spesso pittoresco, la baita e lo chalet sono senza dubbio le case in montagna più conosciute e le più gettonate.

Casa in montagna tipologia
La baita, di piccole dimensioni e fornita di pareti in pietra o in legno, è presente soprattutto in territorio alpino ed è in genere composta da una piccola zona abitabile, da una cucina, una stanza da letto ed un fienile.

Utilizzata un tempo come dimora stagionale durante il periodo dell'alpeggio, compreso tra aprile e novembre, la baita rappresenta la casa in montagna ideale per chi vuole passare le proprie vacanze nella natura e nel relax.

Casa in montagna in pietra da Pinterest
Costruito interamente in legno e tipico dell'area alpina è invece lo chalet, un tempo edificio polifunzionale di origine contadina e utilizzato ai nostri giorni come casa per le vacanze o come struttura turistica.

Dall'aspetto molto particolare, lo chalet presenta inoltre una struttura a mensoloni con travi sovrapposte che, grazie anche ad intagli e particolari decorazioni, rendono la struttura decisamente suggestiva.


Arredamento della casa in montagna


A caratterizzare le case in montagna non sono soltanto le strutture architettoniche semplici ma anche l'arredo e le stanze dall'aspetto rustico e dai toni caldi e naturali.

I materiali utilizzati saranno quindi quelli presenti in natura, in particolar modo il legno, per creare una perfetta sintonia con l'ambiente circostante.

Arredo moderno di una casa in montagna
Una delle aree più importanti all'interno di una casa in montagna è senza dubbio la zona living, vero e proprio cuore dell'abitazione, in cui non potrà mancare il caminetto, elemento fondamentale intorno al quale dovranno essere ordinati gli altri mobili.

A rendere caratteristico ed inconfondibile l'aspetto della casa in montagna ed in particolare della zona living, sono poi elementi architettonici come le travi, che devono essere mantenute a vista, insieme alle nicchie all'interno dei muri e alle murature in pietra naturale.

Cucina rustica di una casa in montagna da Pinterest
Immancabili nel salone di una casa in montagna, i mobili dedicati al relax, come divani e poltrone possono essere abbinati ad un comodo e pratico tavolino e ad un elegante tappeto.

In camera da letto, invece, il protagonista sarà il letto, preferibilmente di grande dimensioni ed in legno e da collocare al centro della stanza.

Arredo luxury di casa in montagnaLegno e pietra infine sono in grado di rendere caratteristici e allo stesso tempo unici sia il bagno che la cucina mentre per quanto riguarda i colori, sono sicuramente da preferire quelli caldi e riprendono le tonalità caratteristiche della natura, come tutte le sfumature del marrone e del verde.

Per scegliere l'arredamento più adatto ad ogni tipologia di casa in montagna, è possibile rivolgersi, anche online, ad aziende specializzate nella realizzazione di mobili e di interi arredi rustici.

Arredamentiinlegno.it offre ad esempio un'ampia scelta di prodotti realizzati da esperti falegnami, tutti in legno massello con alta stagionatura e rifiniture di alto artigianato.

L'azienda propone numerose soluzioni, adatte ad arredare qualsiasi ambiente della casa in montagna, dalla cucina, al salone, e per qualsiasi tipo di costruzione, come baita e chalet, utilizzando i legni più pregiati, quali il ciliegio, il pino, l'abete ed il rovere.

La qualità dei mobili, confezionabili su misura in base alle proposte del cliente, viene inoltre messa in risalto da verniciature a campione, con la possibilità di scegliere la sfumatura più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze estetiche.

Ogni mobile, progettato e rifinito in modo estremamente accurato, permette così di realizzare o di completare qualsiasi progetto di arredo, sempre con una particolare attenzione alla combinazione dei materiali e all'integrazione estetica del complemento all'interno del contesto.

Anche le possono essere personalizzate sia nei materiali sia nelle forme dei mobili e delle ante, oltre che da particolari verniciature che creano raffinati contrasti tra i colori intensi del legno ed i piani in marmo.

Tutte le soluzioni proposte dai progetti d'arredo e le tipologie di lavorazione dei mobili possono essere verificate direttamente online nell'apposita sezione del sito dedicata alle informazioni mentre per richiederne la realizzazione è possibile fissare un appuntamento con il titolare dell'azienda in ogni città d'Italia.

riproduzione riservata
Casa in montagna
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI