Casa di carta

La società svizzera The Wall A.G. ha brevettato una casa realizzata con cartone riciclato.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una casa ecologica, calda, ben isolata e dotata di ogni comfort: costa 5.000 dollari, meno di 4.000 euro, ed è prodotta dalla società Svizzera The Wall A.G., che ne ha sviluppato l'idea e il progetto insieme con l'Università Bauhaus di Weimar.
Si tratta di una sorta di bungalow di 36 metri quadrati, del peso di meno di 800 kg, ed il suo costo così basso è dovuto all'utilizzo di un materiale estremamente economico: la carta riciclata.

(Foto © Wall AG)

La tecnologia brevettata dall'azienda è simile, concettualmente, a quella utilizzata nell'industria aeronautica per creare materiali solidi ma leggeri.
La differenza sta che alla base non c'è l'alluminio, ma un materiale che si ottiene dalla cellulosa estratta da carta riciclata e cartone e che prende il nome di SwissCel.
Questo materiale viene poi impregnato con una speciale resina e preformato in celle esagonali, simili a quelle che formano un alveare, e che creano un materiale stabile, isolante, leggero e flessibile.

Nella casa-origami trovano posto otto letti, un arredamento basilare e sono presenti gli attacchi idraulici ed elettrici. Aerazione ed illuminazione sono assicurati da pareti completamente apribili.

L'intento del progettista, Gerd Niemöller, è stato quello di creare un tipo di prefabbricato che, con costi ridotti ed in poco tempo, potesse essere utilizzato nelle bidonville dei paesi più poveri del mondo o in caso di catastrofi naturali.
La spedizione della casa via aereo o nave, infatti, è molto semplice ed economica.
La casa di carta, quindi, si propone di cambiare il volto alle baraccopoli malsane e cadenti di molti paesi del Terzo Mondo. Infatti, pur se spartana, è quasi un sogno se confrontata con gli slums che ha l'intento di sostituire.
L'economicità della casa universale sta nel fatto che la società di Schaffhausen intende fornire macchine e materiali, ma essa sarebbe poi prodotta nel luogo dove dovrebbe essere montata.

Quindi, se il progetto avrà successo, presto molte famiglie disagiate potranno beneficiarne.
Il primo paese a sperimentare questa nuova edilizia sarà lo Zimbabwe, mentre ci sono già 2400 casette prenotate da parte della Nigeria.

riproduzione riservata
Casa di carta
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI