La città di Torino è stata nominata quest'anno Capitale Mondiale del Design e in tale occasione vi è stata allestita la mostra Casa Decor, ecco i dettagli.
La città di Torino è stata nominata quest'anno Capitale Mondiale del Design e in tale occasione vi è stata allestita la mostra Casa Decor, che sarà visitabile fine al 25 Settembre.
L'idea di una mostra di Architettura di Interni nacque negli anni Ottanta in Sudamerica, per approdare nel decennio successivo in Europa.
In Italia la mostra Casa Decor è stata ospitata a Milano nel 2006.
Essa rappresenta un evento importante nell'ambito dell'architettura di interni, in cui viene data possibilità ai professionisti del settore di incontrarsi con le industrie produttrici, i giornalisti e il grande pubblico.
Grazie a questa mostra temporanea infatti, gli Interior Designers possono manifestare in un unico complesso il loro talento e le loro capacità espressive.
Gli edifici scelti nelle varie città che si susseguono anno per anno per allestire la mostra, hanno sempre un elemento in comune: si tratta per lo più di edifici prestigiosi situati nei centri storici.
All'interno di questi vengono allestiti gli spazi espositivi che creano dei veri e propri habitat domestici in cui presentare al pubblico le principali tendenze del momento.
A Torino, in cui la mostra è allestita in Palazzo Villa, Piazza San Carlo, 20 progettisti, collaborando con aziende del settore ed abili artigiani, hanno progettato e realizzato altrettanti ambienti domestici.
Hanno dato così vita a situazioni originali caratterizzate da colorazioni audaci, che infondono ai visitatori una sensazione di grande energia.
Lo stesso arredamento dell'area destinata a Bar/caffetteria della mostra viene affidato ad un esperto professionista dell'Interior Design, e questo spazio la sera diventa cornice per eventi presentati dalle aziende partecipanti.
La mostra dispone anche di un Auditorium, arredato da un architetto d'interni, utilizzato dalle aziende per meeting e presentazioni.
La Mostra può rappresentare un'occasione di visita a Torino, magnifica città che ha conosciuto, dopo aver ospitato le Olimpiadi, un ulteriore rinnovato splendore.
L'orario di apertura al pubblico è dalle 11,30 alle 21,30 da domenica a giovedì; dalle 11,30 alle 22,30 il venerdì e sabato.
Prezzo di ingresso 5,00 euro. www.casadecor-italia.com