Triangular House: il progetto dello studio danese We Architecture che reinterpreta la tradizionale tipologia delle case a patio coloniali.
La casa a patio è una tipologia edilizia tradizionale di casa unifamiliare a uno o due piani, caratterizzata dalla presenza di un cortile interno (patio) su cui si affacciano le aperture e che diventa il vero e proprio cuore della casa.
Tipica dei paesi a clima caldo, e quindi dell'architettura coloniale del Sud America, viene reinterpretata in maniera originale dallo studio danese We Architecture che utilizza, per la forma del patio, solitamente quadrangolare, un triangolo.
Il progetto si chiama proprio Triangular House ed è stato ideato per una costruzione da realizzare a Puerto Cayo, in Equador per una famiglia di origini danesi.
In pianta l'edificio appare come formato da tre blocchi identici, che costituiscono i lati del triangolo, collegati tra loro e ricoperti da un tetto a falde, costruito intorno ad un patio con ampi spazi verdi.
L'alzato rivela però una differenza di quote, che serve a separare anche le funzioni di ogni blocco. Il blocco Ovest, infatti, è rialzato e si affaccia con una magnifica vista sull'Oceano Pacifico. Esso ospita la zona notte padronale; gli altri due, invece, ospitano i garages e le funzioni comuni come cucina, soggiorno, servizi, nonché la zona notte destinata agli ospiti.
Lo sfalsamento dei piani, oltre a creare la differenziazione tra le destinazioni, ha anche alcuni aspetti utilitaristici. Innanzitutto migliora la ventilazione del patio triangolare, che altrimenti risulterebbe troppo sacrificato e protegge dalla presenza di animali e insetti che tipica dei climi tropicali. In secondo luogo, crea anche una terrazza coperta, utile per la piscina esterna e il soggiorno all'aperto.
La forma a triangolo, inoltre, riduce anche le distanze da un punto all'altro della casa.
In questo modo il patio interno, anziché essere una dimensione introversa della casa, come è caratteristico di questa tipologia, si apre al paesaggio circostante e stabilisce con esso un rapporto.
I progettisti hanno scelto di organizzare la casa in modo che la sala da pranzo sia collocata in uno spazio a doppia altezza con possibilità di avere la cucina aperta verso di essa. In questo modo è possibile scegliere di cucinare in maniera informale al bancone della cucina di fronte alla sala da pranzo, ma anche di chiudere lo spazio cucina per consentire alle persone di lavorare senza essere viste.
Mentre la camera da letto principale, come detto, si trova al secondo piano per avere il meglio della vista, al piano terra sono organizzate altre due camere da letto. Con l'utilizzo di ampie porte scorrevoli, tra queste camere e il corridoio, quest'ultimo può essere integrato come parte delle camere. Quindi questi locali possono essere utilizzati come ambienti multiuso, sala televisione, ecc. Ciò garantisce un uso ottimale degli spazi.
Le aperture delle stanze si rivolgono verso il cortile interno, come in tutte le case a patio, ma le camere da letto hanno in più dei pozzi a soffitto che migliorano la ventilazione. Le finestre sono inoltre dotate di sistemi a lamelle che creano ombra ed evitano il surriscaldamento dei vetri.
La casa ha una semplice struttura in calcestruzzo. Le facciate esterne sono rivestite in legno, mentre quelle interne hanno un tradizionale rivestimento ad intonaco.
Il clima piacevole e i bellissimi dintorni di Puerto Cayo rappresentano una possibilità unica di sviluppo di una soluzione progettuale che potrebbe attirare non solo gli abitanti dell'Ecuador, ma anche quelli di altri paesi.
www.we-a.dk