|
Facilitare i movimenti in casa. È il presupposto fondamentale per le famiglie che hanno al loro interno una persona con disabilità motoria oppure un anziano.
Ma anche per chi, semplicemente, vuole guardare avanti, introducendo nella propria abitazione degli accorgimenti che possono essere utili quando l'eta' avanza.
Esistono infrastrutture, oggetti, accessori e sistemi che agevolano molto chi ha difficoltà deambulatorie.
Senza necessariamente rinunciare al design, anzi.
Basta rivolgersi all'Universal design, o design per tutti.
Cosa significa?
Superando l'idea comune di design come esteticamente originale, insolito, esclusivo, l'Universal design è uno stile di progettazione di edifici, ambienti e prodotti utilizzabili da tutti, quindi anche da disabili e anziani.
Il tutto senza dover ricorrere a importanti modifiche della propria abitazione.
Questa nuova filosofia, si può definire proprio così, è nata negli ultimi decenni, complice soprattutto l'incremento demografico delle persone anziane.
In ogni caso diverse proposte d'arredo offrono un'estetica accattivante e allo stesso tempo agevolano i movimenti e la qualità della vita di una persona con disabilità motoria o di un anziano.
Ecco alcuni esempi di prodotti che possono essere scelti in diversi ambiti della casa che rendono bene l'idea.
Le porte. Senza dubbio le porte tradizionali a battente rappresentano un elemento d'ostacolo, soprattutto per chi è costretto ad utilizzare la sedia a rotelle.
Per ovviare questo problema l'azienda Fibrotubi ha progettato Orchidea Più, una linea di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, costituita da pannelli in acciaio zincato profilati con grecatura in negativo a coda di rondine che consente all'intonaco di aderire perfettamente.
La concezione progettuale della lamiera Fibrotubi conferisce una maggiore resistenza alla parete, in quanto la parete stessa diventa collaborante tra intonaco e lamiera.
E con il passare degli anni non si avranno limitazioni nel movimento: tutti i telai Orchidea infatti sono predisposti per ospitare una motorizzazione comandabile con telecomando oppure un sistema di apertura a pulsante, radar, fotocellula.
Anche nel bagno è possibile trovare delle soluzioni che consentono al disabile o all'anziano di lavarsi con praticità.
Esistono box doccia che assicurano massima accessibilità e che sono concepiti appositamente per chi ha difficoltà deambulatorie ma non vuole rinunciare all'estetica.
La linea Sicurezza di Brio Doccia, ad esempio, comprende il modello Agile e Conforto.
Il primo presenta l'apertura interna ed esterna con ante a battente pieghevoli, mentre Conforto ha le ante divise orizzontalmente in due parti per facilitare l'aiuto di una persona esterna nelle operazioni di lavaggio.
È l'emblema dell'Universal design il lavabo Flight di Goman, pensato per chi soffre di problemi motori, temporanei o permanenti, per utenti normodotati, per bambini. Insomma, per tutti.
Realizzato con un'unica lastra sagomata di Corian traslucido che esprime leggerezza e trasparenza, Flight rappresenta una luce in un settore, l'ambiente bagno per disabili, spesso caratterizzato dall'aspetto ortopedico e forzatamente tecnico.
Flight è un lavabo dotato di caratteristiche tecniche uniche per rendere agevole e semplice l'utilizzo da parte di persone con difficoltà motoria.
La sottile monoscocca, che regala spazio per le ginocchia, l'inclinazione fissa del piano e il bordo anteriore concavo con poggiagomiti, consentono di evitare i meccanismi pneumatici di regolazione, permettendo l'avvicinamento e l'uso facilitato da parte di chiunque.
Anche la cucina, il centro focale di una casa, è uno spazio che deve essere assolutamente utilizzabile anche da da chi si trova in difficoltà a causa delle ridotte possibilità di azione e movimento.
A tale proposito Scavolini ha creato, sul progetto originale degli architetti Renzo Baldanello e Bernardino Pittino, Utility System.Si tratta di un innovativo sistema di elementi per cucine, personalizzabile secondo le esigenze di ogni singola casa e in grado di ridurre le barriere favorendo lo sviluppo di una maggiore autonomia.
Applicabile a tutte le cucine Scavolini attualmente in produzione, non compromette minimamente l'estetica. Un'opportunità che consente ad utenti e familiari un'ampia scelta del modello di cucina più congeniale alle proprie esigenze di gusto e di arredo.
Le innovazioni apportate dal sistema Utility riguardano soprattutto l'accesso agli spazi organizzati della cucina e comportano modifiche (interne ed esterne) agli elementi abitualmente utilizzati. Caratteristica fondamentale del sistema Utility - che permette in primo luogo di scegliere l'altezza più adeguata della zona di lavoro operativa - è la capacità di risolvere i diversi problemi di ergonomia sia in senso verticale che orizzontale.
Per maggiori informazioni e prezzi consultare i siti internet:
www.goman.it
|
||