|
Il progetto di una casa a 2 piani comporta una valutazione d'insieme dei due livelli interconnessi, con le rispettive potenzialità strutturali, compreso un attento studio della scala interna di collegamento tra i due volumi abitativi.
Se si tratta di un piccolo appartamento su due piani, l'approccio progettuale dovrà essere ancor più mirato e accurato nei dettagli, sfruttando ogni volumetria interna al fine di garantire un'adeguata vivibilità dello spazio indoor.
Le 2 piante proposte rappresentano lo stato dei luoghi di una piccola casa su due piani, nel contesto di un vecchio fabbricato in una cittadina dell'entroterra collinare.
Ciascuno dei due piani si estende su una superficie interna a pianta rettangolare, di poco più di 34 mq, per cui la metratura globale del piccolo appartamento due piani risulta di quasi 70 mq in totale.
Si accede al piano terra attraverso un portoncino (indicato dalla freccia in alto a destra), che dà in un piccolo vano di 2,10x4,50 mt, dotato comunque di ben 2 finestre esposte a Sud Ovest.
Un passaggio aperto conduce in un altro ambiente più spazioso (visibile in basso a destra in pianta), dove esiste anche il vano scala. Questo ambiente più grande presenta una finestra e un portoncino di servizio che consente un secondo ingresso in casa da un giardino posteriore, come indicato dalla freccia in basso.
Da una vecchia scala in muratura si accede al primo piano mansardato, la cui altezza minima, ossia quella della linea di gronda, è di 2,28 mt (segnata in alto a sinistra in pianta), risultando più che sufficiente per l'abitabilità interna.
Un lucernario sul tetto assicura un'ottimale illuminazione naturale anche al vano scala. Sono presenti in tutto 5 finestrature sui due lati più corti della superficie rettangolare, di cui 2 porte finestre che danno sui due balconi.
I giovani proprietari dell'immobile intendevano creare un'abitazione su due livelli che, seppur temporanea, risultasse completa e funzionale.
Richiedevano la zona giorno al piano terra, possibilmente con una mini lavanderia, preferendo la disposizione della cucina nel più piccolo vano esposto a Sud Ovest (in alto in pianta), riservando l'ambiente più grande, per la zona pranzo e il salotto.
Si necessitava di un progetto anche per la scala, attualmente 2 rampe in muratura piuttosto vetuste, immaginando una soluzione moderna di scala interna.
Per la zona notte al piano superiore richiedevano, oltre alla camera da letto matrimoniale, una stanza studio e un bagno più comodo con vasca.
Nella seguente pianta tecnica di progetto, ho schematizzato la distribuzione strutturale dei nuovi ambienti e relativi punti luce, per la zona giorno al piano terra della casa 2 piani.
La cucina, come richiesto, è prevista nel piccolo vano ben esposto al sole e arieggiato, mentre un'ergonomica lavanderia è accessibile attraverso una porta a scomparsa nel muro.
Una doppia porta scorrevole in vetro a scomparsa nella parete interconnette la cucina con il salone esposto lato giardino.
È tracciata in pianta anche un'idea per una scala interna moderna, realizzabile con struttura in metallo, pedate in legno e parapetti laterali in vetro, di cui riporto esempi schematici e in foto, negli ultimi paragrafi a seguire.
Per ora si noti in pianta, addirittura la predisposizione di una zona scrivania in prossimità del vano scala, per sfruttare ogni volume a disposizione.
La seguente pianta distributiva della zona notte al primo piano della casa a 2 livelli, evidenzia lo sbarco della scalinata in un piccolo e proporzionato disimpegno.
Il disimpegno a destra conduce alla stanza studio, sulla sinistra alla camera da letto, frontalmente verso il bagno, allungato rispetto al preesistente.
Gli arredi al piano inferiore della casa a 2 piani, sono chiariti nella seguente pianta colorata.
La cucina è a disposizione angolare, mentre nella lavanderia trovano posto una pratica lavatrice con carica dall'alto, un lavabo, un wc con bidet integrato e box doccia (questi ultimi in tratteggio perché previsti da realizzare in un secondo momento).
Nel soggiorno, la zona pranzo con tavolo rettangolare allungabile con struttura in legno e piano in vetro.
L'angolo salotto è creato con un maxi divano con chaise longue, frontalmente al quale è la parete attrezzata.
La seguente pianta arredata del primo piano dell'appartamento su due livelli, comprende gli arredi pensati a misura, tra cui gli armadi (indicati con tratti a incrocio diagonale).
Un armadio è in nicchia nel disimpegno accanto all'accesso al bagno, un comodo armadio è in camera da letto con settimino adiacente.
Il bagno del piano notte comprende lavabo, sanitari e una comoda vasca multifunzione ben arieggiata.
Nel seguente schema è rappresentata una soluzione per la scala interna tra i due livelli della casa a 2 piani.
Una robusta struttura in acciaio con gradini in legno di forte spessore e protezioni laterali in vetro temperato di sicurezza, per lasciar trasparire la luce solare dal lucernario verso gli ambienti interni.
In alternativa, si potrà optare per una schermatura laterale con listelli di legno a tutta altezza.
Nella seguente galleria di immagini, particolarmente interessante è la scala Wall firmata Fontanot: è così denominata la soluzione funzionale con i gradini a sbalzo, cioè fissati a muro senza l'uso di una ringhiera, sempre che il muro abbia le caratteristiche idonee per permetterlo.
Il risultato è una scala di soli gradini senza elementi di disturbo visivo, per aprire lo sguardo a una visione dello spazio più pulita e ampia.
In successione, scorrendo la photogallery, alcune ambientazioni dove sono protagoniste le scale interne di design proposte da MOBIROLO: molto scenografiche, con scalini in legno e robuste strutture in acciaio, parapetti in vetro, per donare classe ed eleganza agli interni d'impronta contemporanea.
Molteplici possono essere le soluzioni attuabili per valorizzare appartamenti e case su due livelli. In base alle esigenze, è possibile ottimizzare gli ambienti interni con passaggi fluidi tra i piani e le diverse zone funzionali.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo mirato gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, presentate attraverso le varie fasi di progettazione, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||