|
In un momento in cui la casa diviene sempre più il posto che deve accoglierci eassomigliarci il più possibile, è necessario avere degli spazi molto personalizzati e che parlino di noi.
Con le volumetrie che si riducono progressivamente e delle tecnologie sempre più evolute, l'uso di tecniche costruttive particolarmente performanti e realizzabili anche in piccoli spazi è fondamentale.
Quale materiale allora sposa meglio queste necessità più del cartongesso?
Se tempo fa il cartongesso era considerato solo una buona tecnologia per creare controsoffittature e ottimi nascondigli per i cavi e gli impianti, oggi viene sempre più spesso rivalutato per la sua facilità di posa e per i molteplici impieghi che se ne possono fare.
Quotidianamente se ne scoprono utilizzi sempre nuovi, votati all'estetica e al decoro. Ne sono un tipico esempio i lavori della ditta Edil Cartongesso Milano
Quasi come a tornare all'antica tradizione dello stucco decorativo applicato alle pareti e ai soffitti, oggi avere un controsoffitto in cartongesso in un salone moderno diventa un vero e proprio must.
Il cartongesso per dividere open space può essere un ottimo modo per realizzare un pezzo di arredamento in cartongesso che figura bene e ha costi contenuti.
Si possono poi creare pareti curve, semplici e sospese, ma anche elementi di arredo con vere e proprie pareti attrezzate, camini dalle forme più ardite, cabine armadio, librerie, testate di letti e paraventi decorativi, parliamo di cartongesso artistico.
Il cartongesso è uno dei materiali più versatili. Attualmente ne esistono varie tipologie con diverse proprietà specifiche, che gli permettono di essere performante nei più vari utilizzi.
Esistono diversi tipi di lastre con cui creare pannelli in cartongesso che si differenziano per le qualità e le proprietà tecniche.
Grazie alla sua semplicità di utilizzo e realizzazione il cartogesso può essere realizzato anche da mano d'opera non professionista, con l'utilizzo dei prodotti giusti.
Il cartongesso utilizzato dagli amanti del fai da te si trova anche nei negozi tipo Leroy Merlin in lastre.
La forme prodotte e commercializzate in Italia sono delle lastre per pannelli di cartongesso con misure standard d'altezza:
La larghezza è sempre di 1,2 metri, mentre gli spessori e le caratteristiche cambiano in funzione dello specifico lavoro che bisogna compiere e a seconda degli usi che se ne vogliono fare.
Per creare strutture tipo abbassamenti, tramezzi, cabine armadio, si applica mediate una struttura metallica formata principalmente da guide e montanti in alluminio fissate a muro o pavimenti con tasselli.
La struttura va fissata sempre mediante apposite viti autofilettanti.
Per applicazioni dirette a muro si usano delle speciali malte a base di colla.
Stuccate con l'applicazione di garze in fibra di vetro o carta e stuccate con un apposito stucco per fughe. È sconsigliato usare stucchi a base di gesso perché con il passare del tempo tendono a creare delle crepe.
Il cartongesso viene prodotto da diverse aziende. Le principali marche che sono facilmente reperibili in Italia sono:
Un'idea originale e dal design moderno è realizzare le pareti interne curve: il cartongesso si adatta perfettamente a questa scelta, per la sua malleabilità.
Piegare il cartongesso e trasformare i pannelli in curvi è più facile di quello che possiate pensare.
Ottenere superfici curve che diano lustro alla vostra casa, come pareti, volte ad arco, nicchie oppure soffitti a cupola non è così difficile.
La crescente importanza che l'estetica occupa nelle nostre vite ha fatto sì che anche lo spazio dedicato al posizionamento dei capi di abbigliamento sia divenuto un vero e proprio ambiente a sè.
Sempre più richiesta nelle case, la cabina armadio diventa un luogo ideale da realizzare in cartongesso.
Grazie a esso sarà possibile sfruttare angoli inutilizzati o progettare armadi su misura o mobili contenitori altrimenti particolarmente costosi.
La parete attrezzata in cartongesso potrà avere dei ripiani o mensole piuttosto che nicchie per contenere accessori utili: soprammobili, piante, cornici, profumi e libri, potrà nascondere cavi e fili e apparecchi elettronici che in casa si moltiplicano con l'avanzare della tecnologia.
Che sia classica o moderna, la parete attrezzata sarà stupenda, darà risalto al vostro soggiorno. Mensole e nicchie in cartongesso daranno risalto all'arredamento, fornendo comodi spazi in più.
Il camino è il punto della casa dove ci si raccoglie per stare in compagnia, per regalarsi un momento di convivialità e relax e non può pertanto essere lasciato al caso.
Spesso questo elemento è situato all'interno della zona living e merita di poter diventare protagonista dell'intero ambiente.
Quindi perchè rivestire un camino in cartongesso?
Per diversi motivi. Innanzi tutto perchè ha potere ignifugo, quindi ha un'alta resistenza al calore, poi perchè permette di realizzare forme varie e diverse e dà modo di sfruttare al meglio gli spazi. Nella foto in alto è possibile ammirare un esempio della CORA Cartongessi
Un'ultima frontiera nell'uso del cartongesso è quella di realizzare pannelli con intarsi che saranno poi illuminati a led a scomparsa.
In maniera stilizzata è possibile creare qualsiasi immagine su pareti, contropareti e controsoffitti, per trasformarli in vere e proprie opere di design.
Nella foto in alto si può ammirare un esempio di controsoffitto con linee illuminate a scomparsa da luci led di colore verde smeraldo, realizzato dalla CORA Cartongessi.
La sua facilità di realizzazione e i tempi brevi di esecuzione permettono di fare cambiamenti veloci e di realizzare soluzioni personalizzate con spese piuttosto basse.
Prima di fare alcune lavorazioni è bene considerare che il cartongesso mostra la tendenza a deformarsi facilmente, quando viene sottoposto a forti sollecitazioni.
Inoltre, se si desidera abbellire le pareti con mensole, quadri oppure appendere un lampadario al controsoffitto, occorre dotarsi di chiodi e tasselli adatti al materiale.
|
||