Un rivestimento rivoluzionario: la carta da parati per pavimento!

La carta da parati a pavimento è di più di un semplice parato: un rivestimento dalla duplice funzione, protettiva e decorativa, applicabile anche al pavimento.
Pubblicato il

La carta da parati come elemento di design

Vero e proprio elemento di arredo e di design, la carta da parati in particolare è un prodotto di tendenza che permette di diventare designer dei propri ambienti, progettando gli interni della casa, secondo gusti e personalità individuali.

Le migliori aziende italiane ed estere offrono tutto ciò che serve per il rivestimento di pareti e pavimenti, prodotti classici, moderni e innovativi, adatti a ogni esigenza e gusto per decorare e personalizzare i vari spazi.
Per le rifiniture di interni vi sono parati di tanti generi e tipologiae anche con la certificazione ignifuga, se necessaria: carte da parati plastificate e lavabili, lisce o a rilievo, lucide o opache, resistenti agli eventi sismici, artistiche e di design.


L'innovativa carta da parati per pavimento anche antisismica


Di certo siamo abituati a pensare al parato come un elemento di decoro delle pareti; tuttavia, negli ultimi anni sono state messe a punto delle particolari carte da parati che vanno installate a pavimento. Questa innovativa carta da parati nasce dalla collaborazione tra la creatività dei designer di Inkiostro Bianco e la ditta Mapei. Si basa sul sistema brevettato MapeWrap EQ System, un prodotto prestazionale che presenta requisiti di ottima efficienza in caso di sisma.

La nuova carta da parati denominata EQ•Dekor è costituita da una struttura in fibra di vetro bidirezionale, capace di conferire maggiore stabilità, efficienza, leggerezza e flessibilità alla superficie. Inoltre, è in grado di minimizzare il rischio di distaccamento di elementi dalle pareti anche in caso di eventi sismici. Per la sua elevata resistenza all'usura è particolarmente indicata per l'applicazione in zone umide o in aree a forte calpestio.

Carta parati pavimento EQ-decor
Il rivestimento ha prestazioni superiori rispetto alla cellulosa in termini di resistenza e resa.
L'evoluzione delle tecnologie digitali, insieme alla creatività di artisti e designer, permettono una reinterpretazione in chiave moderna della classica carta da parati.

La sperimentazione continua porta alla creazione di collezioni sempre nuove e con stili differenti, caratterizzate da segni più o meno sofisticati e da tonalità a volte tenui , altre decise.
Inoltre, la carta da parati EQ•Dekor viene interamente realizzata in Italia, nel rispetto delle normative europee per la salute e la tutela dell'ambiente.


Modalità di applicazione della carta da parati a pavimento


La carta da parati EQ•Dekor viene installata secondo le seguenti modalità:

1- Preparazione della superficie, preferibilmente di colore bianco o grigio, omogenea, liscia e pulita, altrimenti procedere alla rasatura del pavimento con materiale idoneo.
2- Calcolare la posizione dei teli, tracciando dei segni a matita su dello scotch di carta gommata, applicato a pavimento, che poi verrà rimosso.
3- Applicare una prima mano di colla uniforme su tutto il pavimento con una spatola.
4- Attendere che la colla sia asciutta (1-2 ore).
5- Procedere alla stesura dei teli: posare il primo telo avendo cura di lasciare del materiale in più sui lati del pavimento, stendere gli altri in modo progressivo, facendoli collimare.
6- Rimuovere le eccedenze di materiale tagliandolo con un cutter a filo della parete.
7- Applicare un secondo strato di colla con una spatola di plastica, senza lasciare eccedenze.
8- Attendere la completa asciugatura della colla (1-2 ore).
9- Applicare il protettivo finale in modo uniforme su tutto il pavimento e lasciare asciugare per almeno 1-2 ore. Questo passaggio va ripetuto tre volte.

Dopo 24 ore la stanza sarà calpestabile e si potranno posizionare gli arredi.


Caratteristiche della carta da parati a pavimento


La carta da parati EQ•Dekor si distingue per alcune caratteristiche prestazionali:
- resiste alla trazione, agli agenti atmosferici, all'abrasione e alla rigatura
- inalterabile resistente alle aggressioni chimiche del cemento
- elevata stabilità dimensionale
- non arrugginisce
- leggera e maneggevole
- facile da tagliare e da adattare alla conformazione del supporto
- veloce nell'applicazione e nella messa in esercizio
- non ingiallisce
- inodore
- resiste ai raggi ultravioletti

Nell'offerta di Inkiostro Bianco il mondo dell'arte pittorica e della grafica digitale convergono in creazioni originali dalla forte personalità.

Inkiostro Bianco è un marchio, un laboratorio creativo, dove l'ispirazione proviene da un processo di ricerca continuo. Il decoro è una filosofia, uno strumento di espressione di stile e di materia che esprime un'identità nata dalla collaborazione di un team di artisti, grafici e designer provenienti da vari ambiti: moda, arte, design, architettura, etc.

Il risultato sono tele emozionali che trasformano le superfici in complementi di design d'avanguardia, dilatando le dimensioni e l'impatto, amplificando ogni sensazione.
La produzione è interna in tutte le sue fasi: dalla realizzazione delle grafiche, alla stampa della carta da parati con tecnologie digitali che garantiscono la massima risoluzione anche su grandi dimensioni.


La finitura che rende la carta da parati calpestabile


Rapoxy è un prodotto innovativo nato dalla collaborazione tra la Jannelli & Volpi e il Designer Markus Benesch, permettendo l'utilizzo dei rivestimenti murali tradizionali anche a pavimento. Infatti, Rapoxy è una resina di finitura, di alta qualità e resistenza, che viene applicata sulla carta formando uno strato protettivo, a effetto vetrificato lucido, opaco o antisdrucciolo.

Il prodotto di finitura Rapoxy è privo di solventi, resistente all'abrasione meccanica, adatto a spazi con presenza di umidità, di forte impatto decorativo, con possibile finitura antisdrucciolo e buona stabilità del colore.

In questo periodo di ritorno al decoro nell'arredo, nel design e nella moda, questa innovazione dà spazio a nuovi progetti, creando libere espressioni di straordinaria esperienza tattile e visiva, permettendo di eliminare il confine tra parete e pavimento.
Jannelli & Volpi azienda milanese dalla decennale esperienza in carte da parati, rivestimenti murali e tessuti d'arredamento, complementi d'arredo, accessori, oggettistica, abbigliamento decorativo, presenta collezioni selezionate nel panorama del design internazionale.
Dagli scarti delle carte da parati i loro designer realizzano colletti per capi d'abbigliamento, con eleganza e stile per la moda eco-chic.


La carta da parati applicabile sulle tre dimensioni


Le carte da parati della YO2 Designs sono costituite da una fibra di tessuto non tessuto rinforzato con fibre artificiali, posta su di un substrato acrilico a base di lattice naturale, prodotto dall'albero della gomma. La stampa avviene in digitale con toner secco, senza solventi dannosi, rispettando l'ambiente. Il prodotto è quindi riciclabile.

Le carte da parati sono prodotte in Olanda, stampate in digitale su base di tessuto non tessuto di alta qualità in pannelli di 46,5 cm di larghezza x 270 cm di altezza e soddisfano i più elevati standard di lavabilità e resistenza al fuoco. Le strisce devono essere applicate in ordine numerico, dopo aver distribuito sulla superficie una pasta speciale con un rullo.
Prima dell'uso occorre controllare che la superficie di fondo sia pulita, liscia, asciutta e uniforme.

Carta da parati a pavimento YO2-Designs
Le carte da parati della YO2 sono notevolmente più forti delle carte da parati standard.
Hanno migliore resistenza ai graffi. Sono dimensionalmente stabili senza stiramento o contrazione. Possono essere rimosse in una condizione asciutta, se è stata utilizzata la pasta appropriata.

YOYO Designs è una azienda creata dal designer greco Pericle Liatsos, insieme ad altri collaboratori. L'ispirazione di ogni progetto arriva sempre dalla vita di tutti i giorni, dalla natura o dal minimo movimento. Le collezioni e il loro successo internazionale costituiscono un'attuale rivoluzione del settore industriale della carta da parati nell'interior design.

L'azienda progetta prodotti anche per altre aziende su una royalty base. Produce e distribuisce prodotti per i suoi negozi di tutto il mondo.

riproduzione riservata
Carta da parati per pavimento
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 18 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Fabio30
    Fabio30
    Mercoledì 18 Ottobre 2023, alle ore 17:50
    La carta da parati per pavimenti si può posare anche sopra ad un pavimento in piastrelle ceramiche 20x20?
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Fabio30
      Giovedì 19 Ottobre 2023, alle ore 11:41
      Certamente, occorre preparare la superficie secondo le modalità di applicazione della carta scelta, ad esempio la carta EQ - Dekor come descritto nell'articolo.
      rispondi al commento
  • Silvio
    Silvio
    Domenica 23 Ottobre 2016, alle ore 19:01
    Sono interessato a questa tecnica, vorrei saperne di più.
    rispondi al commento
    • Diana Tomasich
      Diana Tomasich Silvio
      Lunedì 24 Ottobre 2016, alle ore 09:51
      Buongiorno Silvio, se vuoi saperne di più sulla tecnica realizzativa di queste carte da parati puoi contattare le aziende menzionate nell'articolo, se invece vuoi consigli per l'applicazione nella tua abitazione puoi contattarmi come interior design.
      Studio dt Arch & Art
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI