Carta da parati in vinile espanso

Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.
Pubblicato il

Carta da parati come vestito della parete


Scegliere la carta da paratiSi sente spesso dire che la carta da parati è una sorta di vestito per la parete alla quale è applicata.

Protegge la superficie sottostante, la decora e dona alla stanza la preziosità del materiale con la quale è realizzata: carta, fibre vegetali e addirittura metallo o tessuti preziosi e antichi come la seta.

E se l'aspetto bidimensionale, pur arricchito da texture preziose e stimolanti legami con la luce, è da sempre associato al concetto di rivestimento, non è detto che i parati non possano sorprenderci con inediti effetti di profondità e chiaroscuro, ottenuti con la modellazione di materiali moderni e tecnologicamente performanti.


Vinile espanso tridimensionale


Carta da parati tridimensionaleUno di questi è il vinile espanso, morbido e caldo al tatto e facilmente lavabile e tinteggiabile dopo la posa in opera. Il fondo di questo rivestimento, in vendita sotto forma di fogli o rotoli, è in carta o tessuto non tessuto (TNT).

L'effetto goffrato tridimensionale e i disegni a rilievo (arabeschi, decori floreali, motivi geometrici) sono ottenuti, nel corso del processo produttivo, riscaldando il vinile, gonfiandolo e stampandolo con una macchina a rullo che riproduce, per una profondità di alcuni millimetri, il disegno desiderato.

Il prodotto è facile da posare perché più resistente e maneggevole di una carta da parati tradizionale; non sfugge alla mano di chi lo lavora fai da te – anche la più inesperta – e si presta a interpretazioni decorative personali e scenografiche.


Colle per la posa in opera della carta da parati


Saratoga, 124VLa posa in opera deve essere effettuata con l'ausilio di colle specifiche per parati pesanti; ottima, allo scopo, la 124V di Saratoga, studiata per garantire resistenza ed elevata adesione iniziale per rivestimenti vinilici goffrati anche in ambienti umidi come bagni e cucine.

Nota al grande pubblico è anche la colla Metylan di Henkel che, nella versione Spezial, si presenta come la soluzione ideale per l'incollaggio di rivestimenti difficili.

In entrambi i casi raccomando di seguire scrupolosamente le indicazioni del produttore per le modalità di preparazione del prodotto e i tempi di posa e asciugatura.


Scegliere la carta da parati in vinile espanso


Ma, prima della colla, occupiamoci di scegliere il parato decorato che più ci affascina, trasferendogli anche le potenzialità derivanti da una successiva fase di tinteggiatura.

Un banale e ripetitivo disegno geometrico, che scarteremmo a prima vista, può infatti vivere delle diverse nuance di colore con le quali potremmo variarlo e valorizzarlo, estraendogli capacità espressive che di certo non avremmo dato per scontate al momento della scelta.

Per l'acquisto di prodotti economici ma di buona qualità ci vengono in aiuto i ricchi cataloghi di due store specializzati presenti su Ebay.


Carta da parati verniciabile


eMAD - store, carta da pareti in vinile espansoIl primo è l'eMAD – store che nella sezione Carta da Parati Verniciabile propone un vasto assortimento di rivestimenti in vinile da trattare successivamente alla posa; il prezzo al rotolo è di circa 10 euro, spese di spedizione escluse.

Una passata leggera di rullo o una più decisa di pennello possono dare risalto a una trama fitta o leggera fatta di losanghe, intrecci, quadrati, righe.

Il colore, rimanendo in superficie o penetrando fino al supporto, può diventare lo strumento chiave della decorazione e darci l'opportunità di giocare con la luce e con lo spessore del rivestimento.

L'applicazione della tinta può addirittura prevedere due fasi: nella prima si passa con il pennello il colore scelto per lo sfondo; nella seconda, con il rullo, si dà risalto solo ai disegni che si presentano in rilievo.

I più pigri troveranno nel catalogo di eMAD anche una folta collezione di carte da parati classiche, adatte all'ambiente soggiorno come alla camera dei bimbi.


Carta da parati a effetto stucco o pietra


PRO[f]home, carta da parati effetto stuccoIl secondo shop Ebay che vi segnalo è quello di PRO[f]home.

Qui troverete un ampio assortimento di fantasie realizzate su parati in vinile che presentano due strati di supporto in carta e che, nella collezione Versailles, assumono le forme mimetiche dello stucco o di materiali naturali come la pietra.

Il costo del rivestimento si aggira sui 12 euro a rotolo, spese di spedizione escluse.


riproduzione riservata
Carta da parati in vinile espanso
Valutazione: 4.53 / 6 basato su 36 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.240 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI