Carta da parati autoadesiva

NEWS Arredamento01 Ottobre 2013 ore 16:07
La carta da parati autoadesiva, grazie al suo potere altamente decorativo,permette di personalizzare in modo originale e creativo gli ambienti della casa.

Versatile nell'uso e dotata di un alto valore decorativo, la carta da parati ha subito nel corso del tempo una lunga evoluzione. Rivalutata da produttori, designer e acquirenti, è infatti divenuta, da semplice rivestimento per le pareti, un mezzo per rendere più originali ed accattivanti parti o angoli della casa . Anche le modalità di applicazione sono ora diverse e quella autoadesiva rappresenta sicuramente una novità pratica e moderna.

Caratteristiche della carta da parati autoadesiva

La carta da parati autoadesiva, grazie alla facilità e la velocità di applicazione, consente di decorare parti della casa in modo molto pratico risparmiando lavoro e fatica. Mentre le carte da parati classiche, infatti, richiedono la stesura della colla dietro alle strisce di carta, quella autoadesiva è dotata di una parte adesiva, appunto, e di una parte protettiva che, una volta staccata, consente la stesura sulla parete. La superficie della carta autoadesiva è generalmente fatta in vinile, materiale molto resistente non solo all'usura ma anche all'umidità e al grasso e quindi adatta anche ad ambienti come il bagno e la cucina. I colori e le fantasie sono svariati ed adatti ad ogni tipo di arredo, utili per qualsiasi effetto estetico si voglia creare all'interno della stanza.

Grazie alla facilità con cui viene applicata, la carta autoadesiva consente di decorare non solo le pareti della casa, ma anche mobili o comunque degli spazi ridotti come angoli, nicchie o piccole superfici che altrimenti risulterebbero spoglie. I prezzi sono solitamente contenuti e variano a seconda del grado di elaborazione della carta, del materiale e della complessità della decorazione.

Per arredare al meglio gli ambienti utilizzando la carta autoadesiva, bisogna però osservare alcuni importanti accorgimenti in fase di applicazione. Di fondamentale importanza è ad esempio che la parete sia perfettamente asciutta e pulita prima della stesura, senza residui di vecchia carta da parati, di polvere o altro tipo di sporco.

A tal fine, può essere utile spolverare accuratamente le pareti con un panno morbido ed effettuare un lavaggio con acqua e sapone neutro, per poi asciugare perfettamente. Se la carta presenta una decorazione che prosegue su più parti, sarà necessario ordinare le strisce in sequenza prima di attaccarle oppure numerarle sul retro. Per un'applicazione perfetta, è consigliato utilizzare una livella che permetta una stesura del tutto verticale, mentre per evitare che tra una parte e l'altra risultino antiestetici spazi, sarà necessario creare una sovrapposizione di due o tre millimetri tra una striscia e l'altra.

Carta da parati autoadesiva e arredamento

La carta da parati autoadesiva, essendo un vero e proprio elemento decorativo, è disponibile sul mercato in colori e decorazioni diverse ed adatte ad ogni stile d'arredo. Per ottenere un effetto ottimale è dunque importante scegliere la carta accordandola alle caratteristiche generali della propria casa. Innanzitutto andranno considerati i colori. Per uno stile classico o rustico sono più indicate le tinte unite con colori sobri e tenui come il bianco ed il beige. Per stili moderni sono invece consigliate tinte più sgargianti come il rosso ed il blu elettrico, oppure giallo ed arancio per dare un tocco di allegria e originalità agli ambienti, magari in bagno e in cucina. La tinta della carta andrà comunque abbinata correttamente ai colori dei mobili e dei vari elementi presenti nella stanza, qualunque sia il tipo di arredamento.
Rotoli di carta da parati
Molto importanti sono poi le fantasie. Quelle floreali e geometriche hanno un sapore decisamente vintage, dal momento che erano molto in voga durante gli anni Cinquanta. Scegliere questo tipo di decorazione può essere utile a valorizzare uno stile tradizionale ma anche a creare un angolo di tendenza nell'ambito di uno stile molto moderno.

Per arredi dal carattere attuale e giovanile sono invece adatte decorazioni futuristiche ed astratte o che richiamino motivi tipici dell'arte metropolitana. Nella scelta della carta vanno poi considerate anche le dimensioni e le proporzioni della stanza. Per ambienti molto piccoli ad esempio, sono consigliate delle fantasie con disegni, che tendono ad ampliare visivamente lo spazio.

Per stanze con soffitto molto alto sono utili ad accorciare l'effetto ottico dei motivi con righe orizzontali mentre nel caso di un soffitto basso le righe dovranno essere verticali. Un discorso a parte meritano le fantasie che propongono false prospettive, finte finestre ed illusioni ottiche di ogni genere. Queste decorazioni, disposte lungo un'intera parete, sono utili a creare profondità in stanze non molto grandi mentre sono da evitare negli ambienti stretti e privi di luce. Fantasie molto originali sono quelle ideate dai designer britannici Young & Battaglia per Minehart, che ricreano dei veri e propri sfondi d'arredo, tutti caratterizzati da un bianco puro. Di grande effetto è ad esempio White Bookshelf, che riproduce sulla parete un'elegante libreria completamente bianca.
White Bookshelf
White Planks e White Planelling disegnano invece in modo impeccabile sfondi adatti a particolari stili, come lo Shabby Chic e l'architettura georgiana. Dal carattere molto tradizionale è invece la carta autoadesiva Deco-Texture, prodotta da Mactac Europe, azienda internazionale leader nella produzione di autoadesivi.

Con superficie in vinile e dotata di un adesivo speciale, questa carta da parati consente una veloce e pratica rimozione mediante vapore, caratteristica molto rara attualmente sul mercato. Grazie alle sue qualità, Deco-Texture è adatta anche ad applicazioni professionali all'interno di hotel, punti di ristorazione mentre grazie alla speciale tecnologia di stampa inkjet wide-format, permette la personalizzazione del design.

riproduzione riservata
Articolo: Carta da parati autoadesiva
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 24 voti.

Carta da parati autoadesiva: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Walter Negroponte
    Walter Negroponte
    Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 09:27
    Per me non è stato molto semplice applicarla, anche se teoricamente non risulta così complesso come in realtà potrebbe essere.
    Se non l'hai mai installata, ti consiglio di farlo e noterai che non è proprio facile.
    Inoltre alcune carte adesive hanno una colla molto tenace tanto da scrostare alche parte del muro quando si toglie, altre invece hanno una colla debole e con il tempo si stacca da sola.
    Spero che questa mia ti sia utile.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl Walter Negroponte
      Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 15:21
      I problemi da lei segnalati dipendono molto dalla tipologia e dalla qualità dei prodotti utilizzati, compresa la stessa carta da parati.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Carta da parati autoadesiva che potrebbero interessarti
Parati a righe verticali: tra stile british e stile anni 70

Parati a righe verticali: tra stile british e stile anni 70

Pittura e decorazioni - Un classico intramontabile per vestire in stile british le pareti della nostra casa.
Carta da parati anni Settanta

Carta da parati anni Settanta

Pittura e decorazioni - La carta da parati anni Settanta torna alla ribalta con le sue grafiche optical e ipercolorate, per decorare pareti di fondo e angoli di casa, proprio come un quadro.
Carte da parati tridimensionali

Carte da parati tridimensionali

Arredamento - Idee alternative che trasformano un elemento di decoro tradizionalmente bidimensionale a oggetto che prende vita creando atmosfere o diventando utile arredo.

Carta da parati in vinile espanso

Ristrutturazione - Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.

Foglie e fiori per la carta da parati in stile botanico

Pavimenti e rivestimenti - Anche quest'anno una delle fantasie di riferimento per l'interior design attinge dalla natura: non solo foglie, ma anche fiori e uccelli per le carte da parati.

Rivestimenti in carta

Ristrutturazione - Lusso, fantasia e creativita': queste le novita' nei rivestimenti, tra le carte da parati moderne.

Stickers-per-pareti-cameretta

Camerette - Stickers e sagome a muro colorati e pratici, per decorare facilmente e in poche mosse le pareti della cameretta dei bambini o della loro stanza per i giochi.

Rivestire la facciata con carta da parati

Facciate e pareti - La scelta della finitura per pareti esterne si amplia: in aggiunta agli intonaci o ai tradizionali rivestimenti, è possibile applicare anche la carta da parati.

Carta da parati magnetica

Arredamento - La carta da parati magnetica è un'ottima soluzione per decorare le pareti di casa in maniera insolita e fantasiosa, rinnovando facilmente l'estetica in poche mosse.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lidiamandracchia
Si può posare una carta da parati sopra una vecchissima?...
lidiamandracchia 06 Settembre 2016 ore 16:07 2
Img mollettina
Grazie a tutti per le gentili risposte.Comincio subito col dire che non sono molto pratico di lavori domestici e quindi sto cercando di imparare.Sto cercando di levare della carta...
mollettina 01 Agosto 2015 ore 17:15 1
Img fabiomar
Gentilissimi, vi chiedo un consiglio riguardo il mio soggiorno.Questi sono i punti fermi:- pavimento greso porcellanato bianco con venature grigio chiaro;- soffitto bianco;-...
fabiomar 14 Settembre 2016 ore 11:36 3
Img antonellatezza
Ciao a tutti!Domanda:vorrei disegnare / dipingere un murales su un muro in cui c'è una carta da parati bianca.In allegato vedete un esempio di quello che dovrebbe essere il...
antonellatezza 18 Settembre 2016 ore 19:14 1
Img blacklisca
Buongiorno a tutti.ho appena affitato casa e sto per iniziare i lavori.Vorrei togliere della carta da parati (pvc zigrinato) ma il padrone di casa mi ha sconsigliato di farlo...
blacklisca 15 Aprile 2014 ore 16:56 1
REGISTRATI COME UTENTE
304.814 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Quadrotte adesive prime
    Quadrotte adesive prime...
    12.00
  • Detergente active clean
    Detergente active clean...
    27.00
  • Parete divisoria in pvc
    Parete divisoria in pvc...
    44.00
  • Avvolgitubo da parete Kiros Claber
    Avvolgitubo da parete kiros claber...
    20.90
  • Orologio da parete radiocontrollato
    Orologio da parete radiocontrollato...
    25.99
  • Carta da parati pelle bianca
    Carta da parati pelle bianca...
    49.99
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Claber
  • Vimec
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.