|
Chi ha detto che per rinnovare la propria casa sia realmente necessario partire dai mobili?
Spesso, basta molto meno per portare una ventata di novità tra le mura domestiche.
Ecco, le mura domestiche. Potrebbe essere un'idea partire proprio da lì con un modello originale di carta da parati autoadesiva.
Colorate, lucide o opache, autoadesive e, perché no, anche lavabili: sono davvero tante le soluzioni di carta parati, da quelle più economiche e pratiche da fissare al muro, a quelle più particolari, frutto dell'estro di designer.
Giochi di colori, trame, fantasie ricercate e mai banali: con la carta da parati ci si può sbizzarrire in casa e, al contempo, si ha la possibilità di evitare tinteggiature troppo impegnative.
Una carta da parati particolare e autoadesiva può essere la soluzione per dire definitivamente addio a pareti troppo vuote, spente e mal ridotte.
Anche una sola parete impreziosita con una carta da parati muro saprà dare una veste rinnovata alla propria casa, ravvivando e donando nuova luce agli ambienti interni.
A differenza della classica carta da parati con collante esterno, quella autoadesiva è particolarmente apprezzata, perché molto più semplice da applicare.
Pur non avendo tanta manualità, infatti, si potrà senza grosse difficoltà dare un nuovo look alle pareti di casa.
Ciò che è necessario, prima di procedere all'applicazione della carta da parati autoadesiva, è che la superficie su cui si intende applicare il rivestimento esterno sia liscia, uniforme e priva di crepe.
In questo modo si potrà ottenere un risultato ottimale.
Poiché non c'è bisogno di preparare e stendere prima la colla, i tempi di applicazione risultano ridotti.
Serve, però, procedere con attenzione e tecnica.
Partendo dall'alto al basso, si stende il foglio autoadesivo, rimuovendo man mano la pellicola protettiva.
Nel caso di bolle d'aria, ci si potrà aiutare con un rullo per una finitura al top.
Una volta terminata la procedura, si potrà correggere eventuali difetti con un cutter, tagliando via gli eventuali eccessi.
Per chi non si accontenta di una semplice carta da parati, ma ama stupire se stesso e i propri ospiti con effetti speciali, i modelli 3D saranno la soluzione ideale.
Autoadesive e originali, le moderne carte da parati proposte da Bimago riescono a sorprendere chiunque, ricreando ambienti del tutto nuovi.
Un esempio è il modello Gradini di pietra che con le sue figure spigolose, rompe la linearità delle pareti lisce, trasformando il proprio spazio indoor.
Carta da parati 3D Gradini di pietra by Bimago
La particolarità di questa carta da parati autoadesiva è data dalla fantasia che, grazie all'effetto 3D, rielabora la simmetria tra pieni e vuoti, creando nuovi volumi.
La carta murale così particolare saprà essere la protagonista indiscussa della casa.
Questa carta da parati, nello specifico, si sposa alla perfezione con uno stile semplice e moderno; ideale soprattutto per rivestire pareti di grandi dimensioni e dare un nuovo look ad ampie zone living.
Gli amanti del viaggio non potranno farne a meno: tra le varie soluzioni disponibili sul mercato dell'interior design non può mancare il classico atlante alle pareti, che riaccende il desiderio dell'avventura.
È su questa scia che si inserisce il modello di carta da parati Mappamondo antico di Bimago.
Carta da parati Mappamondo antico by Bimago
Questa carta da parati è realizzata con stampa full HD, con uno strato superficiale in vinile dall'aspetto opaco.
Oltre alla particolare texture in tessuto, questo modello è anche molto pratico.
Grazie ai suoi colori uniformi, “l'old world map” riesce a valorizzare e dare un nuovo look agli interni dallo stile retrò, boho e vintage.
Inoltre, questo modello è anche molto facile da lavare, ha un'ottima resistenza agli urti e ai graffi.
Quando in casa prevale il bianco, a partire dalle pareti per arrivare ai mobili, tutto potrebbe sembrare fin troppo vuoto.
È in questi casi che una soluzione per dare un tocco di colore e ravvivare un po' gli interni potrebbe essere una carta da parati particolare autoadesiva, caratterizzata da forme geometriche che riempiono i vuoti.
Un esempio è il modello u93572 in vendita su Uwalls.
Carta da parati u93572 in vendita su Uwalls
Un elemento di gran design, capace di nobilitare anche le pareti più spoglie.
La particolarità di questo modello consiste nella geometria, che risalta grazie a un gioco di luce viola su sfondo nero.
Dunque, un particolare effetto ottico che ripensa gli spazi interni secondo un sapiente gioco di prospettive.
Insomma, una carta da parati semplice da applicare, ma soprattutto bella da vedere.
Fra le tendenze del 2023, l'effetto bosco è tra tutti lo stile più suggestivo, capace di portare in casa la forza della natura.
Con una carta da parati come quella proposta da Muralo, venduta su Amazon, modello floreale e giungla, ci si dimenticherà completamente di essere chiusi in casa.
Il motivo è semplice: una cascata, le rocce, il verde di piante rigogliose, è la natura che esplode in casa con un mix di colori, donando vibrazioni positive.
Carta da parati Muralo by Amazon
Naturalmente, una carta da parati così colorata e ricca di immagini necessita di ampi spazi, arredo semplice e moderno per non rompere i delicati equilibri del design.
La carta da parati è realizzata in tessuto non tessuto. Inoltre, è molto semplice da applicare alle pareti, in quanto è autoadesiva.
Caratteristica particolarmente apprezzata di questa carta da parati è la sua resistenza ai colpi e alla luce del sole, oltre a essere facilmente lavabile.
La permeabilità al vapore acqueo permette alle pareti di respirare.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||