Carta da parati: scritte e motivi tipografici

Lettere rubate a pagine di libri o ad antichi manoscritti dichiarano la nostra passione per le citazioni d'autore e rivestono le pareti della nostra casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Pensieri, parole e codici sulle pareti


Persino nella pagina informazioni associata al nostro profilo su un social network è richiesto di inserire una breve frase che identifichi, in una manciata di parole incisive, ciò che ci piace e ci fa da guida ispiratrice nella vita di ogni giorno.

Codice binario non solo sulle pareti

La maggior parte degli utenti pesca, nell'ampio panorama mondiale di poesia o musica, ricordi che sono stralci di studi scolastici o frammenti delle canzoni di un amore.

Ci sono scrittori che, per l'eccellenza della loro sintesi, vantano un gran numero di citazioni in questo settore; Ungaretti, tanto per dirne uno, spopola con M'illumino d'immenso e con Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.

Ma la mania da motto non corre solo sui monitor dei pc.
Grandi e chiare lettere, impresse a nitidi caratteri di stampa, campeggiano anche sulle pareti e sui mobili delle nostre case.

In molte cucine, a interrompere la continuità e la banalità delle superfici tinteggiate tra una porzione e l'altra di rivestimento in pistrelle di ceramica, leggiamo ricette rubate a vecchi manuali, che ci catapultano in un'atmosfera da bistrot parigino.


Lettere sulle pareti


C'è chi, per aderire a questa tendenza colta, si rivolge a un esperto decoratore che - pennelli, stencil e tampone alla mano - trasferisce alla parete la frase concordata; e chi invece, utilizzando un sistema più veloce, semplice ed economico, acquista (anche online) kit di adesivi e compone il suo pensiero lettera dopo lettera.

Lettere come carta da parati

Il vantaggio, in quest'ultimo caso, verte tutto sul possibile ripensamento. Da solari e ottimisti ci trasformiamo in romantici o malinconici?
Nessuna paura.

In un attimo le lettere possono essere rimosse senza danneggiare la superficie sottostante e, quando sono di buona qualità, essere ricomposte in una nuova frase.



Ma c'è anche un'altra soluzione per accoppiare la carta dell'arredamento e della finitura degli ambienti a quella della tipografia: scegliere un rivestimento a parati in tema.


Parati, caratteri di stampa e scritte a mano


Wall & decò che espone alla prossima edizione parigina di Maison et Objet, ricopre di lettere e colori molti dei suoi rotoli di carta vinilica rafforzati, sulla faccia interna, da un supporto in tessuto non tessuto (TNT).

Carta da parati Books by Wall & Decò

Affascinanti, perché arricchiti dalla patina del tempo, sono ad esempio quelli della collezione Books di Giò Pagani, capaci di trasporre alla parete l'allure corposa e un po' ingiallita della pagina di un libro passato di mano in mano e corredato, di quando in quando, da qualche nota scritta a margine o da una macchia dai contorni irregolari e sfumati.

Carta da parati Whispers by Wall & Decò

E se i rotoli Sans racchiudono nella forma perfetta del quadrato caratteri grandi e chiarissimi, comunque pervasi dalla nebulosità del beige in tutte le sue sfumature, quelli della collezione Whispers (sussurri in punta di matita) sdrammatizzano la questione e svecchiano il tema tipografico, raccordandolo a un tipo di scrittura disinvolta e un po' infantile, degna di ricoprire le pareti di una camera da letto di ragazzi o di una soffitta aperta verso il cielo, dedicata alle ore d'ozio, creatività e immaginazione.


Lettere antiche di terre lontane


Per apprezzare l'estetica di una scrittura di terre lontane, però, lasciamo per un attimo da parte Wall&Decò e diamo un'occhiata ai prodotti (di altissima qualità) di un laboratorio creativo spagnolo, l'equipo DRT.

Carta da parati Equipo DRT Katmandu

È addirittura l'antico sanscrito, infatti, il protagonista delle tele della collezione Katmandù, nelle quali le lettere si trasformano in segni arrotondati e accattivanti e catturano la nostra attenzione come sequenze incomprensibili e allo stesso tempo affascinanti e insolite.

Ciascun rotolo è lungo 10 metri e, largo 53 cm, può essere accostato al successivo, durante l'applicazione a parete, avendo cura di lasciare uno sfasamento verticale tale da garantire la continuità del motivo.



Particolarmente efficaci sono, in questo caso, le varianti nei toni del caffè e del tortora anche se, per i più audaci, è disponibile un rosso fuoco intessuto da scritte nere a contrasto.


Ideogrammi da muro


Parto da questo richiamo al colore classico della lacca cinese per introdurvi alla decorazione, preziosa ed elegante, dei prodotti francesi di Elitis.

L'Estremo Oriente, qui, non solo fa capolino; piuttosto si esprime con vigore e, tramite la sapiente ripetizione di ideogrammi a tutta parete, ci investe con il suo richiamo alla tradizione e alla scrittura, intesa come arte per tramandare i pensieri e la cultura di un popolo.

Basta ammirare My Wish, all'interno della collezione Toile Peinte, per capire ciò di cui sto parlando; le immagini sono di sicuro più efficaci delle parole.
Figuriamoci, poi, quando sono proprio le parole a diventare immagini…

riproduzione riservata
Carta da parati a motivi tipografici
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI