• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Carta da parati: scritte e motivi tipografici

Lettere rubate a pagine di libri o ad antichi manoscritti dichiarano la nostra passione per le citazioni d'autore e rivestono le pareti della nostra casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Pensieri, parole e codici sulle pareti


Persino nella pagina informazioni associata al nostro profilo su un social network è richiesto di inserire una breve frase che identifichi, in una manciata di parole incisive, ciò che ci piace e ci fa da guida ispiratrice nella vita di ogni giorno.

Codice binario non solo sulle pareti

La maggior parte degli utenti pesca, nell'ampio panorama mondiale di poesia o musica, ricordi che sono stralci di studi scolastici o frammenti delle canzoni di un amore.

Ci sono scrittori che, per l'eccellenza della loro sintesi, vantano un gran numero di citazioni in questo settore; Ungaretti, tanto per dirne uno, spopola con M'illumino d'immenso e con Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.

Ma la mania da motto non corre solo sui monitor dei pc.
Grandi e chiare lettere, impresse a nitidi caratteri di stampa, campeggiano anche sulle pareti e sui mobili delle nostre case.

In molte cucine, a interrompere la continuità e la banalità delle superfici tinteggiate tra una porzione e l'altra di rivestimento in pistrelle di ceramica, leggiamo ricette rubate a vecchi manuali, che ci catapultano in un'atmosfera da bistrot parigino.


Lettere sulle pareti


C'è chi, per aderire a questa tendenza colta, si rivolge a un esperto decoratore che - pennelli, stencil e tampone alla mano - trasferisce alla parete la frase concordata; e chi invece, utilizzando un sistema più veloce, semplice ed economico, acquista (anche online) kit di adesivi e compone il suo pensiero lettera dopo lettera.

Lettere come carta da parati

Il vantaggio, in quest'ultimo caso, verte tutto sul possibile ripensamento. Da solari e ottimisti ci trasformiamo in romantici o malinconici?
Nessuna paura.

In un attimo le lettere possono essere rimosse senza danneggiare la superficie sottostante e, quando sono di buona qualità, essere ricomposte in una nuova frase.

CONSIGLIATO amazon-seller
Carta da parati bianco e nero design...
€ 9.18
COMPRA



Ma c'è anche un'altra soluzione per accoppiare la carta dell'arredamento e della finitura degli ambienti a quella della tipografia: scegliere un rivestimento a parati in tema.


Parati, caratteri di stampa e scritte a mano


Wall & decò che espone alla prossima edizione parigina di Maison et Objet, ricopre di lettere e colori molti dei suoi rotoli di carta vinilica rafforzati, sulla faccia interna, da un supporto in tessuto non tessuto (TNT).

Carta da parati Books by Wall & Decò

Affascinanti, perché arricchiti dalla patina del tempo, sono ad esempio quelli della collezione Books di Giò Pagani, capaci di trasporre alla parete l'allure corposa e un po' ingiallita della pagina di un libro passato di mano in mano e corredato, di quando in quando, da qualche nota scritta a margine o da una macchia dai contorni irregolari e sfumati.

Carta da parati Whispers by Wall & Decò

E se i rotoli Sans racchiudono nella forma perfetta del quadrato caratteri grandi e chiarissimi, comunque pervasi dalla nebulosità del beige in tutte le sue sfumature, quelli della collezione Whispers (sussurri in punta di matita) sdrammatizzano la questione e svecchiano il tema tipografico, raccordandolo a un tipo di scrittura disinvolta e un po' infantile, degna di ricoprire le pareti di una camera da letto di ragazzi o di una soffitta aperta verso il cielo, dedicata alle ore d'ozio, creatività e immaginazione.


Lettere antiche di terre lontane


Per apprezzare l'estetica di una scrittura di terre lontane, però, lasciamo per un attimo da parte Wall&Decò e diamo un'occhiata ai prodotti (di altissima qualità) di un laboratorio creativo spagnolo, l'equipo DRT.

Carta da parati Equipo DRT Katmandu

È addirittura l'antico sanscrito, infatti, il protagonista delle tele della collezione Katmandù, nelle quali le lettere si trasformano in segni arrotondati e accattivanti e catturano la nostra attenzione come sequenze incomprensibili e allo stesso tempo affascinanti e insolite.

Ciascun rotolo è lungo 10 metri e, largo 53 cm, può essere accostato al successivo, durante l'applicazione a parete, avendo cura di lasciare uno sfasamento verticale tale da garantire la continuità del motivo.

CONSIGLIATO amazon-seller
Adesivi da parete con citazione
€ 15.43
COMPRA



Particolarmente efficaci sono, in questo caso, le varianti nei toni del caffè e del tortora anche se, per i più audaci, è disponibile un rosso fuoco intessuto da scritte nere a contrasto.


Ideogrammi da muro



Parto da questo richiamo al colore classico della lacca cinese per introdurvi alla decorazione, preziosa ed elegante, dei prodotti francesi di Elitis.

L'Estremo Oriente, qui, non solo fa capolino; piuttosto si esprime con vigore e, tramite la sapiente ripetizione di ideogrammi a tutta parete, ci investe con il suo richiamo alla tradizione e alla scrittura, intesa come arte per tramandare i pensieri e la cultura di un popolo.

Basta ammirare My Wish, all'interno della collezione Toile Peinte, per capire ciò di cui sto parlando; le immagini sono di sicuro più efficaci delle parole.
Figuriamoci, poi, quando sono proprio le parole a diventare immagini…

carta da parati , lettere , scritte su pareti , wallpaper
riproduzione riservata
Carta da parati a motivi tipografici
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Carta da parati a motivi tipografici: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonello l.
Buongiorno.Sulla camera in soffitta con i muri di cartongesso (sono in Francia), ho rimosso la vecchia carta da parati. È venuta via abbastanza bene, ma sono rimasti...
antonello l. 21 Novembre 2021 ore 16:03 2
Img gaiapalumbo
Salve! Ho una stanza di circa 14mq che vorrei adibire a studio per una soluzione temporanea. Sulle pareti però ci sono delle antiestetiche piastrelle bianche 20x20 che...
gaiapalumbo 26 Marzo 2020 ore 15:48 2
Img depeche_mode
Salve, vorrei posare carta da parati su di una parete non a forma rettangolare, ma trapezoidale (ho una mansarda).Non avendo la minima esperienza, mi chiedevo, da dove...
depeche_mode 05 Febbraio 2020 ore 17:18 3
Img lidiamandracchia
Si può posare una carta da parati sopra una vecchissima?...
lidiamandracchia 09 Settembre 2016 ore 10:05 2
Img mollettina
Grazie a tutti per le gentili risposte.Comincio subito col dire che non sono molto pratico di lavori domestici e quindi sto cercando di imparare.Sto cercando di levare della carta...
mollettina 02 Agosto 2015 ore 15:42 1