• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progettazione carport in legno o in metallo

Progettazione di carport in legno o in metallo per il riparo di 2 auto, con copertura in policarbonato, per rendere funzionale lo spazio outdoor di una villetta
Pubblicato il / Aggiornato il

Progettare un carport per auto nell'outdoor


La progettazione di un carport, la tipica tettoia per auto, può essere una soluzione ottimale se si dispone di un idoneo spazio esterno, ovviamente di proprietà esclusiva.

Le tettoie per macchine sono la soluzione ideale quando non si ha un box auto o, pur avendolo, si preferisce tenere l'automobile all'esterno per motivi di praticità d'uso diurna.

Le coperture per auto, per quanto aperte e ventilate, consentono di proteggere la carrozzeria dal soleggiamento eccessivo e da episodi di maltempo, come grandinate improvvise e violente.


Area esterna destinata al carport


Un carport può essere realizzato in varie forme, differenti soluzioni tecnologiche e materiali costruttivi. La scelta va sempre effettuata valutando le possibilità economiche in rapporto al contesto, alle esigenze del committente e ai suoi gusti estetici.

Spazio esterno per carport
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta di una parte dello spazio esterno di una villetta singola.

Sono evidenziati in pianta, l'ingresso pedonale e il passaggio carrabile, con relativo cancello scorrevole di accesso per le auto.

Copertura per auto da esterno


In fase di progettazione dello spazio esterno, si è previsto di destinare un'area di 6 x 6 metri, su cui installare una copertura auto in legno, per il riparo di due macchine.

L'area carrabile, cioè la superficie transitabile dagli autoveicoli, comprende anche l'opportuno spazio di manovra per le auto, tra il cancello carraio scorrevole e la stessa area da adibire a tettoia macchina.

Per l'intera area carrabile, è stata scelta una pavimentazione in ghiaia e cemento, evidenziata in color grigio nel grafico.


Progetto outdoor con carport legno per due auto


Nella seguente pianta di progetto, sono definiti i particolari dello spazio esterno con la tettoia auto in legno, installata in prossimità dell'ingresso posteriore della residenza.

Progetto in pianta per carport
La scelta di realizzare un carport in legno può essere legata all'idea di integrare esteticamente il pergolato per auto con lo stile dell'edificio residenziale o anche con gli altri fabbricati adiacenti.

Il legno è un materiale nobile e dona quel senso di calore visivo tipico delle case rustiche, anche quando il tipo di legno e la tecnologia usata per montarlo sono le più moderne.

In questo caso, la tettoia per auto in legno si raccorda con l'entrata posteriore della villetta, attraverso un percorso in lastre di cemento quadrate, evidenziate in bianco in pianta.

Il lastricato in cemento, illuminato con lampioncini da esterno, offre la praticità, appena scesi dall'auto, di raggiungere immediatamente l'interno dell'abitazione, senza attraversare il prato erboso del giardino.


Disegno di carport legno 2 auto


Nel seguente disegno, illustro la vista prospettica del carport legno 2 auto, progettato nello spazio outdoor della villetta unifamiliare.

Carport legno disegno
I committenti avevano espresso l'intenzione di realizzare una tettoia in legno per auto da due posti, così da avere la comodità di far parcheggiare anche l'autovettura di eventuali ospiti.

La soluzione qui proposta si configura come un carport autoportante, dotato di 6 pilastri di sostegno, essendo 4 pilastri in posizione angolare e 2 pilastri intermedi.

Questa pergola per auto in legno può essere realizzata in Abete, un legno caratterizzato da estrema versatilità e elasticità strutturale, oppure in Pino russo, particolarmente forte, compatto e resistente.

È comunque opportuno che il legno sia adeguatamente trattato con un impregnante specifico, che conferisca un'ottimale idrorepellenza.

Tettoia auto legno con copertura in policarbonato


Questo pergolato in legno per auto, presenta i pilastri di sostegno saldamente fissati al suolo, attraverso delle specifiche piastre in metallo zincato.
Le piastre metalliche sono bloccate con tasselli chimici a un massetto perimetrale in cemento, preventivamente realizzato al di sotto della pavimentazione esterna.

La copertura per auto in legno, si compone di travi disposte in parallelo e fissate alla struttura perimetrale quadrata, a mezzo di viti autofilettanti per legno.

L'altezza tettoia auto può essere intorno ai 2,50 mt, sufficienti per aprire comodamente il porta bagagli, consentendo anche le operazioni di pulizia e manutenzione della macchina.

In questo caso, la tettoia per copertura auto è leggermente inclinata, in modo da favorire l'idoneo deflusso dell'acqua piovana, evitando ristagni idrici

Al di sopra della tettoia in legno auto, è fissata una copertura in pannelli di policarbonato trasparente o opaco, un materiale di sintesi molto resistente agli urti, all'umidità e alle intemperie.


Disegno carport metallo per due automobili


Una soluzione alternativa, può essere una tettoia in ferro per auto, come quella raffigurata nella successiva illustrazione.

Disegno carport metallo
Il carport in metallo è composto da 6 robusti pilastri di sostegno, con ulteriori supporti metallici obliqui, saldati tra la copertura e i pilastri stessi, per una sicura stabilità dell'intera struttura.

La tettoia del carport alluminio è realizzata con pannelli in policarbonato, uniti tra loro mediante tubolari metallici posti in parallelo, a loro volta fissati alla struttura metallica perimetrale.

Se il carport in metallo presenta il tetto piano, è opportuno predisporre una grondaia lungo il perimetro della copertura stessa, così da convogliare in modo adeguato il deflusso dell'acqua piovana.


Coperture in legno per auto o tettoie per auto in alluminio?


Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte da Artigiana Coperture mostrano interessanti esempi di coperture auto da esterno, realizzati con sapienza artigianale.

I pergolati per auto in legno si presentano come strutture architettoniche moderne, perfettamente armonizzate con l'edificio di pertinenza e con il paesaggio naturale.
In successione, scorrendo la galleria di foto, le immagini riferite all'azienda Ideal Ferro mostrano esempi di performanti tettoie in alluminio per auto, particolarmente resistenti e pratiche.

Sono possibili anche soluzioni ibride, in cui coesistono diversi materiali: si possono realizzare su misura delle coperture per auto in legno e ferro, o anche in ferro e vetro, adattabili alle più svariate esigenze di stile outdoor.

Progetti online per spazi esterni con coperture auto e arredi outdoor


Molteplici possono essere le soluzioni per valorizzare gli spazi esterni di casa: un attento studio progettuale può incrementare la fruibilità dell'outdoor, prevedendo, laddove è possibile, delle aree attrezzate con tettoie esterne per auto.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Carport
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 25 voti.
gnews

Carport: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Charlie
    Charlie
    Mercoledì 1 Giugno 2022, alle ore 13:31
    Vorrei far realizzare una tettoia per auto, sono indeciso se farla addossata alla facciata della mia casetta di campagna oppure staccata, quindi con 4 pilastri. Lo spazio ci sarebbe ma non so cosa sarebbe preferibile... Mi può consigliare?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Charlie
      Mercoledì 1 Giugno 2022, alle ore 18:44
      Se ha una facciata della casa priva di finestre, dove poter addossare un carport, con lo spazio giusto, allora può far realizzare una tettoia addossata al muro con 2 pilastri.  Se invece, la copertura per auto addossata dovesse rubare luce agli ambienti interni, le conviene far realizzare un carport  autoportante a 4 pilastri, che sia distaccato dall'abitazione, ma immediatamente raggiungibile con un percorso pedonale, un po' come la soluzione che ho illustrato nell'articolo.
      rispondi al commento
      • Charlie
        Charlie Previatoantonio
        Giovedì 2 Giugno 2022, alle ore 13:09
        Ho tutte le facciate con finestre e porte finestre. Mi sa che opterò per un carport a sé stante, staccato dalla casa. Secondo lei bastano 3 metri di distanza tra la tettoia per auto e la casa? Grazie
        rispondi al commento
        • Previatoantonio
          Previatoantonio Charlie
          Venerdì 3 Giugno 2022, alle ore 17:10
          Sì, 3 metri di distanza tra la struttura del carport e l'abitazione possono essere sufficienti ma, comunque, il tutto va proporzionato alla metratura disponibile dello spazio esterno.   E' da valutare anche l'idoneo posizionamento della tettoia per auto, rispetto all'inclinazione dei raggi solari, così da evitare zone d'ombra indesiderate, soprattutto se si creano verso le finestrature esistenti.    Non sottovaluti anche il diritto di veduta da parte del vicinato, che va sempre e comunque rispettato.
          rispondi al commento
          • Charlie
            Charlie Previatoantonio
            Sabato 4 Giugno 2022, alle ore 18:40
            Grazie mille. In effetti il mio vicino ha l'abitazione abbastanza lontana dalla mia proprietà, per cui la costruzione del mio carport non sarebbe nella sua visuale.          Ad  ogni modo lo informerò perché siamo amici. Grazie.ancora
            rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anbufe
Salve a tutti,nell'ambito di una ristrutturazione edilizia, vorrei realizzare una copertura in legno lamellare per il parcheggio auto.rientra nella detrazione fiscale?grazie...
anbufe 15 Giugno 2015 ore 14:37 2
Img zan82
Ciao a tutti,sto per rifinire il mio garage dove ho parcheggiato 3 bici e 2 moto.Adiacente a questo garage, ho un giardino, e mi chiedevo se esistesse una struttura "ammissibile"...
zan82 15 Maggio 2014 ore 11:30 1