|
Nelle attività ed operazioni edili è sempre necessario avere maestranze qualificate ed esperte, per poter avere lavori a regola d'arte. L'esperienza e le capacità professionali, nei singoli e differenziati casi di intervento che possono verificarsi, devono sempre essere accompagnate dalla giusta scelta dei mezzi ed attrezzature adatte alle attività che devono essere svolte.
Quante volte, nei tempi recenti del boom di vendite dei condizionatori, abbiamo assistito ad installatori improvvisati che effettuavano la posa in opera dei condizionatori realizzando a mano i fori nella muratura necessari al collegamento dell'unità esterna e quell'interna? Il risultato è spesso stato uno squarcio esagerato nel muro, realizzato in ore di faticosi colpi di piccone o scalpello, da chiudere alla buona con tanta schiuma poliuretanica. Sarebbe stato tutto molto più facile, pulito e ben realizzato se si fossero utilizzati appositi sistemi di carotaggio, pensati e progettati per questo uso.
Ci sono aziende specializzate nella realizzazione di sistemi di carotaggio ed una di queste è Maxima, tra i principali leader nel settore della vendita di macchine e attrezzi per l'edilizia e per la termoidraulica; di recente Maxima ha presentato i nuovi sistemi di carotaggio Caromax 1800 e Caromax 800, adatti a lavori in ogni tipo di cantiere, tanto quelli edili quanto nei casi di installazione in ambiente domestico.
I nuovi sistemi di carotaggio Caromax 1800 e Caromax 800, realizzati con particolare attenzione agli standard di qualità e sicurezza, permettono di lavorare a secco o ad acqua su materiali ostici.
Più specificatamente, Caromax 1800 può forare superfici come il cemento armato, il calcestruzzo e i laterizi lavorando a secco e grazie al kit aspirapolvere in abbinamento al foretto permette un utilizzo più pulito e veloce.
Il suo impiego può essere tanto in ambito edile quanto in ambito termoidraulico, in quanto le sue caratteristiche tecniche di potenza e resistenza offrono un'ampia gamma di situazioni di utilizzo, in particolare nei casi di perforazione a secco di superfici in cemento armato e altri materiali duri, come pietre o graniti.
Questo è possibile perché Caromax 1800 unisce i suoi 1800 W di potenza alla micro-vibrazione che, grazie a mini-percussioni, consente di penetrare nella superficie da perforare più efficacemente e più rapidamente rispetto ad altri prodotti.
Per fare un esempio pratico di performance, il Caromax 1800, dotato di doppia frizione meccanica ed elettronica, riesce a forare una superficie di 15 cm di cemento armato in un arco di tempo tra i 2 e i 3 minuti.
Tra gli optionals abbinabili abbiamo il foretto Laser Oro Spiral o il foretto Laser Oro 250, che, grazie al kit aspirapolvere e alla possibilità di impiego a secco, ne aumentano le performances di prestazioni e velocità di realizzazione delle forature.
Altra novità Maxima, di recente presentata, è il carotatore Caromax 800, abbinabile al foretto Laser Oro Gres, sistema che dà il suo meglio lavorando su superfici da perforare con caratteristiche di estrema durezza ed elevato pregio, un esempio su tutti i sistemi di rivestimento e di pavimentazione in gres porcellanato, granito, marmo o vetro mosaico.
Per queste sue caratteristiche, Caromax 800 è ideale per installazioni domestiche e termoidrauliche e nei lavori su pareti di bagni o cucine.
Dotato di particolari caratteristiche che accoppiano potenza e flessibilità insieme, Caromax 800 monta esclusivamente Foretto Laser Oro Gres, nei diametri da 6 a 68 mm, in grado di unire velocità in foratura ad un'ampia versatilità di utilizzo.
Le sue caratteristiche tecniche e la sua struttura consentono di rispettare le caratteristiche di pregio delle superfici da forare, garantendo sempre condizioni di efficienza e di sicurezza.
In termini di efficienza funzionale e robustezza, i carotatori della DeWalt offrono prestazioni altrettanto interessanti: il carotatore a secco D21580K, ad esempio, ha un potente motore che sprigiona una potenza massima di 1705 W, in grado di eseguire in maniera veloce e facile tantissimi tipi di lavori che richiedono necessariamente la foratura di murature o setti in cemento, quali lavori da elettricisti, idraulici, installatori di condizionatori ed altri.
D21580K può realizzare forature precise e rapide con corone fino a 152 mm, è dotato di un'impugnatura laterale ergonomica molto utile e di una posteriore che può permettere con comodità l'uso di guanti nel corso dei lavori.
È dotato di protezione al sovraccarico ed al surriscaldamento, nonché di frizione meccanica di sicurezza e di pulsante di mantenimento dell'accensione per realizzare forature in continuo quando l'utensile è posizionato su adeguati supporti.
Ancora più potente è il carotatore ad umido D21585, pensato specificatamente per tutte le lavorazioni in cui ricorre la necessità di forare cemento.
Dotato di un potente motore a 3 velocità meccaniche da 2500 W, funziona con un sistema di taglio ad acqua in grado di realizzare forature con corone su materiali duri fino a 250 mm. Anch'esso è dotato di protezione al sovraccarico ed al surriscaldamento e di Frizione meccanica di sicurezza.
|
||