|
Le caraffe filtranti sono delle brocche dotate di particolari filtri in grado di ridurre la durezza dell'acqua corrente e di eliminare sostanze potenzialmente pericolose per l'organismo, come ad esempio il cloro e il calcare.
Ma come sono fatte le caraffe filtranti?
All'interno della brocca sono presenti dei filtri o cartucce che trattengono le sostanze da eliminare. L'acqua, fatta sgorgare nel collo della brocca direttamente dal rubinetto, viene filtrata dalla cartuccia e poi versata parte inferiore del recipiente, pronta per l'uso.
Sul mercato sono presenti diversi modelli di caraffe filtranti acqua che si differenziano per le dimensioni e la capacità oppure per il tipo di filtro utilizzato.
Tutti i modelli attuali presentano un design compatto e impgnatura ergonomica per facilitare l'utilizzo mentre nelle caraffe più innovative sono spesso presenti dei timer o sensori in grado di rilevare e segnalare la durata residua della cartuccia e di avvisare quando è il momento di cambiarla.
In passato, sono state condotte alcune ricerche per stabilire se le caraffe filtranti potessero essere pericolose o meno, peggiorando la qualità dell'acqua filtrata.
Secondo alcuni, infatti, le caraffe priverebbero l'acqua di componenti importanti per l'organismo e allo stesso tempo rilascerebbero quantità eccessive di ammonio; d'altra parte, il ristagno del liquido favorirebbe l'aumento di carica batterica e di nitriti. Inoltre il filtro, deteriorandosi nel tempo, potrebbe aumentare il rischio di proliferazione batterica.
In seguito a queste ricerche, le principali aziende produttrici hanno presentato delle valide prove a sostegno della sicurezza delle caraffe filtranti che, attualmente, sono vendute e autorizzate da appositi brevetti.
In ogni caso, va ricordato che, per garantire la massima sicurezza e affidabilità, le caraffe filtranti devono essere sottoposte a regolare manutenzione come indicato dalle istruzioni allegate al prodotto.
Decisamente innovative e dotate di una tecnologia sofisticata, sono le caraffe filtranti Brita, che garantiscono sicurezza e protezione.
La Brita caraffa filtrante Marella, completa di funzione di riempimento Smart & Easy, presenta una maglia ultrafine in grado di trattenere le particelle più grosse.
I granuli a scambio ionico, invece, molto potenti, riescono a bloccare la formazione di calcare, addolcendo l'acqua e, allo stesso tempo, fornendo una protezione aggiuntiva e riducendo la percentuale di metalli come il piombo e il rame.
I microgranuli di carboni attivi derivati da gusci di cocco, inoltre, trattengono tutte le sostanze che alterano le caratteristiche dell'acqua.
Ne deriva un gusto fresco e puro che migliora anche il sapore di altre bevande come il tè e le tisane. Lavabile in lavastoviglie, e con una capacità di ben 2,4 litri, Marella è facile da utilizzare grazie anche al coperchio apribile con una sola mano e ha le dimensioni ideali per essere collocata nello sportello del frigo.
Dotata di cartuccia filtrante Maxtra+ e di 12 ricambi nella confezione originale, questa caraffa con filtro offre anche una funzione memo che ricorda, ogni 4 settimane, di cambiare il filtro. Disponibile online a partire da 13,99 euro.
Tra i modelli di brocche per acqua più funzionali offerti da Brita troviamo senza dubbio Elemaris. Fornita di filtro Maxtra a 4 fasi capace di ridurre in alte percentuali il calcare, il cloro e le altre sostanze estranee presenti nell'acqua, la caraffa Brita Elemaris è disponibile in 4 formati e con una capacità di 3,5 litri nella versione XL, per un corrispettivo di 2 litri di acqua filtrata.
Adatta quindi a nuclei familiari abbastanza numerosi, Elemaris è anche una caraffa pratica nell'utilizzo, grazie soprattutto all'impugnatura ergonomica, alla base antiscivolo e al design compatto che permette di collocare la caraffa direttamente all'interno del frigo.
Innovativa e tecnologica, la caraffa filtrante Brita Elemaris XL è dotata anche di sensore elettronico Brita Meter che controlla e segnala la quantità di acqua filtrata, la sua durezza in carbonio e il livello della cartuccia, avvisando quando è arrivato il momento della sostituzione.
Anche nel caso di questa caraffa, il coperchio è facile da maneggiare, con l'apertura e la chiusura automatiche, ed è consentito il lavaggio in lavastoviglie. Elemaris può essere acquistata anche online a partire da 18,99 euro.
Da LAICA spa, arriva un'ampia gamma di caraffe filtranti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Tutti i modelli proposti da Laica, dai più innovativi fino a quelli più semplici, garantiscono praticità e sicurezza e allo stesso tempo presentano un design accattivante che rende le caraffe dei veri e propri oggetti d'arredo.
Conforme a tutte le norme previste in materia di sicurezza dei materiali e degli oggetti utilizzati nel trattamento delle acque e a contatto con gli alimenti, la Laica caraffa acqua, come dichiarato dall'azienda produttrice, ha bisogno di una regolare manutenzione per garantire i requisiti di potabilità dei liquidi trattati.
Le caraffe Laica della gamma Fridge Line color edition sono sicuramente quelle più interessanti dal punto di vista estetico. Disponibili in 6 differenti colori, giallo, rosa, verde, arancio, lavanda e bianco, queste caraffe donano allegria e stile alla tavola e allo stesso tempo assicurano acqua pulita e dal sapore gradevole ogni giorno.
Dotate di manico ergonomico, le caraffe Fridge Line possono essere riposte senza problemi in frigo e sono acquistabili a partire da 19,90 euro.
Molto capaci e decisamente adatte a famiglie numerose, sono poi le caraffe filtranti di Laica della linea Big. I modelli Roma e Firenze, ad esempio, offrono una capacità di 3,7 litri e presentano degli innovativi timer colorati ecofriendly.
Disponibili in vari abbinamenti di colore come bianco e rosso oppure bianco e blu, le caraffe Big di Laica assicurano un riempimento rapido e possono essere acquistate anche online a partire da 24,99 euro.
|
||