|
Stanchi dei forti odori quando si è ai fornelli?
Spesso, però, aprire il balcone non basta per consentire il giusto ricambio d'aria.
Ecco allora che sarà necessario ricorrere a nuove soluzioni, proprio come la cappa cucina.
Una cappa aspirante non serve solo a impreziosire la zona living, ma diventa un complemento d'arredo indispensabile per la sua funzionalità.
Aspirare i cattivi odori in una cucina con cappa a vista aiuta a mantenere alta la qualità dell'aria e al tempo stesso a dare quel tocco in più di stile.
Sospesa o da incasso, moderna, classica, rustica o contemporanea: le cappe aspiranti per cucina sono pensate per soddisfare le esigenze di spazio, design e praticità.
Oltretutto, le cappe filtranti ben si adattano anche a cucine di piccole dimensioni. Essendo sospese, occupano spazi vuoti che così vengono impreziositi con stile.
In precedenza, si è fatto riferimento a ben due tipologie di cappe: aspiranti e cappe filtranti. All'apparenza potrebbero sembrare sinonimi, ma non è affatto così.
I due tipi di cappe per cucina, infatti, differiscono per modalità e performance.
Il primo modello di cappa filtrante, com'è facilmente intuibile dal nome, filtrano i vapori generati dai fornelli sottostanti, reimmettendoli nell'ambiente dopo averli purificati.
Le cappe aspiranti, invece, trattengono odori e fumo, espellendoli dalla cucina attraverso un apposito tubo, collegato a una canna fumaria.
In caso di spazi esigui, la cappa filtrante è sicuramente quella più adatta perché occupa piccole superfici.
Inoltre, è bene sapere che sul mercato sono disponibili anche modelli misti, che conciliano la funzione di filtro con quella di aspirazione.
Quando si sceglie la cappa per la propria cucina è fondamentale badare all'estetica così da ricreare uno stile armonioso in casa, ma soprattutto alla funzionalità.
A questo ci pensa Franke con l'innovativa Maris Drip Free, una linea di cappe ispirata alla natura e al ruolo del sole nel ciclo dell'acqua.
Cappa moderna anticondensa Maris Drip Free by Franke
La particolarità di questa cappa è legata non solo alla funzione antiodori, comune in tutte le cappe cucina, ma soprattutto all'azione anticondensa.
Grazie a due elementi riscaldanti, un pannello di vetro e un componente aggiuntivo sul fondo del prodotto, questa cappa riesce a evitare la formazione di gocciolamenti d'acqua.
Inoltre, la cappa verticale ha un design elegante e raffinato, capace di impreziosire il look della cucina.
Maris Drip Free offre le best performance di settore, con un'esperienza senza interruzioni. Così, non servirà più asciugare le fastidiose goccioline che si creano quando una semplice cappa è posta sopra a un piano cottura a induzione.
Con la cappa proposta da Franke basterà concentrarsi sulle ricette, destreggiandosi tra un piatto e l'altro.
Scegliere una cappa per la cucina di casa non è sempre un gioco da ragazzi.
C'è bisogno di ricercare le caratteristiche che sappiano garantire le migliori performance, unendole a un design ricercato, specie se si tratta di cucine moderne.
Un esempio è sicuramente la cucina con cappa a vista proposta da Klarstein.
In questo caso, la cappa aspirante a isola Skyfall Smart.
Cappa aspirante a isola Skyfall Smart by Klarstein
Questo modello di cappa aspirante a sospensione dona bellezza ed eleganza alla cucina, liberando al contempo l'aria da fumi e odori.
Con tre livelli di potenza e una portata d'aria fino a 402 m³/ora, la cappa cucina fa circolare il vapore depurando l'aria della cucina da odori sgradevoli.
Oltretutto, la cappa è dotata di un sistema di illuminazione integrata a LED che assicura un'ottima luce mentre si cucina.
L'aspirante presenta anche una manopola touch frontale con display digitale per selezionare facilmente uno dei tre livelli di potenza.
Inoltre, è possibile azionare la cappa aspirante a isola tramite l'app Klarstein che la trasforma in una cappa cucina moderna.
Tra i modelli disponibili sul mercato di cappe design parete, spicca per eleganza ed efficienza quella proposta da Faber: la cappa in vetro Tweet EV8 LED WH A80 venduta da Leroy Merlin.
Cappa a parete Tweet EV8 LED WH A80 FABER bianca
Con una classe energetica A+ e una potenza di aspirazione di 700 m³/h, questa cappa è capace di unire le best performance alla bellezza estetica.
Infatti, permette di ridurre i consumi energetici.
Tra quelle disponibili sul mercato, le cappe design parete sono le più diffuse, perché caratterizzate da facilità di uso e di montaggio.
Questa cappa a incasso si estende in altezza e non occupa spazio eccessivo.
La cappa da cucina, inoltre, è dotata di un'illuminazione LED che garantisce luminosità omogenea e uniforme su tutto il piano cottura, agevolando la preparazione delle pietanze ai fornelli.
Proprio come il precedente, anche questo è un modello smart con le più moderne funzionalità touch control.
Oltre a essere utile ed efficiente, sa adattarsi a ogni tipo di arredo, sia classico che moderno, grazie al suo colore bianco in vetro.
Per chi è alla ricerca di cappe per cucina d'altri tempi che ben si sposino a un ambiente rustico, non può non scegliere il modello in legno di frassino AGNY 60 di Cappe Rustiche venduta da Amazon.
Cappa AGNY 60 in legno di Cappe Rustiche by Amazon
Per una casa di campagna, un'antica cascina, un appartamento dallo stile rustico, magari impreziosito da pietre in muratura e travi a vista, questo modello di cappa cucina sarà sicuramente la scelta ideale.
Con una potenza massima di 270 m³/h, il motore della cappa ha una funzione aspirante, quindi va collegata a tubazione esterna.
Tuttavia, può essere usata anche con funzione filtrante, quindi senza tubazione.
In questo caso, per una performance migliore sarà necessaria una coppia di filtri ai carboni.
Questi speciali filtri hanno lo scopo di purificare e depurare l'aria dagli odori, i fumi e i vapori prodotti in cucina.
Così, l'ambiente sarà sempre ben sanificato e l'aria, aspirata e filtrata, potrà ricircolare attraverso la cappa nella stanza, rinfrescata e priva di odore.
Questa cappa filtrante per cucina è ridefinita in ogni dettaglio, con dettagli in legno e decori floreali.
Un must have di autentico design made in Italy.
Per cucine sempre più all'avanguardia, moderne, eleganti e smart non può mancare una cappa tecnologica come quella proposta da Samsung modello NK36M5070BS/UR venduta da Media World.
Le cappe aspiranti inox hanno la funzione di purificare l'aria dagli odori, fumi e vapori, che così vengono espulsi dalla cucina.
Cappa Samsung NK36M5070BS/UR inox
La cappa Samsung è caratterizzata dall'eleganza dell'acciaio inox, dalla semplicità delle forme e dall'efficienza di un prodotto smart.
Infatti, come nel caso delle cappe appena descritte, anche questa può essere controllata tramite schermo full touch.
Un comodo pannello luminoso LCD assicura una lettura semplice ed è dotato degli stessi comandi touch intuitivi di uno smartphone per regolare con facilità le impostazioni con pochi e semplici tocchi.
Lo stile elegante ed esclusivo dello schermo contribuisce a impreziosire la cucina.
Inoltre, il filtro in alluminio protegge la ventola di scarico e prolunga la durata del motore, catturando olio e polvere prima che intasino il motore o blocchino il flusso dell'aria.
|
||