Organizzare un Capodanno in casa: idee per decorazioni e gustose ricette

NEWS DI Idee fai da te29 Dicembre 2015 ore 16:24
Sono sempre più numerose le famiglie che scelgono di trascorrere in casa la notte di Capodanno, senza però rinunciare al divertimento. Ecco i nostri consigli!

Un Capodanno alternativo


Un po' per via della crisi che ha messo in ginocchio tantissimi italiani, un po' perché non tutti amano uscire di sera in pieno inverno, sono sempre più numerose le famiglie e i gruppi di amici che scelgono di trascorrere in casa la notte di Capodanno.

Brindisi di Capodanno
Questo non significa però rinunciare al divertimento: basta qualche piccolo trucco per organizzare in casa propria una festa davvero unica, che i commensali difficilmente dimenticheranno!
Una soluzione ottimale che consente di risparmiare rispetto alla tradizionale cena al ristorante, ma anche di avere una maggiore libertà di movimento nei festeggiamenti.


Come organizzare Capodanno in casa: la pianificazione


Innanzitutto è necessario preparare un cronoprogramma delle cose da fare durante la giornata del 31, per organizzare tutto alla perfezione. Alla mattina è necessario rassettare la propria casa, prestando particolare cura alle stanze in cui si svolgerà la festa.


Candele decorative by Homestics

Candele decorative by Homestics

Candele decorative by Homestics
Pietre decorative by Bloglovin

Pietre decorative by Bloglovin

Pietre decorative by Bloglovin
Candele decorative di Robe di Robi

Candele decorative di Robe di Robi

Candele decorative di Robe di Robi
Centrotavola floreale di Jane Packer Flowers

Centrotavola floreale di Jane Packer Flowers

Centrotavola floreale di Jane Packer Flowers
Centrotavola decorativo di Tempolibero Pourfemme

Centrotavola decorativo di Tempolibero Pourfemme

Centrotavola decorativo di Tempolibero Pourfemme
Tavola decorata di Passion Shake

Tavola decorata di Passion Shake

Tavola decorata di Passion Shake

Se saranno presenti dei bambini, potrà essere utile disinfettare eventuali tappeti, su cui poi i più piccoli potranno giocare in tutta sicurezza.
Una volta terminata la pulizia, sarà necessario uscire per fare la spesa; dovrete avere ben chiaro in testa quale dovrà essere il menù del vostro Capodanno in casa e quindi quali prodotti acquistare.

Durante il giro delle compere, potrete anche sbizzarrirvi con le decorazioni che vorrete utilizzare per abbellire la casa durante la serata: via libera a striscioni, luci, fiocchi, paillettes e nastrini.

Dopo le compere sarà il momento di dedicarsi a pentole e fornelli: un consiglio è quello di preparare piatti che si possano facilmente riscaldare o consumare freddi, in modo da non trovarsi in difficoltà al momento di servire la cena.

Questo non significa però organizzare una serata sottotono: dovrà essere un vero e proprio cenone di Capodanno, con diverse portate gustose e stuzzicanti!


Le decorazioni per Capodanno in casa


Come detto, se inviterete degli ospiti per festeggiare il 31 dicembre in casa, dovrete pensare a decorare il vostro ambiente domestico come si conviene.
Innanzitutto è consigliabile stabilire una combinazione di colori che dovrà poi ripetersi in ogni cosa: dai decori al tovagliato.

Centrotavola di Capodanno di Christmas.365greetings
Scegliete colori come argento e oro se organizzate una serata elegante, oppure colori più vivaci nel caso di una serata allegra tra amici. Sulla tavola abbinate quindi i colori scelti, aggiungendo qualche oggetto decorativo: ottime le candele oppure delle pietre colorate, o ancora delle composizioni floreali. Una stella di Natale ben disposta potrebbe risultare un semplice ma eccellente centrotavola natalizio.

Decorare la tavola in occasione del Capodanno
Anche i palloncini sono una scelta decorativa gradevole per il vostro Capodanno in casa, specialmente se avrete deciso di organizzare una festa informale e divertente.

Infine, non potrà mancare il tradizionale festone di Capodanno, che potrete acquistare già pronto oppure realizzare in casa, con stoffa o cartoncino.


Ricette semplici e gustose per il Capodanno in casa


Il sito www.salepepe.it suggerisce ad esempio le Tartine di polenta da realizzare e sevire tra gli antipasti.

Gli ingredienti
• un cotechino
• 200 g di lenticchie secche
• 2 rametti di timo
• Sale
• 250 g di farina di mais per polenta rapida.

Tartine di polenta di Salepepe
Preparazione
Lessate un piccolo cotechino e fate cuocere 200 grammi di lenticchie secche, profumando i legumi anche con 2 rametti di timo. Intanto portate a ebollizione in una pentola 1 litro di acqua, salate e versate 250 grammi di farina di mais per polenta a cottura rapida.

Cuocete per il tempo indicato sulla confezione, stendete la polenta su un tagliere in uno strato uniforme di 2 cm di spessore e fatela raffreddare. Ricavate quindi con un tagliapasta rotondo tanti dischi di polenta e grigliateli su una piastra. Distribuite su ogni disco 1/2 fetta del cotechino spellato e le lenticchie. Decorate a piacere con timo e servite.

Il sito www.ricettedellanonna.net propone invece, come primo, il Risotto con carciofi e gamberi.

Ingredienti

• 300 gr di riso carnaroli
• 16 code di gambero
• 4 carciofi
• 2 scalogni
• 1 litro di brodo vegetale
• Vino bianco secco
• 2 cucchiai di prezzemolo tritato
• Olio extravergine d'oliva
• Sale e pepe

Risotto carciofi e gamberi di Ricettedellanonna
PreparazioneTagliate gli scalogni al velo e stufateli in poco olio e sale, poi unite i carciofi puliti e ridotti a lamelle sottili. Scaldate un cucchiaio d’olio in una casseruola, unite il riso e tostatelo per due minuti a fuoco vivace, mescolandolo con un cucchiaio di legno.
Abbassate la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare e iniziate a cuocere il risotto unendo un mestolo di brodo bollente per volta, mescolando spesso.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti, poi unite i carciofi ormai stufati, proseguendo ad unire brodo bollente poco per volta. Unite anche le code di gambero pulite e portate il riso a cottura.
Frullate il prezzemolo con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Togliete il risotto dal fuoco, regolare di sapore e mantecatelo con poco olio extravergine. Servite nei piatti e guarnite con l’olio al prezzemolo e pepe macinato.

Per il secondo prendiamo spunto dal sito www.adessocucina.com, che propone i Gamberoni su passatina di ceci.

Ingredienti
• 12 gamberoni
• 200 g di ceci secchi ammollati per 12 ore
• 1 spicchio d'aglio
• 1 foglia alloro
• Rosmarino
• Olio evo
• Peperoncino
• Sale

Gamberoni su passatina di ceci di Adessocucina
Preparazione In una pentola con acqua fredda immergere i ceci e cuoceteli per 3 ore; dopo un'ora aggiungete l'aglio, l'alloro e poco rosmarino.
Finita la cottura salate, togliete gli aromi e frullate i ceci con dell'acqua da cottura; dovete ottenere una crema omogenea e liscia.
In una padella mettete 30 g d'olio extravergine d'oliva con l'aglio, il peperoncino e il rosmarino (non pulite la pentola perchè vi serve per slate i gamberoni).
Insaporite bene poi filtrate e aggiungetela alla crema di ceci.

Lavate e pulite i gamberoni togliendo il budell poi tagliateli per il senso della lunghezza, asciugateli, oppure, invece di tagliarli infilzate ogni gamberone con uno stecchino dalla coda lungo il dorso per tenerlo dritto cosi' è anche piu' comodo da mangiare.

Prima di servire a tavola, saltate i gamberoni nella padella con l'olio bollente che è rimasto, rimettendo se volete l'aglio e il peperoncino, salate e rosolateli entrambi i lati per pochi minuti.
In una fondina metette un po' di passatina di ceci e posizionate sopra i gamberoni e del rosmarino tritato.

Infine per il dolce il sito www.vivalafocaccia.com propone il Tiramisù veloce.

Ingredienti
• 2 uova intere
• 2 rossi d’uovo
• 100 g di zucchero
• Un cucchiaio di Brandy
• 500 g di mascarpone
• 400 g di savoiardi
• 450 ml circa di caffè
• 30 g di cacao amaro

Tiramisù veloce di Vivalafocaccia
Preparazione
Montate le uova, i rossi e lo zucchero per 10 minuti. Aggiungete un po’ di brandy, il mascarpone e mischelate per 2-3 minuti. Nel frattempo preparate il caffè e versatene parte in un contenitore in modo che ce ne sia meno di un centimetro sul fondo.

Bagnate un savoiardo alla volta per meno di un secondo per ogni lato; aggiungete un po’ di caffè man mano che viene assobito dai biscotti. Formate un primo strato di savoiardi sul fondo del contenitore e copritelo con uno strato di crema. Ripetete la stessa operazione per ogni strato. Infine, usando un colino, cospargete la superficie del dolce con il cacao.
Mettete in frigo per 12 ore circa.

Tra decorazioni e menù il vostro Capodanno sarà perfetto; non vi resta che mettere in fresco le bottiglie, dare una sistemata al look e godervi la serata!

riproduzione riservata
Articolo: Capodanno in casa: decorazioni e ricette
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.

Capodanno in casa: decorazioni e ricette: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Capodanno in casa: decorazioni e ricette che potrebbero interessarti
La tavola di Capodanno

La tavola di Capodanno

Biancheria e cuscini - Tavola di Capodanno creativa, classica o moderna? Cosa dice il Galateo sull'assegnazione dei posti agli ospiti? Tutte le risposte, o quasi, in questo articolo.
Tavola di capodanno: idee per un allestimento originale

Tavola di capodanno: idee per un allestimento originale

Idee fai da te - Allestire la tavola di Capodanno per stupire gli ospiti e creare un'atmosfera speciale? Candele, bicchieri dorati, decorazioni fai da te: alcune idee originali.
Addobbare la casa per la notte di San Silvestro

Addobbare la casa per la notte di San Silvestro

Decorazioni - Nulla è più magico dell'aspettare la mezzanotte e l'arrivo del nuovo anno nella propria casa, circondati da amici e cari, creando un'atmosfera festosa e a tema.

Calici e bicchieri in plastica per brindare

Cucina - Per brindare al nuovo anno, una serie di bicchieri e calici in plastica e vetro, dal design moderno e di facile utilizzo, anche per feste molto numerose.

Nuovo teatro dell'Opera a Firenze

Architettura - Anno nuovo, teatro nuovo. A Firenze è appena stato inaugurato il nuovo Teatro dell?Opera, precisamente il 21 dicembre 2011.

Festa Nazionale del Riuso

Arredamento - Il riuso degli oggetti è uno degli obiettivi posti dalla normativa italiana ed europea in materia di gestione dei rifiuti. Diffondere questa pratica diventa

Coprisedie per Natale, tante idee per creare decorazioni fai da te

Tavoli e sedie - I coprisedie natalizi sono elementi d'arredo singolari che rallegrano le sedute e di conseguenza, il tavolo allestito a festa: forme creative e colori vivaci.

Giardino in barattoli di vetro riciclati

Fioriere e vasi - Per creare mini giardini domestici, si possono utilizzare dei barattoli di vetro alimentari da riciclare, con un po' di terriccio e delle piantine idonee.

Per Halloween una casa da brivido con decorazioni originali

Decorazioni - Avete pensato di festeggiare Halloween in casa? Con le giuste decorazioni potrete ricreare una atmosfera da brivido, per una festa di Ognissanti con i fiocchi!
REGISTRATI COME UTENTE
295.444 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • decorazioni
    Decorazioni...
    500.00
  • Granulato di verde alpi mm. 9-12
    Granulato di verde alpi mm. 9-12...
    408.00
  • Granulato di giallo siena mm. 9-12
    Granulato di giallo siena mm. 9-12...
    464.00
  • Decorazioni per la casa, antonio liso
    Decorazioni per la casa, antonio...
    1.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.