• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il Canone RAI non sarà più in bolletta!

Dal 2017, il Canone Rai era nella bolletta della luce. Dall'anno prossimo non sarà più così. Il Governo ha accolto la richiesta arrivata dalla Unione europea.
Pubblicato il

Via il Canone Rai dalla bolletta della luce


Tra le varie tasse che i cittadini italiani sono chiamati a pagare regolarmente, senza alcun dubbio una delle più antipatiche è sempre stato il Canone Rai.

Di fatto, il Canone Rai altro non è che l'abbonamento alla televisione. Chiunque detenga un apparecchio televisivo è tenuto a pagarlo una volta all'anno e una sola volta per famiglia (purché tutti i familiari abbiano la residenza nella medesima abitazione).

Dal 2016 (Legge n. 208 del 2015, art. 1, commi da 152 a 159), è stata introdotta la presunzione di possesso di un apparecchio televisivo se vi è l'esistenza di un'utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza.

Dal 2023 il Canone Rai non sarà più ricompreso in automatico nella bolletta della luce
Dal 2017, quindi, il Canone Rai viene addebitato in automatico nella bolletta della luce.

I titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale effettuano quindi il pagamento di tale canone tramite l'addebito nella fattura dell'utenza di energia elettrica.

A buon senso, la bolletta della luce non era il posto esatto dove collocare il Canone Rai. Tuttavia, si era giunti a tale escamotage per far pagare tale tassa a tutti. Infatti, oltre a essere una tassazione antipatica ai più, il Canone Rai è sempre stata anche una tra le tasse più evase. Infilandolo direttamente in bolletta, il Canone Rai veniva così pagato in automatico, praticamente da tutti (o quasi).

Il pagamento del Canone Rai in bolletta era stato introdotto dal governo Renzi allo scopo di cercare di combattere l'evasione fiscale.

Ma le cose però stanno per cambiare.

Dal 2023, e quindi già a partire dal prossimo anno, il Canone Rai non sarà più in bolletta. A stabilire ciò, un ordine del giorno presentato da Maria Laura Paxia (Misto) al decreto Energia, approvato alla Camera nella giornata di ieri.

La proposta è stata portata in Aula da Vannia Gava, Sottosegretaria per la Transizione ecologica, come raccomandazione, ed è stata poi accolta con riformulazione, ovvero senza bisogno di essere messo a votazione.

Paxia ha sottolineato che, così facendo, si dà seguito all'impegno che l'Italia aveva con l'Unione europea di scorporare il Canone Rai in quanto ritenuto un onere improprio.

A questo punto, il rischio più alto cui si andrà incontro, è che lo scorporo dalla bolletta si traduca in una nuova corsa all'evasione.

riproduzione riservata
Canone RAI via dalle bollette
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ettore
    Ettore
    Giovedì 14 Aprile 2022, alle ore 16:53
    In bolletta o non in bolletta è una tassa che non ha senso.
    rispondi al commento
  • Davide C
    Davide C
    Giovedì 14 Aprile 2022, alle ore 16:52
    Sarebbe una tassa da abolire e basta!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img betronparks
Salve a tutti,ho comprato questa casa qualche mese fa con riscaldamento elettrico e sapevo che il riscaldamento elettrico era dannoso, ma non avevo idea di quanto fosse dannoso.Le...
betronparks 16 Luglio 2021 ore 10:31 1
Img fgoya
Buonasera, Sono stato contattato dalla società ABBANOA, che si occupa dell'erogazione dell'utenza idrica qui in Sardegna. Mi hanno chiesto di pagare 150 euro circa di...
fgoya 27 Aprile 2019 ore 17:54 2
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 23 Aprile 2019 ore 10:46 9
Img annamariafrascati
Sono proprietaria di una villa composta da due appartamenti e un unico contatore d'acqua. Ora sto vendendo gli appartamenti. Cosa devo fare perché i due proprietari abbiano...
annamariafrascati 05 Aprile 2018 ore 19:22 2