Progetto per un cancello in legno con pensilina

Progetto di un cancello in legno, illustrato con un disegno in cui domina la scena l'arco formato da pilastri in pietra e dalla pensilina con copertura a coppi.
Pubblicato il

Scelta del cancello in tono con il carattere della casa


Gate design: quando si effettua una ricerca in rete oppure si sfogliano i cataloghi dei rivenditori, si visualizzano i vari tipi di cancelli raggruppati in base alle ubicazioni previste, poiché è proprio il luogo in cui sono montati a condizionare maggiormente le forme e le relative funzioni.

Le cancellate, in fase di progettazione, devono essere pensate in accordo con la recinzione o con il muro al quale sono incernierate, con la dovuta considerazione dello stile della casa e dei dintorni.
A mio parere, è bene orientarsi verso modelli semplici, evitando cancelli troppo pomposi ed elaborati, decisamente inadeguati per abitazioni caratterizzate da un'architettura minimalista oppure per le tradizionali residenze rurali.


Disegno di cancello in legno con pensilina


Nella seguente raffigurazione illustro la mia idea progettuale per un cancello in legno con pensilina, nel contesto di una villetta residenziale di campagna.

Disegno di cancello in legno con pensilina
Il confine della proprietà è delineato da una struttura perimetrale in muratura, realizzata con grossi mattoni di pietra, posati a disposizione sfalsata.
Il muretto è rifinito superiormente con uno strato di calcestruzzo, entro cui sono impiantati i paletti in legno della recinzione, i quali fungono da sostegno verticale alle lunghe assi lignee orizzontali, i cosiddetti correnti.

L'ingresso pedonale della villetta è connotato da due pilastri in muratura che fungono da sostegno laterale alla struttura lignea del cancello.
Ritengo sia di fondamentale importanza la solidità strutturale di tali pilastri, in quanto devono sostenere sforzi notevoli; di conseguenza, è necessario che siano di per sé resistenti e ben ancorati al terreno, in modo da risultare perfettamente autoportanti.

I pilastri possono essere realizzati anche in legno o in ferro, a seconda dei contesti paesaggistici.
Ho prescelto quelli in muratura per dare un senso di continuità lungo la linea di confine: tali robuste colonne devono essere a sezione quadrata con il lato di almeno 40 cm e vanno costruite su fondazioni di calcestruzzo.
Per cancelli grandi e pesanti, almeno il pilastro del lato cerniere deve essere armato con tondini di ferro annegati nelle fondazioni e risalenti al centro del pilastro stesso.

Nel presente progetto, il design della cancellata risulta in accordo conformazionale e materico con la semplice e lineare struttura delle recinzioni a paletti e correnti.

Assi in legno di differenti sezioni vanno a comporre un disegno geometrico essenziale ma dinamico.

Una robusta tavola orizzontale fa da base al telaio del cancello, su cui sono fissati a incastro i listelli verticali e orizzontali.

L'apice della struttura è caratterizzata da due assi inclinati i quali si congiungono verso il centro, dettando così una piacevole simmetria.

Un montante ligneo verticale, fissato alla muratura, funziona da ancoraggio alle tipiche cerniere a bandella, il cui lungo perno orizzontale va avvitato alle traverse del cancello mentre il cardine verticale è fissato sul montante stesso.
Le cerniere potranno essere in rame oppure in acciaio tropicalizzato, cioè sottoposto a un trattamento che lo rende particolarmente resistente alla corrosione; sul sito Amazon.it è disponibile a prezzi competitivi una vasta scelta di ferramenta in varie forme e dimensioni, per incernierare le specifiche tipologie di cancellate.

Per completare questa entrata pedonale, ho ideato una pensilina di protezione, fissata ai due grandi pilastri in muratura, a mezzo di due travi divergenti verso l'alto.
La piccola tettoia si compone di un assito di tavole in legno, le quali vanno a costituire due falde inclinate.

La rifinitura superiore della pensilina è formata da coppi decorativi in cotto.
Lungo le falde della tettoia sono innestate due scossaline in lamierino di metallo tropicalizzato, fornite di fori di scarico terminali, entro i quali si convoglia il deflusso delle acque pluviali.
In tal modo la pensilina risulta funzionale per offrire riparo dagli acquazzoni improvvisi, nel momento in cui si rientra nell'abitazione.


Cancello di una casa in stile mediterraneo


Cancello di casa vacanza in Santorini GreciaNell'immagine in foto visualizziamo una caratteristica villetta situata nella pittoresca e luminosa isola di Santorini in Grecia, rinomata per gli splendidi borghi dalle case bianche e blu.

Ammiriamo un'architettura stilizzata, declinata nei colori tipici dell'estate, a rievocare la sabbia rovente e il mare calmo attraverso il candore della calce abbagliante contro il cielo limpido.

Il cancello pedonale dell'abitazione è composto da paletti in legno tinti di blu, fissati tra loro a mezzo di viti, per comporre una salda e semplice struttura la cui sommità a forma di punta richiama lo stile del tetto e degli infissi.

La candida muratura coinvolge e sormonta il cancello, fungendo da interparete e da piatta pensilina muraria, a protezione dell'ingresso della residenza.

Il tetto è rivestito di un lastricato multicolor nei toni materici del sabbia e dell'azzurro; una porzione della facciata è abbellita con le stesse lastre naturali, per richiamare le cromie del tetto.

Nello spessore della muratura perimetrale, una piccola finestra conformata ad arco funge da squarcio décor in&out, rivelandosi a sorpresa, come teca espositiva per un'anfora in cotto, contribuendo a personalizzare l'entrata di casa.

Innumerevoli possono essere le soluzioni progettuali per realizzare cancelli strutturalmente ed esteticamente validi, in grado di conferire un valore aggiunto al contesto residenziale, integrandosi armonicamente con l'atmosfera del paesaggio circostante.

Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile rinnovare il layout degli ambienti interni ed esterni attraverso l'ideazione di strategie risolutive, che rispondano fedelmente alle molteplici esigenze, valutando l'indispensabile equilibrio tra le forme spaziali e le specifiche funzionalità abitative.

riproduzione riservata
Cancello in legno con pensilina: un progetto rustico
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI