|
Il problema dei furti in appartamento è aumentato notevolmente in tutta la Penisola. Vivere in una casa tranquilla è il desiderio di ognuno. Adottando alcuni accorgimenti e dispositivi, è possibile renderla più sicura.
In genere i ladri agiscono dove vi sono minori rischi di essere scoperti, come in abitazioni momentaneamente disabitate, case isolate, quartieri poco illuminati e frequentati.
Anche i vicini di casa possono risultare fondamentali per la sorveglianza e la collaborazione reciproca.
Per qualunque evenienza è bene contattare i numeri di pronto intervento di Polizia e Carabinieri.
Comunque è opportuno chiudere sempre con le mandate il portone d'ingresso e non aprire i cancelli automatici se prima non si è identificato chi ha suonato.
Installare dispositivi antifurto, come inferriate a soffietto o cancelli di sicurezza possibilmente collegati ai numeri di emergenza. È buona norma, ad esempio, una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza, videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso, sono accorgimenti utili.
Attivare l'allarme ogni qualvolta si esce di casa e illuminare le aree d'ingresso all'abitazione, evitando di lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri posti di facile intuizione, vicino all'ingresso.
Così come è bene anche posizionare delle grate alle finestre, soprattutto se si abita al piano terreno. Sono atteggiamenti che allontanano i malintenzionati, indirizzandoli verso obiettivi più agevoli.
Tra le diverse misure di sicurezza passiva che si possono attuare per difendersi dalle intrusioni, trovano grande diffusione i cancelli estensibili, conosciuti anche come inferriate estensibili.
Leroy Merlin, a tal proposito propone il Cancelletto blindato DibiBlind, il primo cancelletto estensibile brevettato, comodo da aprire e da chiudere grazie alla sua struttura a fisarmonica, disponibile con funzionamento meccanico a pacchetto o fisso.
Cancelletto blindato DibiBlind
Particolarmente resistente, perché realizzato con barre in acciaio pieno C40, funziona meccanicamente ed è applicabile a ogni tipo di finestra e portafinestra.
Trattamento con cataforesi e verniciatura epossidica, la serratura presenta con 3 punti di chiusura (sopra, sotto e catenaccio centrale), una maniglia incassata interna, colore nero con foro chiave dall'interno (su richiesta chiave passante e maniglia).
Dettaglio chiusura cancelletto blindato DibiBlind
Questo modello di cancelletto è privo di guida orizzontale inferiore e permette di mantenere intatta l'estetica della finestra, inoltre è molto pratico nell'applicazione alle portefinestre poiché non crea alcun dislivello sulla soglia, rendendo così agevole il passaggio
Un'altra delle aziende che propone molteplici soluzioni è Cancelli Estensibili
Questo tipo di chiusura presenta alcuni vantaggi:
In caso di installazione in appartamenti condominiali è opportuno rispettare i colori dei serramenti esistenti (tapparelle e persiane) per non rompere l'uniformità della facciata.
Cancelli estensibili di sicurezza zincati
Il cancelletto estensibile di sicurezza è considerato un ottimo deterrente per i malviventi. Anche nel caso il ladro si arrampichi da un balcone all'altro e tenti di forzarlo, il lavoro non sarà affatto agevole, richiederà esperienza, attrezzatura tempo a disposizione e farà rumore, allarmando i vicini. Per questo è un dispositivo efficiente anche di giorno.
Inoltre la robustezza del cancello e i suoi accessori, personalizzabili in base alle richieste, sono una soluzione semplice ma molto efficace contro l'attuale emergenza furti, capaci di trasformare qualunque accesso in un varco blindato.
I cancelli estensibili offrono sicurezza e tranquillità, senza penalizzare luminosità ed estetica. Rivelatisi assai efficaci per l'impedimento di incursioni e rapine, vengono realizzati sempre su misura e personalizzati a richiesta del cliente.
Cancelletto estensibile di sicurezza
Sono molto facili da installare e possono essere montati da chiunque, anche da principianti, non richiedono opere murarie e grazie al loro impacchettamento laterale non ostruiscono il passaggio.
Il design è unico, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, anche di prestigio, è ideale per qualsiasi abitazione, negozio, o dove necessario.
I cancelli estensibili sono realizzati in acciaio zincato, verniciati a forno a 230° con polveri epossidiche termoindurenti in tinta RAL.
Cancelli estensibili colori RAL disponibili
La profilatura avviene a freddo a più pieghe, a partire dai nastri. La distanza tra le losanghe (pantografi) seguono le norme assicurative. Le serrature sono a doppio catenaccio, e possono essere realizzate a seconda delle esigenze del cliente.
Le inferriate o grate di sicurezza possono essere installate in alternativa ai cancelli estensibili. Sono più robuste e personalizzabili con un'ampia scelta di disegni, fregi e soluzioni tecniche per le inferriate.
Le inferriate, come i cancelli estensibili, non richiedono autorizzazioni condominiali per l'installazione, ad esclusione degli immobili soggetti a tutela architettonica o storica. nè opere murarie e possono usufruire della detrazione 50% e dell'IVA agevolata al 10% per l'edilizia.
Le inferriate di sicurezza possono anche essere applicate all'interno di persiane esistenti, abbinabili a zanzariere, o in sostituzione di un accesso blindato.
Inferriate di sicurezza di Leroy Merlin
Realizzate in acciaio, dall'aspetto elegante e gradevole, garantiscono tranquillità e sicurezza nella propria abitazione, senza compromettere l'estetica di una villa o di un condominio.
Sono certificate Classe 3 antieffrazione.
Disponibili in varie tipologie: ad anta, fisse, ribaltabili o con doppio snodo, si adattano ad ogni contesto abitativo. La serratura è a tre punti di chiusura (due per ogni anta nella versione con doppio snodo).
Le inferriate, realizzate su misura, vengono fornite laccate a forno nei principali colori RAL.
L'installazione dei cancelli estensibili si può effettuare anche con il fai da te in quanto richiede solo utensili di uso comune e una normale manualità.
L'operazione avviene attraverso il tassellamento a muro di montanti, guide e battenti, che sono già preforati, per facilità di posa.
Rilevare le misure e installare è semplice; per il montaggio fai da te dei cancelli estensibili occorrono:
Nel caso di applicazione in luce: viene fissata prima la guida superiore a forma di Omega. Di seguito si inserisce il battente (o i battenti) nella guida superiore, senza aprirlo e si infila sotto di esso la guida inferiore a U e si tassella come indicato nel manuale allegato al prodotto.
Per l'applicazione oltre luce, occorre dapprima fissare delle zanche a L frontalmente come da manuale allegato.
Nella applicazione a incasso il battente intelaiato va infilato nell'incasso, verificando che sia correttamente orientato e fissato con i tasselli in corrispondenza dei fori presenti nella guida superiore ed inferiore.
Per movimentare il cancello, afferrarlo solo in corrispondenza della serratura, mai dagli elementi verticali o losanghe. Verificare periodicamente che la guida inferiore sia pulita e che i tasselli non si siano allentati o che il muro abbia ceduto.
|
||