|
Quando si pensa ai cancelli per recinzioni della proprietà solitamente viene in mente un cancello automatico, ad apertura scorrevole o ad ante, poiché queste sono le soluzioni più diffuse e comunemente adoperate.
A volte però il sistema di scorrimento o di apertura delle ante di un cancello in ferro può causare una barriera in caso di mancanza dello spazio necessario alla sua apertura. Anche la presenza di dislivelli del terreno o di vincoli architettonici possono impedire l'applicazione di un normale cancello.
Le guide di scorrimento a terra di un cancello in ferro scorrevole, inoltre, possono essere danneggiate in caso di traffico con mezzi pesanti. Quindi, i cancelli ad alzata verticale possono essere un'ottima soluzione per superare questi impedimenti.
I cancelli ad alzata verticale trovano la loro diffusione particolarmente in ambito industriale per superare i problemi legati al transito di grandi autocarri.
L'azienda Avantgates realizza cancelli e barriere ad alzata verticale a movimentazione oleodinamica. Per l'alta versatilità d'impiego, i cancelli ad alzata verticale sono ideali per ingombri ridotti ed uso altamente intensivo.
Questa tipologia di cancello in alluminio o in ferro costituisce la soluzione ottimale per industrie, centri logistici, parcheggi, centri commerciali, ecc.
Disponibili nella versione singola o doppia, questi cancelli raggiungono una lunghezza fino a 10 m per elemento. I cancelli in alluminio possono avere varie colorazioni e garantiscono resistenza e funzionalità nel tempo in quanto sono stati sottoposti a prova di resistenza al carico del vento e Certificati in Classe 4 (fino a 152 Km/h), secondo la norma europea EN 12424. Pertanto possono essere utilizzati anche in zone soggette a venti particolarmente intensi.
I cancelli ad alzata verticale trovano applicazione anche in ambito residenziale per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di fabbricato. Le innumerevoli varianti consentono di fornire la giusta soluzione per le esigenze di condomini, ville, grandi complessi residenziali, hotel e così via.
Avantgates offre una vasta gamma di modelli di cancelli automatici ad alzata verticale disponibili in diverse misure in lunghezza e altezza e nei vari colori della scala RAL, rappresentando una valida alternativa ai sistemi di chiusura tradizionale, in tutte le situazioni in cui si verificano vincoli architettonici, spazi ridotti, ingressi arretrati o dislivelli di terreno, superando gli ostacoli in maniera efficace e innovativa.
I cancelli ad alzata verticale possono essere installati in qualsiasi varco con presenza di dislivello, potendo anche scegliere tra due differenti soluzioni, ad esempio una parte con apertura ad anta e l'altra in verticale.
Tutti i cancelli tradizionali hanno notoriamente problemi di funzionamento con le basse temperature e soprattutto in presenza di neve e ghiaccio. I cancelli ad alzata verticale possono essere invece impiegati in maniera efficace in tutte queste situazioni estreme.
Questi cancelli, inoltre, possono essere sempre installati in prossimità di rampe di accesso e ad angolo, senza dover adottare alcun particolare accorgimento.
Il cancello zincato con verniciatura a polvere garantisce ottima tenuta agli agenti atmosferici e durata nel tempo. Le aste in alluminio possono essere anodizzate superficialmente per garantire una elevata resistenza.
Quando nel sito di installazione è già presente una soletta in cemento armato di opportuna consistenza, si può evitare di realizzare un plinto, fissando il cancello solamente con specifico ancorante chimico.
I cancelli ad alzata verticale non necessitano di alcuna guida a terra, pertanto non sono soggetti a tutti gli inconvenienti tipici dei cancelli scorrevoli non sospesi.
Inoltre, è possibile installare uno qualunque dei sistemi di automazione e degli appositi accessori in commercio.
Solitamente il trasporto e l'installazione di un cancello ad alzata verticale non richiede grandi oneri e operazioni difficoltose. Un cancello zincato fino a 10 m può essere facilmente consegnato al cliente utilizzando un autocarro di 3,5 t di peso totale a terra e messo in funzione in sole 6 ore di lavoro.
I cancelli ad alzata verticale possono essere movimentati con comuni sistemi di automazione facilmente reperibili in commercio. I cancelli AVANT sono motorizzati, con una centralina oleodinamica ad alta pressione, le cui principali peculiarità sono:
Gli organi di comando (centralina idraulica ed elettronica) possono essere posizionati in luogo diverso da quello di installazione del cancello stesso, con diversi vantaggi: sicurezza in un eventuale tentativo di furto, posizionandoli in luogo chiuso e protetto; silenziosità di funzionamento; facile e sicura manutenzione, protezione in climi estremi.
Un vantaggio molto apprezzato dei cancelli ad alzata verticale è la possibilità di essere trasformati in veri e propri Totem pubblicitari, con poca spesa. In questo caso è sufficiente applicare sulle aste un adesivo con il logo da pubblicizzare.
Poiché a cancello chiuso il logo non è leggibile, questa soluzione è particolarmente indicata per coloro che lasciano il proprio varco accessibile per un periodo prolungato.
Esiste comunque anche la possibilità di realizzare particolari Totem pubblicitari che invece siano sempre visibili.
I cancelli ad alzata verticale sono molto versatili e possono essere trasformati, accorciati, allungati, sdoppiati e trasferiti in altro luogo, rendendo il loro valore economico elevato nel tempo.
Con il cancello per recinzioni ad alzata verticale Avant, la società Smoes ha risolto il problema delle chiusure definite impossibili, in maniera semplice ed elegante. Non è facile abituarsi all'idea di vedere un cancello in ferro che si alza in verticale, ma i suoi pregi sono veramente tanti e il sistema è molto versatile.
La motorizzazione oleodinamica ad alta pressione fornisce un'elevata affidabilità garantendo un ciclo di vita nettamente superiore rispetto ad una motorizzazione elettro-meccanica.
Gruppo Astro offre diversi modelli di cancelli ad alzata verticale sia in versione residenziale che industriale, con l'opportunità di utilizzare la doppia anta, rendendo possibile realizzare chiusure automatiche fino a 19 m utili, ingombrando solo 60 cm su ogni lato.
Il cancello ad alzata verticale bilanciato con impacchettamento laterale, denominato The kindly gate, prodotto e brevettato dall'Electrical Center di Azzano Decimo (PN), costituisce una soluzione gradevole e funzionale di chiusura a delimitazione della proprietà in tutte le situazioni difficili quali gli accessi in salita, limitate aree di manovra, strade di accesso in pendenza.
Con questa tipologia di cancello si può lasciare inalterata la naturale configurazione dell'ingresso carraio così da evitare tutte quelle opere edili di livellamento con conseguente praticità e risparmio economico.
Il cancello si configura con un opportuno cofano per contenere il motoriduttore irreversibile, l'apparecchiatura elettrica per il funzionamento e il sistema di bilanciamento delle ante.
Queste sono realizzabili in diverse tipologie di pregio estetico e ruotanti in verticale grazie a due punti di fulcro (cerniere orizzontali) che portano in rotazione i due traversi orizzontali, uno superiore e uno inferiore, ai quali vengono applicati i paletti verticali, che una volta in alto si avvicinano per impacchettarsi lateralmente lasciando libero il passaggio.
Il sistema prevede sia il movimento motorizzato sia manuale perfettamente bilanciato da un treno plurimolla composto da 2 a 4 molle in funzione della dimensione e del peso dell'anta e tale da garantire una agevole movimentazione con una minima coppia anche nell'avvio e soprattutto garanzia di stabilità e anticaduta.
|
||