|
Fuoco che arreda: nel progettare un camino in pietra da inserire entro l'area living di un'abitazione, vanno valutati diversi fattori.
Innanzitutto il layout della struttura va pensato e studiato attentamente, in base alla disponibilità volumetrica della zona giorno dell'appartamento.
In un soggiorno spazioso, oltre al salotto con mobilio attrezzato e zona pranzo, potrà trovare posto - su di una porzione lineare o angolare di muro oppure al centro dello stesso locale - anche un affascinante camino ad effetto scenico.
L'aspetto stesso del camino dev'essere elaborato ad hoc affinché esso sia ben inserito nel contesto d'arredo, in maniera tale da risultare come un vero e proprio oggetto di design, protagonista indiscusso dello spazio abitativo.
La calda atmosfera evocata da un camino in pietra crea la sensazione d'essere in un'ambientazione rustica di campagna, anche se è collocato in un moderno appartamento di città.
In questo articolo vi presento la mia idea di progetto per un camino il cui look è caratterizzato dall'impiego di materiali presi in prestito dalla natura, quali la pietra e il legno, per costituire un insieme architettonico fortemente legato al gusto della tradizione; tale elemento può essere immaginabile tanto in contesti d'arredo ultramoderni, quanto negli ambienti di stampo più prettamente classico.
Lo schema prospettico sottostante raffigura la zona giorno in modalità open space, così com'è stata consegnata dal costruttore.
Il locale in primo piano rappresenta una porzione del living di rappresentanza, immediatamente prossimo all'entrata principale dell'appartamento; l'area visibile sullo sfondo a sinistra è destinata alla cucina abitabile, dove sarà collocabile anche una zona pranzo aggiuntiva.
L'impresa costruttrice non aveva ancora stabilito il tipo di infisso interno che potesse fungere da schermo di separazione tra le due distinte zone dell'ambientazione giorno.
Un semplice e spartano camino in muratura era già stato predisposto sulla parete frontale all'ingresso principale dell'abitazione.
Tale camino presenta la tipica struttura standard, come da capitolato di vendita; un successivo intervento, a carico dell'acquirente dell'immobile, sarà volto alla personalizzazione del camino stesso, con rivestimenti adeguati allo stile degli arredi predominanti nella residenza.
Nel seguente disegno prospettico illustro la mia soluzione di progetto per un maestoso camino che troneggia come attore protagonista sulla parete del soggiorno.
Balza agli occhi l'imponenza del rivestimento superiore che cambia totalmente il layout della canna fumaria.
Tre lastre in crosta di travertino poste l'una sull'altra in parallelo, compongono un volume plastico e materico, le cui linee orizzontali ricordano un gusto spiccatamente all'orientale.
Le caratteristiche venature sui toni del giallo della pietra di travertino, rifrangono la luce quasi da far risultare un singolare effetto ricamato sulla superficie della roccia stessa.
Al controsoffitto, ho pensato di creare un sistema di illuminazione che assecondasse la plasticità del volume sporgente del camino stesso.
Un canale di strisce a led costituisce un percorso geometrico che invade con luce radente il corpo del camino, valorizzandone la ruvidità materica.
La bocca del camino risulta di maggior ampiezza rispetto alla preesistente struttura standard; i lati dell'apertura sono adesso rivestiti con lastre di ardesia, dal tipico seducente color nero lavagna.
Anche la superficie orizzontale della base è rivestita in ardesia, fungendo così da informale panchetta e da appoggio durante le operazioni di sistemazione del focolare.
Come rivestimento fasciale della base, ho pensato al legno di noce americano: quest'essenza è caratterizzata da un tipico color marrone scuro, piacevolmente abbinabile a contrasto con i toni chiari del travertino e della pavimentazione in listoni di gres effetto rovere sbiancato.
Sulla parete di destra, ho ricavato una nicchia nello spessore del muro perimetrale, in modo da costruire un vano legnaia a forma di L capovolta, entro cui poter disporre ordinatamente i ceppi di legno pronti da ardere.
Sullo sfondo a sinistra, è individuabile una porta scorrevole a due ante vetrate con telai in legno, come filtro di separazione dalla zona pranzo di pertinenza della cucina.
I listelli orizzontali di rinforzo lungo le vetrate donano un aspetto orientaleggiante: difatti essi riproducono lo stesso gioco di stile dei frontali di travertino sovrapposti in senso orizzontale intorno alla canna fumaria e sovrastanti la legnaia laterale.
Il risultato è un arredo praticamente costruito intorno al camino, poiché la sua solida e attraente presenza costituisce il fulcro della zona giorno, il luogo di incontro e conversazione, per una ritrovata e calda intimità familiare.
Il progetto descritto nel presente articolo è solo un sintetico esempio di come sia possibile reinventare un look accattivante per gli interni di un'abitazione, conciliando bellezza e praticità nell'uso quotidiano degli spazi.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre l'opportunità privilegiata di ottenere soluzioni creative e al contempo razionali per la ridistribuzione degli spazi interni ed esterni, rispondendo fedelmente alle mutevoli esigenze di nuclei familiari in continua evoluzione.
Le nuove ambientazioni saranno rappresentate con piante distributive e disegni prospettici altamente realistici, in modo da far vivere i percorsi e i volumi architettonici, come in scatti fotografici presi dal vero.
La relativa consulenza telefonica fa da efficace completamento per interpretare e risolvere le più svariate problematiche dell'abitare; il risultato vincente sta nel fornire il massimo del comfort per qualsiasi contesto residenziale, in un perfetto equilibrio tra gusto estetico e funzionalità abitativa.
|
||