|
La creazione di un camino in cucina può rivelarsi come una soluzione progettuale particolarmente accattivante e pratica, adottabile con successo in svariati contesti residenziali.
Quando si parla di camini da interno, si è portati a pensare soprattutto al tipico camino soggiorno, il cui ruolo è inteso come elemento riscaldante per gli ambienti e come fulcro attrattivo accanto al quale poter sedersi, a godere dei tepori e bagliori degli scoppiettanti ceppi di legna.
Ma un camino rustico inserito nel contesto dell'ambiente cucina, può assumere una connotazione ancor più interessante, perché pensato prevalentemente come un camino per cucinare e quindi, con una netta vocazione al pratico utilizzo quotidiano.
Si potrà prevedere un camino in cucina moderna, la cui struttura sia integrata negli arredi e vicino a piani di lavoro, pensili e basi attrezzate: così si potranno comodamente preparare i cibi da porre in cottura, con tutte le stoviglie e gli utensili sempre a portata di mano.
Allo stesso modo, un caminetto rustico in mattoni potrà essere pensato nell'ambito di una cucina di gusto tradizionale, creando un'atmosfera classica ma contemporanea, dove più stili possono anche coesistere, in azzardate armonie di contrasti.
In ogni caso, attraverso un accurato studio progettuale si potrà valutare il più adeguato arredo camino, contestualizzato all'ambiente cucina: sarà possibile creare uno spazio interno attrezzato e funzionale per cuocere nel camino le pietanze in modo genuino e salutare.
Il seguente grafico schematizza la visione in pianta di una cucina con caminetto angolare, evidenziando anche gli arredi in sezione orizzontale, che sono interconnessi al focolare a legna.
Si tratta di un ambiente cucina sviluppato su di una superficie rettangolare: la preesistente canna fumaria in posizione angolare e gli allacci idrici sull'altra porzione di muro perimetrale adiacente alla finestra, hanno condizionato le scelte per la disposizione del camino arredo con relativi complementi accessori.
Si è pensato di arredare la cucina essenzialmente su tre pareti, in maniera tale da lasciare l'idoneo spazio utile nell'area antistante al geometrico camino di mattoni, oltre alla possibilità di organizzare un'ampia tavolata, comoda per il pranzo di 6 - 8 commensali.
Si tratta di un camino muratura a cui sono aggregati i piani di lavoro che si sviluppano sull'intera lunghezza delle due pareti disposte ad angolo.
La parete visibile in alto in pianta presenta un top rivestito in mattoncini di cotto, per segnare una continuità materica con il camino in mattoni a vista.
Sull'altra parete con finestra, un piano di lavoro in marmo offre un'ulteriore superficie operativa, pratica per le più svariate operazioni di preparazione dei cibi, da poter poi cuocere nel camino.
Nel seguente disegno prospettico, ho raffigurato una possibile soluzione per un camino angolare rustico, nel contesto di una cucina in cui è attuabile una rassicurante vivibilità quotidiana, ispirata alle antiche tradizioni culinarie.
L'aspetto è quello di un camino in muratura rustico, di forma geometrica trapezoidale, così da adattarsi su misura all'angolazione tra le due pareti. Una trave in legno massello di castagno fa da elemento décor e da appoggio per accessori vari come oliere sempre pronte all'uso durante le cotture.
I mattoncini rivestimento camino dovranno essere tipicamente refrattari cioè molto resistenti agli shock termici e alle elevatissime temperature: sono realizzati principalmente in argilla con un'alta percentuale di allumina e silice.
I mattoncini in cotto continuano anche sul piano di lavoro disegnato a sinistra, e sul resto delle strutture portanti di questa cucina in muratura, dettando un look rustico contemporaneo.
Sulla destra del disegno, si distingue parte del top in marmo, i frontali degli arredi cucina sono in legno laccato in calde tonalità verde salvia; uno spazio sotto al top in marmo è utilizzabile cioè come pratica legnaia e attrezzi vari per le cotture allo spiedo o per la pulizia del camino interno.
Utile una piattaia pensile in legno individuabile sulla parete di sinistra, così come tanti altri particolari tra cui una barra appendi utensili fissata sul fianco del camino sotto la trave, per avere sempre ogni strumento a portata d'uso.
Il particolare ingrandito evidenzia questo caratteristico camino angolare aperto, che offre uno spazioso volume camino interno entro cui sistemare la legna e sperimentare cotture di diverse prelibatezze.
Si potranno cuocere nel camino pane, pizza, dolci, carne, verdure ai ferri, legumi a cottura lenta e uniforme nelle tradizionali pentole di terracotta, così da valorizzare le proprietà nutritive e organolettiche.
Per la cottura dei lievitati tipo pagnotte, focacce o torte, ovviamente per consentire un'ottimale lievitazione, si dovrà predisporre uno sportello per camino: si potrà pensare a un semplice e spartano pannello in metallo oppure in vetro ceramico resistente alle altissime temperature, telaio metallico e maniglie anti scottatura, realizzabile su misura da aziende specializzate.
L'azienda GOVER produce su misura caminetti a legna rustici, in stile classico o camini in muratura dalle linee contemporanee, cucine e stufe di rinomata qualità, il tutto realizzato con precisione artigianale.
Le immagini di camini visibili nella photogallery evidenziano possibili combinazioni con elementi architettonici quali travi in legno, strutture in muratura e arredi in massello, creando poliedrici e funzionali spazi interni dal layout unico.
La Pajusco Stufe progetta e realizza camini per interni ed esterni, ricercati caminetti da cottura dal design moderno a quello classico utilizzando materiali di primissima scelta.
Si ha la possibilità nella fase progettuale di visualizzare, attraverso un rendering, il camino in mattoni così come un camino rivestito in pietra, nel contesto dell'ambiente in cui si vuole posizionare, interno o esterno all'abitazione.
Nel progettare casa, è basilare un'attenta valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: una volta redatto il progetto su misura, si potrà realizzare un'attrezzata cucina con camino, nella quale ogni spazio risulti davvero funzionale per una confortevole e dinamica fruizione quotidiana.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo razionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono elaborate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica abitativa.
|
||