|
Il bioetanolo è un combustibile green prodotto a partire da biomasse, che può essere usato al posto dell'etanolo, tra le varie cose, per scaldare attraverso appositi camini.
Come ormai sappiamo, l'aumento del prezzo legato al gas sta facendo riflettere tutti.
Si cercano modi alternativi per riscaldarsi durante questo inverno e, soprattutto, per spendere meno. Come visto dal precedente articolo sulle fonti alternative al gas per scaldare e spendere meno, o addirittura nulla, e dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la strada è quella dell'energia sostenibile.
Nonostante le fonti di energia più diffuse siano quella solare, quella idroelettrica, l'eolica e la geotermica, esistono anche energie prodotte dalle biomasse, come bioetanolo. Per poterla utilizzare bisognerà fare affidamento a camini adatti.
Il bioetanolo si presenta come un combustibile liquido che viene prodotto attraverso la fermentazione di prodotti di scarto dell'agricoltura, come cereali, mais e canna da zucchero e ha un prezzo di circa 3/4 euro al litro.
I camini a bioetanolo, o bio camini, vengono preferiti soprattutto da coloro che hanno difficoltà ad allacciare la propria casa alla rete del gas e preferiscono evitare il serbatoio GPL, oppure da chi lo sceglie come elemento di arredo per i giardini.
Anzi, in alcuni casi è consigliato posizionarlo all'esterno, o almeno acquistare un caminetto mobile da poter spostare, perché il bioetanolo ha bisogno di molta aerazione per evitare esalazioni in casa. Dunque, in alcuni casi non è prevista una vera e propria installazione.
Camino bioetanolo a incasso foto da Amazon
Questo accade, soprattutto, per il camino bioetanolo da terra e per il camino da esterno, i quali sono provvisti di ruote che ne consentono lo spostamento.
Analogamente agli altri, anche questi modelli hanno un serbatoio dove versare l'apposito liquido di combustione.
I vantaggi sono molteplici, come la possibilità di acquistarlo e posizionarlo in un punto senza alcun permesso del Comune.
Infatti, non avendo una canna fumaria non bisognerà fare alcuna richista di installazione. Inoltre, il combustibile è ecologico.
Gli svantaggi, invece, sono legati al riscaldamento dell'ambiente e agli odori che emana.
Esistono svariati modelli di caminetto bioetanolo in commercio; le loro prestazioni e i loro prezzi dipendono da diversi fattori, come la capienza in litri del serbatoio.
Il braciere bioetanolo da esterno, ad esempio, può avere diverse forme e dimensioni.
Uno dei più venduti su Amazon, è quello della Pur Line, di colore bianco, dalle forme moderne e con fiamma reale. È adatto per essere inserito in diversi spazi, interni ed esterni, anche se ne viene preferito l'utilizzo in giardino.
Braciere bioetanolo da esterno foto da Amazon
È alimentato a bioetanolo e, dunque, non genera fumi dannosi per la salute o residui di combustione. Produce vapore acqueo e ha una bassa emissione di anidride carbonica. Il suo serbatoio, in acciaio smaltato, è di 0.15 l e il suo peso è di 2.3 kg.
Questo biocamino, è venduto al prezzo di 52,95 euro, attestandosi in una fascia media di costo. L'unica pecca, riguarda il consumo. Infatti, per avere una fiamma viva, e soprattutto per riscaldare, occorre l'utilizzo di tantissimo prodotto infiammabile.
Altra opzione per la scelta di un braciere bioetanolo da tavolo, è quello prodotto dalla Brian & Dany, venduto da Amazon e con disponibilità immediata.
Anche in questo caso, l'oggetto diventa un bellissimo pezzo di arredo.
Questa stufa a bioetanolo emana una luce ambrata, in grado di generare una temperatura confortevole e creare un'atmosfera romantica.
Il suo serbatoio è in grado di bruciare 2000 BTU/ora e il tempo di combustione è di circa 1 ora con serbatoio pieno.
Bruciatore bioetanolo da tavolo foto da Amazon
Inoltre, è dotato di pannelli di vetro temperato, una robusta base di metallo e dei piedi di protezione. Non necessità di elettricità o gas, occorrerà solamente del bioetanolo da versare nel suo serbatoio.
All'interno della confezione è incluso un soffocatore per il fuoco, sia per regolare la fiamma che per spegnerla; ha un prezzo di 54,99 euro. Anche in questo caso, la fiamma e, dunque, il riscaldamento dura poco e necessita di molto liquido infiammabile.
In commercio esistono davvero tanti modelli. Il camino bioetanolo da terra, ad esempio, è una valida alternativa alla stufa, può essere inserito in casa o all'esterno e uno dei migliori, nel rapporto qualità prezzo, è quello prodotto da Xone.
Anche in questo caso ci troviamo in presenza di un vero e proprio elemento d'arredo, con una forma esclusiva che dona tanta eleganza all'ambiente.
La struttura è in metallo e vetro temperato con dimensioni di 78x25x58 cm e una potenza di 3,68 Kw/h.
Camino bioetanolo da terra foto da Amazon
Il bruciatore bioetanolo ha un serbatoio da 1,5 litri e al suo interno contiene una superficie in fibra di vetro che consente alla fiamma di durare fino a 5,5 ore.
È venduto su Amazon e le sue recensioni sono molto positive.
Unica pecca è il prezzo: infatti, questo camino bioetanolo da terra è venduto a 259,97 euro e il suo peso è di circa 8 Kg, il che lo rende difficilmente trasportabile da un punto all'altro della casa.
Altra soluzione, seppur più complessa in quanto necessita di lavorazioni aggiuntive, è il camino bioetanolo a incasso. Questa soluzione viene preferita da coloro che hanno la possibilità di installarlo in un soggiorno o in una cucina.
Anche in questo caso troviamo un prodotto venduto da Amazon, il cui produttore è Simple Fire, è in acciaio e di colore nero. Questo bruciatore è molto semplice e lineare e le sue dimensioni sono 900x490x160 mm.
Camino bioetanolo a incasso foto da Amazon
Ha un unico bruciatore da 45 cm e un serbatoio con una capacità da 1 litro.
Come dicevamo, è composto da acciaio inossidabile da 1,5 mm, verniciato a polvere con vernice termoresistente e pesa 15 Kg.
Inoltre, ha un vetro protettivo in grado di proteggere dalla fiamma e dare un tocco di eleganza all'ambiente. La nota dolente, anche in questo caso, è il prezzo di 679,90 euro, oltre alle lavorazioni da effettuare all'interno della stanza.
Una ipotesi di prezzo finale potrebbe essere di circa 900 euro.
Infine, altra soluzione perseguibile è quella di creare un bruciatore bioetanolo fai da te. Realizzarlo è molto semplice, basteranno pochi materiali e pochissima lavorazione.
Ovviamente, bisogna fare attenzione a non ferirsi con l'attrezzatura da utilizzare.
Nello specifico occorrerà una barra di acciaio chiusa da entrambi i lati ma cava al suo interno, della carta vetrata, una fresatrice, della lana di roccia che è un materiale in grado di assorbire il bioetanolo e, per l'appunto, il bioetanolo.
Bruciatore bioetanolo fai da te foto da Amazon
A questo punto non resta che cominciare la lavorazione, basterà eseguire una fresatura di 2 cm sulla barra di acciaio precedentemente acquistata, limare le impurità e i detriti e inserire la lana di roccia all'interno del foro di 2 cm eseguito.
Una volta effettuati questi passaggi, saremo pronti a versare all'interno della barra di acciaio, sopra la lana roccia, il bioetanolo, accendere la fiamma e riscaldarci.
Questa soluzione, inoltre, può essere inserita in diversi contesti, ad esempio in una parete, su una tavola o su un piedistallo posto in un giardino.
Tale tipologia di bruciatore bioetanolo è una soluzione a basso costo. Infatti, la barra di acciaio ha un costo di 15 euro circa, un foglio di lana roccia costa circa 6 euro e il bioetanolo si aggira sui 3/4 euro al litro.
|
||