Progettare un camino bifacciale tra living e zona studio

NEWS DI Zona living27 Ottobre 2016 ore 11:56
Un camino bifacciale posto al centro dell'open space, fa da elemento radiante verso il living e la zona studio, fungendo anche da divisorio e parete attrezzata.

Un camino bifacciale come fulcro distributivo tra gli ambienti


Fire project: la soluzione progettuale prevede l'utilizzo del cosiddetto camino bifacciale, tipicamente aperto su ambedue le facce opposte, rivolte verso due distinte zone funzionali di casa.

Una siffatta struttura si contraddistingue per la sua intrinseca multivalenza: raddoppia l'efficacia radiante essendo direzionata verso i due simmetrici volumi abitativi, può fungere da divisorio, da parete attrezzata, oltre che da affascinante elemento decorativo e punto attrattivo delle ambientazioni interne di nuova concezione.
La fotogallery mostra alcune location dove il caminetto bifacciale appare come un indiscusso elemento protagonista dell'arredamento d'interni.


Camino bifacciale Italkero Venezia: un'isola d'arredo nel living

Camino bifacciale Italkero Venezia: un'isola d'arredo nel living

Camino bifacciale Italkero Venezia: un'isola d'arredo nel living
Ambientazione salotto disimpegno, con camino bifacciale Italkero Roma

Ambientazione salotto disimpegno, con camino bifacciale Italkero Roma

Ambientazione salotto disimpegno, con camino bifacciale Italkero Roma
Camino bifacciale verticale Italkero: un divisorio fra area pranzo e salotto

Camino bifacciale verticale Italkero: un divisorio fra area pranzo e salotto

Camino bifacciale verticale Italkero: un divisorio fra area pranzo e salotto
Camino bifacciale Fumisteria Veneta: totem distributivo tra living e ingresso

Camino bifacciale Fumisteria Veneta: totem distributivo tra living e ingresso

Camino bifacciale Fumisteria Veneta: totem distributivo tra living e ingresso
Un camino bifacciale Fumisteria Veneta divide il tinello dal salotto

Un camino bifacciale Fumisteria Veneta divide il tinello dal salotto

Un camino bifacciale Fumisteria Veneta divide il tinello dal salotto

Le prime tre immagini sono tratte dalla Italkero, azienda modenese specializzata nello sviluppo di soluzioni progettate e assemblate in Italia.

Una asimmetrica struttura di camino a effetto plastico e materico è posta centralmente nel locale di rappresentanza, componendo così un'isola d'arredo per demarcare le spazialità del living.
Seguono due modelli a sviluppo verticale con un sapiente gioco di volumi geometrici e cromie contrastanti: si ottiene una massiccia interparete divisoria fra salotto e disimpegno, oppure uno slanciato elemento finestrato di interconnessione spaziale tra pranzo e salotto.

In successione, due ambientazioni rese uniche e assai personali dalle progettazioni firmate Fumisteria Veneta, azienda con sede nel padovano.
Il design quadrangolare caratterizza un camino bifacciale posto tra living e ingresso di casa , quasi come un ospite fisso con le sembianze di un estroso totem d'arredo.
L'ultima foto inquadra una spessa parete divisoria con camino a incasso, posta tra salotto e pranzo, con candide superfici murarie e riflessi di luce naturale provenienti dalle ampie finestrature vetrate.


Soggiorno in pianta, prima dell'ideazione del camino bifacciale


Il grafico sottostante rappresenta la pianta di un locale a conformazione di grande L, destinato in parte a salotto e in parte a zona studio, ricavata entro la volumetria dell'abitazione.

Pianta stato dei luoghi per soggiorno, prima della creazione del camino bifacciale
Un tramezzo dotato di preesistente canna fumaria, è interposto tra studio e salotto consentendo, per ora, una separazione parziale tra i due ambienti .


Camino bifacciale per dividere living e zona studio


La sottostante pianta arredata illustra la soluzione progettuale da me studiata, per personalizzare e rendere funzionale l'open space a duplice funzione salotto e studio, attraverso l'ideazione di un articolato camino bifacciale, rivolto verso entrambe le zone abitative.

Camino bifacciale come interparete fra salotto e studio
La visione dall'alto evidenzia la presenza di una pedana rettangolare ma asimmetrica, poiché abbraccia la base del camino, aggettando solo verso il salotto; il decorso della pedana si prolunga con una sottile striscia, posizionata al di sotto del davanzale della grande finestra, come si può riscontrare più chiaramente dalla prossima vista tridimensionale.


Disegno prospettico di camino bifacciale


La raffigurazione prospettica rappresenta la volumetria in 3D del camino bifacciale, letteralmente il punto focale dell'ambientazione, ammirabile dall'angolo salotto, vestito di accese tonalità color aragosta.
Tanto la pedana quanto la canna fumaria sono rivestite con lastre multiformi e policromatiche, composte da pietre naturali di cava, creando così un contrasto con le geometrie moderne e squadrate.

Un camino bifacciale, come penisola divisoria tra living e retrostante studio
Un mensolone a forma di L capovolta, realizzabile in marmo a forte spessore, racchiude il corpo del camino, creando altresì due varchi: una finestra per accogliere il TV girevole su piedistallo, mentre un altro vano potrà essere adibito a legnaia.
Strategico è il posizionamento del televisore, perché in tal modo, all'occorrenza, lo schermo può essere orientato anche verso la zona studio; la lunga mensola di rifinitura superiore funge, oltre che da supporto strutturale, anche da base di appoggio per libri e oggettistica varia.

La pedana appare come un naturale prolungamento del camino, interfacciandosi con i soffici divani, quasi come fosse una chaise longue; si offre come seduta aggiuntiva su comode cuscinature, accanto al tepore del fuoco.

Verso la finestra sulla sinistra, la sagoma della pedana riduce la sua profondità per trasformarsi in una insolita panchetta sotto finestra: sarà pratica per creare un angolo di lettura in favore di luce naturale e immediatamente prossimo al calore del camino.

Per caratterizzare il percorso laterale tra salotto e studio, ho pensato a una duplice illuminazione, attraverso due strisce a led incassate nel pavimento e nel controsoffitto: si crea così una demarcazione del tragitto longitudinale destro, in corrispondenza del setto di separazione decorativo in cartongesso, nel quale scorrono le ante vetrate a tutt'altezza.


Progettare online la distribuzione degli spazi interni di casa


Un camino bifacciale attentamente progettato può risultare polifunzionale, cioè in grado di svolgere diversi ruoli: la bidirezionalità dell'effetto radiante assicura l'ottimale riscaldamento delle due opposte spazialità, la struttura portante del camino può fungere da parete attrezzata, da parziale setto divisorio tra gli ambienti e da elemento d'arredo a forte impatto scenico.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza mirata alla suddivisione degli spazi di casa, attraverso soluzioni ragionate e innovative, in grado di conferire un valore aggiunto agli immobili di qualsiasi contesto residenziale.
Planimetrie di progetto e disegni realistici tridimensionali vengono studiati ed elaborati nei minimi particolari, per comporre un insieme architettonico che risulti logico ed equilibrato, in modo da assicurare un alto grado di funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Articolo: Camino bifacciale: idea di progetto
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.

Camino bifacciale: idea di progetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Camino bifacciale: idea di progetto che potrebbero interessarti
Camino polivalente

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.
Camino in mansarda

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.
Camini, Combustione, Tiraggio

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Il camino

Impianti - Il corretto tiraggio del camino

Soluzione progettuale di soggiorno con camino centrale a legna

Zona living - Un camino centrale a legna si rivela come elemento d'arredo multivalente nel soggiorno, fungendo da corpo riscaldante e da divisorio tra salotto e zona pranzo.

Rivestimento di un camino

Arredamento - La collocazione del rivestimento in pietra o marmo di un camino, non puo' essere definita una semplice operazione di facciata, ma deve tenere in considerazione diverse variabili.
REGISTRATI COME UTENTE
294.506 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Dim'ora camino a gas fyn 600 6
    Dim'ora camino a gas fyn 600 6...
    3330.00
  • Dim'ora camino a gas fyn 450 kw
    Dim'ora camino a gas fyn 450 kw...
    3172.00
  • Dim'ora camino a gas aspect st l
    Dim'ora camino a gas aspect st l...
    6650.00
  • Dim'ora camino a gas x fires 1000
    Dim'ora camino a gas x fires 1000...
    3918.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.