Camino moderno d'arredo a gas

Il camino a gas, anche senza canna fumaria, si può installare in qualsiasi punto della casa, è una soluzione ideale per chi ha problemi di spazio o d'installazione
Pubblicato il

Camino a gas per un'atmosfera piacevole anche in città


Il camino a gas, a differenza del camino tradizionale a legna, non necessita di canna fumaria, se di potenza inferiore ai 4 Kw, presenta un bruciatore a gas e può essere installato come una comune stufa a gas di tipo A.

Simile a una stufa classica, il camino a gas può essere comodamente ambientato anche in appartamento in città, dove l'impiego della legna è difficile e costoso:

Il facile utilizzo risponde alle esigenze di chi non vuole occuparsi del focolare tradizionale e non ha dimestichezza con la legna.

Il funzionamento di un camino a gas metano o a gpl consiste in una camera di combustione in cui sono generalmente posti della legna o del carbone mineralizzati, con un catalizzatore che fa variare il colore della fiamma dal blu tipico del gas al rosso della fiamma di legna, con un effetto molto realistico.

Tutti i camini moderni a gas rispettano le norme europee e sono marchiati CE, dotati di sistemi di sicurezza propri delle stufe a gas in generale: temporizzatore, termocoppia, termostato, accensione automatica, ecc.

Camino a gas trifacciale - Paolo Barzotti
Alcuni modelli di camini moderni prefabbricati, a gas, vengono forniti con focolare aperto, cioè senza vetro, per accentuare l'effetto realistico della fiamma. Si tratta di prodotti esclusivamente di arredo, dalla capacità di riscaldamento trascurabile.

I caminetti a gas con focolare chiuso a camera stagna, invece hanno una notevole efficienza e una buona capacità di fornire riscaldamento. Un focolare a gas può essere una soluzione valida per integrare il riscaldamento centralizzato in un appartamento.

Quasi tutti i prodotti moderni in commercio vengono forniti di telecomando per l'accensione e per regolare la fiamma e il riscaldamento.


Vantaggi e svantaggi di un caminetto a gas


Installare un camino a gas all'interno della propria abitazione è una scelta valida per chi nonostante sia impossibilitato a installare un camino tradizionale, vuole godere della visione della fiamma, tipica del focolare domestico, che crea quell'atmosfera di calore e serenità, richiamando attorno tutta la famiglia.

Camino a gas moderno - Alfredo Neri
Vediamo di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto.

Vantaggi di un camino a gas


- L'installazione di un camino a gas è più semplice di quella di un camino tradizionale a legna, in particolare per i modelli a camera stagna. La canna fumaria è molto più piccola e a volte è possibile evitare la realizzazione di una presa d'aria.

- Similmente a una stufa a gas, è possibile regolare con assoluta precisione l'andamento della combustione e la quantità di calore prodotto e la regolazione è automatica con controllo a termostato e telecomando.

- Un camino a gas è pulito, non produce cenere, non impone i lavori faticosi legati alla legna.
La combustione è pulita, difficilmente produce incrostazioni in canna fumaria, la manutenzione è semplice e non richiede una pulizia frequente.


Svantaggi di un camino a gas


- L'installazione di un camino a gas deve essere effettuata da un termotecnico qualificato e almeno una volta l'anno occorre effettuare la verifica da parte di personale qualificato.

- Il costo di un camino a gas è in genere superiore a un camino tradizionale a legna, e anche il costo di esercizio è decisamente più alto.

- I camini moderni a gas, pur essendo a camera chiusa, non raggiungono mai l'efficienza di una caldaia e il costo del riscaldamento è notevole.

- nel camino a gas non è possibile cucinare alcunché e in caso di caduta della tensione elettrica si ferma il funzionamento.

- Il camino a gas, come qualunque meccanismo elettromeccanico, è soggetto a un'usura maggiore rispetto a una stufa o a un camino a legna.


Praticità e affidabilità dei camini a gas


L'azienda Alfredo Neri è specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti in fusione di ghisa e di acciaio forgiato e installazione a norma delle stufe e cucine economiche, oltre che di canne fumarie prefabbricate in acciaio, con il miglior rapporto qualità/prezzo disponibile sul mercato.

Oltre alle cucine artigianali, personalizzabili su disegno, propone stufe a legna e a pellet, camini tradizionali e a gas, termocamini, forni e barbecue.

Camino a gas tradizionale - Alfredo Neri
Per chi non vuole rinunciare al calore del focolare domestico anche in un appartamento urbano il focolare a gas costituisce una valida alternativa.

Il camino a gas è prefabbricato e arriva pronto per essere montato, facile da installare e subito pronto all'uso con un telecomando.

Il design si differenzia a seconda dello stile della casa, andando dai modelli moderni e minimalisti, con grandi vetri o focolari aperti in cui la fiamma del gas è esposta liberamente, sino al look più tradizionale, con focolari in refrattario corredati da legna e braci mineralizzate che riproducono l'effetto legna con estremo realismo.


Camini a gas senza canna fumaria


I camini a gas sono l'ultima tendenza nel campo del riscaldamento e dell'arredo della casa moderna e possono essere installati in qualunque ambiente.

Eleganti, moderni e funzionali, costituiscono una soluzione che consente di riscaldare ambienti, godendo dell'accoglienza estetica che solo un camino riesce a dare, abitando ad esempio in un condominio, dove è piuttosto difficoltosa la realizzazione di un normale camino a legna.

Camino a gas senza canna fumaria - Paolo Barzotti
I modelli di camino senza canna fumaria, chiamati anche camini catalitici, sono una soluzione sempre più richiesta poiché garantiscono un riscaldamento ottimizzato, risultano estremamente pratici in quanto non producono ceneri e fumi e offrono un impatto estetico molto suggestivo, adatti sia ad ambienti classici che moderni.

L'azienda Paolo Barzotti fornisce una vasta gamma di camini a gas di diverse tipologie:

- Camini a gas senza canna fumaria (cornice: metallo bianco, vetro nero, acciaio satinato).

- Camini a gas tipo B e tipo C. I camini a gas di tipo B prelevano l'aria utile alla combustione del gas direttamente dall'ambiente entro cui sono installati, espellendo i fumi di scarico all'esterno attraverso una cappa. I camini a gas di tipo C invece hanno una tenuta stagna: sia l'aria utile alla combustione che quella di scarto vengono prelevate e rigettate all'esterno della casa.

- Inserti a gas per camino a legna esistente, nessuna opera di demolizione necessaria, si installano all'interno del focolare esistente.

- Bracieri a gas, pratici e facili da installare perché non richiedono opere murarie, sfruttano il focolare e la canna fumaria del camino a legna esistente. Grazie ad una potenza calorifera fino a 6KW riscaldano tranquillamente un ambiente di 40/50 mq.

Il camino esercita sempre un grande fascino sia perché è un elegante elemento di design, sia perché è in grado di creare un'ambiente confortevole e familiare.
Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile installarlo anche nelle case sprovviste di canna fumaria.

riproduzione riservata
Camino a gas
Valutazione: 5.21 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.460 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI