Camini elettrici: scopri le caratteristiche dei nuovi modelli e i vantaggi

NEWS DI Complementi d'arredo04 Ottobre 2017 ore 12:27
Il camino elettrico dona un tocco di eleganza e aumenta la diffusione del calore. Può essere anche integrato a una seconda fonte di riscaldamento centralizzato.

Scegliere un caminetto elettrico


Quando si parla di un caminetto elettrico si pensa a un caminetto finto con un elevato consumo di corrente. In realtà non è proprio così. Analizzando le sue funzionalità, il suo successo risiede nella bellezza estetica, nella comodità di non dover installare una canna fumaria e nell'assenza di emissione di polveri e ceneri.

Il caminetto elettrico è detto anche Caminetto di Geppetto, in quanto la fiamma danzante assomiglia a quella di un focolare tradizionale a legna.
La sua scelta è sicuramente adatta per chi abita in un appartamento, come soluzione più economica e facile da gestire in alternativa al caminetto a bioetanolo, a gas o alla stufa a pellet.


Caminetto elettrico Maison Fire

Caminetto elettrico Maison Fire

Caminetto elettrico Maison Fire
Camino elettrico Glow Fire

Camino elettrico Glow Fire

Camino elettrico Glow Fire
Camino elettrico ad acqua di Maison Fire

Camino elettrico ad acqua di Maison Fire

Camino elettrico ad acqua di Maison Fire
Camino elettrico ad acqua a parete Maison Fire

Camino elettrico ad acqua a parete Maison Fire

Camino elettrico ad acqua a parete Maison Fire
Camino elettrico ad incasso, Maison Fire

Camino elettrico ad incasso, Maison Fire

Camino elettrico ad incasso, Maison Fire
Camino elettrico a LED fiamma vari colori,- British Fires

Camino elettrico a LED fiamma vari colori,- British Fires

Camino elettrico a LED fiamma vari colori,- British Fires
Camino elettrico finta legna Maison Fire

Camino elettrico finta legna Maison Fire

Camino elettrico finta legna Maison Fire

Spesso chi vive in città non ha grandi spazi a disposizione e poco tempo per godersi momenti di relax davanti al caminetto. La soluzione del caminetto elettrico, quindi, è indicata particolarmente per chi ne ha necessità solo per alcune ore della giornata, avendo già un sistema di riscaldamento centralizzato in tutto il resto della casa .

Per il funzionamento di un caminetto elettrico basta che esso sia collegato alla corrente elettrica, pertanto, è opportuno verificare che il proprio impianto elettrico sia in grado di erogare la corrente in modo continuativo.

Vantaggi di un caminetto elettrico


La scelta di un caminetto elettrico offre i seguenti vantaggi:

- non è richiesta l'installazione della canna fumaria o di un sistema di ventilazione;

- le diverse tipologie e modelli consentono di essere posizionati dovunque, anche appesi alle pareti come quadri, oppure al centro della stanza o spostati in altre stanze a seconda delle necessità. La mobilità del caminetto, anche grazie alle sue dimensioni variabili e personalizzabili, consente di usufruire di una fonte di calore anche in case vacanza;

- non necessita di alcun intervento edilizio e può essere installato in qualsiasi ambiente della casa.

- acquistando la versione chiavi in mano occorrerà solo attaccare la spina alla corrente elettrica e sarà già funzionante, permettendo di automatizzare accensione, spegnimento e temperatura secondo le proprie esigenze. Infatti, ogni tipologia di caminetto elettrico è dotata di termostato per regolare temperatura e fiamma.

Il camino elettrico Glow Fire
- può essere integrato a un'altra fonte di riscaldamento, donando originalità all'ambiente domestico. Il caminetto elettrico è un termoconvettore e il calore viene generato da due resistenze, donando un effetto fiamma viva con l'accensione di lampadine o fibra ottica;

- non è pericoloso ma è opportuno posizionarlo in zone senza rischio di incendio, proteggendo la fiamma con una sorta di parafiamme, vendibile separatamente in commercio, in modo da evitare scottature accidentali.

- si può accendere anche solo la fiamma senza il riscaldamento, infatti in alcuni modelli la visione della fiamma è indipendente dalla funzione del riscaldamento, per cui è possibile sfruttare anche questa opzione quando si vuole creare atmosfera in casa senza aver bisogno del calore.

- alcuni modelli di caminetto elettrico sono dotati di ionizzatore, in grado di migliorare l'aria dell'ambiente. Gli ioni negativi riescono a catturare le impurità presenti nell'aria riducendone il tasso di inquinamento, particolarmente elevato nelle grandi città.

- il costo di un caminetto elettrico varia in base al design e alle caratteristiche scelte, ma con prezzi accessibili a tutti.

- non sporca e non necessita di pulizia e manutenzione ordinaria.


Camino elettrico con salvaenergia e tecnologia LED


Pratici e funzionanti i caminetti elettrici moderni con tecnologia LED si installano agevolmente e necessitano solo di una presa elettrica. Il consumo di energia elettrica è notevolmente ridotto grazie all'utilizzo della tecnologia LED. Potenza di riscaldamento 2000 Watt.

Fire Station è un punto di riferimento per il camino alternativo. I marchi rappresentati sono stati selezionati per fornire il miglior prodotto e i migliori camini in commercio, come il British Fires.
L'effetto fiamma può assumere diversi colori: blu, rosso, viola, verde, arancione.

Camino elettrico a LED, Glow Fire
Il camino elettrico Glow Fire Saturn XXL è un camino da parete di 241 cm di larghezza, 1500 watt, con termoventilatore colorato dal design accattivante e moderno braciere, utilizza il sistema salva-energia Glow Fire Technology con illuminazione a LED.

Offre una meravigliosa visione della fiamma e una decorazione in legno.
La velocità può essere regolata in varie fasi tremolanti per completare l'atmosfera accogliente del camino. La funzione riscaldamento ha tre fasi: 0 - 750 - 1500 KW.
La tecnologia è assolutamente a risparmio energetico, ha solo bisogno di un connettore di alimentazione, nessuna fuliggine, niente fumo e non è necessaria alcuna approvazione.

CONSIGLIATO
Camino elettrico BAKAJI
Stufa elettrica Caminetto Chicago effetto Fuoco Realistico a LED con Cornice in Legno Mobile Binco, tutto il necessario per arredare in modo elegante...
prezzo € 299,90
COMPRA



Il camino è consegnato con telecomando ma può avere anche un controllo su dispositivo, con funzione timer per lo spegnimento automatico. Diversi modelli sono disponibili su Amazon a vari prezzi a seconda delle dimensioni e caratteristiche.


Caminetto elettrico ad acqua dall'incredibile realismo della fiamma


I caminetti elettrici ad acqua sono elementi strepitosi con i quali ricreare il fuoco di un camino ovunque, in assenza di calore, senza dover alimentare la fiamma con un combustibile.
La totale versatilità ne permette il posizionamento anche incassato nel legno o qualsiasi materiale infiammabile, in nicchie nelle pareti, in tavoli o mobili, semplicemente ovunque.

L'Azienda Maison Fire utilizza una tecnologia esclusiva Optimyst by Glen Dimplex che permette una fiamma di un incredibile realismo: l'effetto tridimensionale è creato attraverso ultrasuoni che determinano la formazione di acqua nebulizzata illuminata per creare fiamme e fumo. Insieme alla finta legna e con un letto di cenere scintillante, produce un effetto superiore alle aspettative in un camino elettrico.
Il carico dell'acqua avviene tramite serbatoio oppure con collegamento diretto all'impianto idraulico.

Camino elettrico ad acqua - Maison Fire
Con un pratico telecomando si comandano l'effetto fuoco e fumo, a intensità regolabile, con effetto sonoro del crepitio della legna che brucia, anch'esso modulabile, oltre alla funzione riscaldamento, potendo disporre di un calore immediato ed economico, grazie al livello di efficienza tecnica raggiunto.

Come scegliere un caminetto elettrico di buona qualità


I caminetti elettrici possono essere un'ottima soluzione per il riscaldamento domestico, ma devono essere caratterizzati da materie prime e componenti solidi e di qualità.
Oltre alla buona struttura deve essere garantita la possibilità di avere una diffusione del calore costante e omogenea.

L'accensione deve presentarsi rapida per riscaldare velocemente l'ambiente, creando un'atmosfera calda e accogliente, risparmiando sulle bollette, senza richiedere pulizia e manutenzione e senza aver bisogno di ventilazioni o di un sistema di aspirazione.

In commercio ne esistono diversi modelli che si differenziano per il design estetico, le dimensioni ma anche per il valore commerciale che spazia dai 100 euro fino a superare i 2000 euro per le tipologie più grandi.

Si consiglia sempre un modello dotato di telecomando e programmabile a distanza per poterlo azionare con comodità e controllare il consumo energetico.

I modelli più recenti presentano un pannello deputato alla termoconvezione, cioè al rilascio di calore nella stanza, con una maggiore e veloce diffusione grazie alla presenza di una silenziosa ventola interna.

Alcuni modelli presentano programmi che consentono la variazione del movimento delle fiamme, differenziando di volta in volta l'effetto visivo.

riproduzione riservata
Articolo: Camini elettrici: caratteristiche e vantaggi
Valutazione: 4.95 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Camini elettrici: caratteristiche e vantaggi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Muttleyborbottone
    Muttleyborbottone
    Mercoledì 5 Marzo 2014, alle ore 01:43
    Salve, vorrei incassare in un mobile di legno tipo " l'origine" un caminetto senza effetto riscaldante. Non mi piacciono i camini elettrici che simulano le fiamme, esistono camini alternativi che possono essere incassari senza pericoli in un mobile di legno?? Grazie!
    rispondi al commento
  • Salva
    Salva
    Domenica 17 Novembre 2013, alle ore 09:15
    Salve, volevo saper se conviene utilizzare un camino elettrico per riscaldare un salone di 60 metri quadri, però vi è una scala che va al piano superiore, quindi tutto aperto.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Salva
      Mercoledì 8 Gennaio 2014, alle ore 17:35
      Per valutare la convenienza dell'installazione di un camino elettrico, è opportuno valutare la potenza dello stesso (fornita dalla ditta produttrice), nonchè l'eventuale presenza di altre fonti di riscaldamento.
      rispondi al commento
  • Algagima
    Algagima
    Martedì 16 Aprile 2013, alle ore 14:19
    Salve, saremmo interessati all'acquisto di un camino elettrico per un salotto di circa 30 mq. Quali al momento i prodotti con qualità/prezzo migliori?
    E' consigliabile un modello con termostato per un risparmio di energia elettrica?
    Grazie a quanto vorranno esserci di aiuto nella scelta.
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Algagima
      Martedì 30 Aprile 2013, alle ore 18:16
      Per Algagima: per la scelta del camino le consiglio di richiedere preventivi a due o tre aziende, anche tra quelle indicate nell'articolo. Il termostato può aiutarvi nella regolazione dell'intensità e nell'accensione o spegnimento, con conseguenti risparmi a lungo termine.
      rispondi al commento
  • Mimmo.cascella
    Mimmo.cascella
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 22:33
    Volevo alcune informazioni e le differenze tra led ed ad acqua con i rispettivi costi
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Mimmo.cascella
      Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 16:31
      Per Cascella: il led viene utilizzato come sostituto delle classiche lampadine di una volta, mentre la tecnologia ad acqua serve a rendere più viva ed in movimento la fiamma del camino. Per i costi occorre far riferimento alle singole aziende segnalate nell'articolo.
      rispondi al commento
  • Walter
    Walter
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 22:36
    Buongiorno, vorrei sapere se il caminetto elettrico può essere usato per sostituire il riscaldamento dei termosifoni e quali collegamenti richiede;
    è corretto dire che è come una stufa elettrica solo un po' più bello?
    Inoltre vorrei sapere quanto spazio può occupare.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Walter
      Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 16:29
      Per Walter: Il camino elettrico riscalda, ma non può essere considerato a pieno un sostituto dei classici sistemi di riscaldamento, a meno che non si tratti di scaldare un piccolo ambiente.
      Non ha bisogno di collegamenti se non di una semplice presa elettrica.
      Le dimensioni variano notevolmente a seconda del modello che si sceglie.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Camini elettrici: caratteristiche e vantaggi che potrebbero interessarti
Camino polivalente

Camino polivalente

Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.
Manutenzione dei camini

Manutenzione dei camini

Come efftettuare una corretta manutenzione dei camini.
Parquet a prova di camino

Parquet a prova di camino

Come installare correttamente un camino sul parquet.
Camini tecnologici

Camini tecnologici

L'evoluzione dell'antico focolare.
Camini, Combustione, Tiraggio

Camini, Combustione, Tiraggio

Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.457 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Dim'ora camino a gas fyn 600 6
    Dim'ora camino a gas fyn 600 6...
    3330.00
  • Dim'ora camino a gas x fires widescreen
    Dim'ora camino a gas x fires...
    5500.00
  • Cornice camino settecentesca Alessandria
    Cornice camino settecentesca...
    6500.00
  • Dim'ora camino a gas fyn 450 kw
    Dim'ora camino a gas fyn 450 kw...
    3172.00
  • Porte massello decorate
    Porte massello decorate...
    920.00
  • Telaio sopraluce cristal
    Telaio sopraluce cristal...
    90.00
  • Tenda a pacchetto
    Tenda a pacchetto...
    68.00
  • Realizzazioni cappotti termici Prato e provincia
    Realizzazioni cappotti termici...
    39.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.