|
I camini elettrici a molti potrebbero sembrare una semplice imitazione del classico camino scoppiettante ma non è proprio così.
I loro vantaggi non sono certo pochi. Primo tra tutti il fatto di poter essere installati senza bisogno di una canna fumaria, quindi, essenzialmente in qualunque appartamento.
Anche nella scelta di tipologie di camini elettrici non si scherza.
Potranno essere infatti appesi alle pareti, inseriti nelle stesse, o semplicemente poggiati a terra nel caso dei modelli di dimensioni più contenute.
Camino elettrico Richen dalle spiccate linee moderne
I camini elettrici sono adattabili a moltissimi tipi di soluzioni anche se, la maggior parte dei modelli, daranno il meglio di se in ambienti dal design più moderno.
Quindi, il non avere bisogno di una canna fumaria che rende il caminetto posizionabile ovunque, non è l'unico vantaggio ad appannaggio di quest'oggetto di design.
Ecco quindi altri elementi da tener presente e che ne giustificheranno l'acquisto.
Visti gli elementi sopra riportati, questo genere di caminetto risulta la soluzione ideale per chi abita in un condominio.
Camino elettrico con aggetto della Richen
Bisogna solamente far attenzione a una cosa quando si acquista un caminetto elettrico e cioè il controllare dove si trova la presa elettrica più vicina a dove lo si vorrà installare. Questo essenzialmente per evitare antiestetici fili volanti di alimentazione.
Di camini elettrici ne esistono di tutti i tipi e potenza.
Normalmente si può considerare una potenza che varia tra i 900 e i 2000 watt anche se non sono da escludere modelli "fuori scala" molto più potenti.
Da tener presente, invece, che i modelli con potenza inferiore ai 1500 watt saranno poco più che delle stufette.
In ogni caso potranno tutti quanti essere regolati a seconda delle proprie esigenze, come ad esempio la metratura dell'ambiente da riscaldare.
In linea teorica per un camino elettrico di media potenza si può considerare una spesa intorno ai 120 euro al mese.
Caminetto elettrico da parete Klarstein
Rispondere in maniera precisa a questa domanda però non è proprio facilissimo anche perché c'è una variabile da considerare ovvero, il tipo di contratto energetico che si ha sottoscritto.
Visto che comunque non sono oggetti che consumano proprio pochissimo, sarebbe meglio prima di procedere all'acquisto, controllare appunto, il tipo di contratto che si possiede e, visto anche i rincari previsti, cercare di cambiarlo con offerte più convenienti.
Cosa si intendere per camino elettrico completo è presto detto. Si tratta di prodotti che sono a tutti gli effetti repliche di un classico caminetto (foto sotto).
Caminetto elettrico completo Hikaru della Richen
L'azienda Richen ha moltissimi modelli tra cui Hikaru, un caminetto elettrico con riscaldamento, illuminazione a LED, effetto fiamma 3D il tutto controllabile da telecomando.
Si tratta di un prodotto che lavora ad una media/alta potenza di 2000 watt ma comunque regolabili in base al proprio bisogno.
Altoparlante per caminetto elettrico Richen
Se poi dovesse mancare d'atmosfera, come un caminetto classico sa dare nessun problema. Richen ha pensato anche a questo con il Soundbox Bluetooth Smart Fire (acquistabile separatamente) che riprodurrà tutti i suoni di un caminetto classico.
Questa cassa è inoltre collegabile tramite bluetooth a qualsiasi tipo di smartphone.
Ancora di più facile installazione e dal design moderno, il camino da parete Klarstein risulta essere una soluzione perfetta per chi cerca l'unione tra praticità a design.
Camino elettrico da parete Klarstein
Il modello di cui stiamo parlando è il Lausanne Long capace di creare calore e atmosfera al tempo stesso. Con una potenza che arriva fino a 1600 W è adatto essenzialmente ad ambienti non troppo ampi.
Il camino elettrico Klarstein ha due livelli di regolazione del calore ma permette anche in modo flessibile, di regolarne la luminosità.
Il controllo avviene tramite i pulsanti posti nella parte posteriore, ma anche attraverso il telecomando in dotazione. Grazie al materiale per l'installazione presente nella scatola, il montaggio di questo caminetto elettrico da parete risulta estremamente semplice e intuitivo.
Trovare un posto in casa per un caminetto elettrico potrebbe non essere la cosa più semplice del mondo. Per fortuna esistono anche modelli più piccoli come ad esempio quello della Deuba che va ad emulare le vecchie stufe in ghisa ed occupa veramente uno spazio ridotto.
Il piccolo caminetto elettrico Deuba
Ma non bisogna farsi ingannare dalle sue modeste dimensioni. La potenza massima infatti è, anche in questo caso, di 2000 watt regolabili su due livelli.
In questo caso però il prodotto non è controllabile tramite il telecomando, ma solo con la pulsantiera posta sul lato sinistro del caminetto.
Sono disponibili due modelli, uno nero e l'altro bianco. Interessante anche la sola funzione di illuminazione senza il riscaldamento che donerà una romantica atmosfera anche in giornate calde.
Una via di mezzo tra il camino completo ed in camino elettrico da parete è rappresentato dal modello con aggetto Helia della Richen che misura 58,9x127x25 cm (H x L x P).
Caminetto elettrico Richen con aggetto
Molto semplice da installare e rivestito in solido MDF, questa soluzione risulta particolarmente adatta per ambienti dal design moderno.
A proposito di modernità, la fascia luminosa a LED del caminetto elettrico Richen, è in grado di cambiare in qualsiasi momento tra 13 colori differenti.
L'effetto fuoco 3D è regolabile con 3 tipi di colori diversi. Anche in questo caso, il camino è totalmente controllabile tramite un telecomando in dotazione.
|
||