|
Utili e funzionali ma anche belli e decorativi, i camini da esterno sono un complemento d'arredo per gli spazi outdoor in grado di completare l'ambiente con naturale eleganza.
I camini da esterno, che sul mercato sono disponibili in differenti forme, strutture e materiali, devono presentare alcune fondamentali caratteristiche di base.
Innanzitutto, il materiale del camino da esterno deve essere isolante e refrattario, ossia deve poter mantenere il calore più a lungo possibile. Per questo, sono molto diffusi i camini in muratura, accanto a quelli in ferro battuto e in ceramica.
Per quanto riguarda la struttura, invece, i camini da esterno presentano una cupola o una cappa in mattoni, una griglia e un focolare che può essere posizionato al centro oppure lateralmente.
L'alimentazione può essere a legna, a carbonella o a bioetanolo ma in ogni caso il camino deve resistere a temperature altissime, fino a 1300°C e se utilizzato come barbecue, evitare la dispersione del calore in fase di combustione, per garantire una perfetta cottura dei cibi.
Per migliorare le prestazioni, poi, i modelli più recenti sono dotati di un focolare in acciaio chiuso da un parafuoco in vetro temprato e in generale di caratteristiche sempre più sofisticate.
Utilizzati per creare tepore e rendere più accogliente l'atmosfera all'interno del giardino, i camini da esterno rappresentano un vero e proprio elemento d'arredo dal notevole valore decorativo.
Per questo, la posizione del camino deve soddisfare sia degli standard di sicurezza ben precisi sia alcuni accorgimenti estetici e funzionali che permettano di valorizzare al meglio l'uso del camino stesso.
Nonostante le normative che regolano l'installazione dei camini da esterno siano meno severe rispetto a quelle previste per i modelli da interno, è necessario scegliere con attenzione il punto in cui posizionare il camino, cercando di osservare la distanza di sicurezza dalle piante e da qualsiasi altro oggetto infiammabile.
Inoltre, se il giardino è collocato in un'abitazione condominiale, bisognerà controllare che il camino non emetta fumi oltre la normale tollerabilità.
Infine, anche negli spazi esterni, il camino rappresenta sempre e comunque un punto di riferimento attorno al quale riunirsi in qualsiasi momento dell'anno; per questo è consigliato installarlo al centro dell'arredo oppure accanto ad altri complementi come sedie, poltrone e tavolini da abbinare nel modo più corretto.
Oltre a garantire un buon effetto isolante e refrattario, il ferro e l'acciaio conferiscono ai camini da esterno un aspetto decisamente elegante, rendendoli adatti a tutti i tipi di giardino, anche a quelli dallo stile informale.
Da Giardino Primrose, il camino da esterno Santa Lucia in ferro battuto, disponibile in diverse misure, da piccolo a grande, riscalda il giardino e tutti gli spazi outdoor con gusto e raffinatezza.
Fornito di griglia, questo camino, oltre a rendere accogliente il giardino, può essere utilizzato come pratico barbecue. Disponibile in nero e in bronzo.
Il camino in acciaio Colorado, invece, dal design moderno e ispirato agli antichi archi gotici rivisitati in stile contemporaneo, può essere utilizzato sia come scultura in giardino che come punto fuoco nel patio.
Molto semplice da montare, Colorado è rifinito con vernice resistente alle alte temperature.
Da Maisons Du Monde arriva poi Cristobal, il camino da esterno a piramide realizzato in metallo nero.
Caratterizzato da uno stile ricercato e da dimensioni molto grandi, questo camino conferisce al giardino un aspetto sofisticato grazie al suo notevole effetto decorativo.
Da Amazon arriva Femor, multifunzionale e accessoriato, è il camino braciere da giardino realizzato in acciaio inox di alta qualità.
Resistente al calore, durevole, antiruggine e dotato di copertura impermeabile, Femor offre ben tre funzioni in un solo apparecchio: braciere, barbecue e da benna di ghiaccio.
Con alimentazione sia a legno che a carbone, se utilizzato come camino, questo modello crea un'atmosfera calda e confortevole mentre i numerosi accessori in dotazione, come il coperchio a griglia, la griglia barbecue, assicurano sicurezza e praticità.
Insieme al metallo e ai mattoni la ceramica è un materiale in grado non solo di dare linee armoniose a qualsiasi camino ma anche di creare un sistema di diffusione del calore molto efficiente, grazie alle sue prestazioni di resistenza alle alte temperature e al meccanismo di accumulo del calore.
Offerto da Amazon, Redfire è il camino da giardino in ceramica che, oltre a creare la giusta atmosfera, ben si adatta a spazi outdoor dal carattere raffinato ed esclusivo.
Con la sua forma caratteristica e la superficie finemente lavorata, Redfire è infatti un vero e proprio pezzo d'arredo dal design inconfondibile.
Per ambienti esterni dal design esclusivo, DIM'ORA FURLANIS RICOSTRUZIONE Srl offre camini che rappresentano degli splendidi oggetti d'arredo in grado di creare un'atmosfera accogliente e di grande charme.
Ne sono un esempio i modelli The Mood, The Buzz e The Tube che, in versioni rivestite o free standing, offrono intense lingue di fuoco, legna che assume un aspetto incandescente per effetti scenografici oppure sassi di Carrara per costruzioni più minimali, senza sporcare e senza creare fastidiosi odori.
Da Starambiente, invece, il modello Lounge Table Round è la soluzione ideale per arredare salotti da giardino di lusso.
Dotato di sistema a gas incorporato che non produce fumo o scintille, questo camino consente di regolare l'altezza della fiamma in modo del tutto sicuro grazie alla pratica manopola di comando.
Disponibile in varie tonalità, come il nero, l'antracite, il marrone e il bianco, il camino comprende anche un kit decorativo in ceramica composto da rocce laviche, set di legna in quattro pezzi e coperchio di protezione, mentre sono previsti in dotazione su richiesta il vetro di protezione, l'opzione grill, l'opzione bar, l'opzione riviste e la chiusura a scomparsa in acciaio inox per il bruciatore.
Il rivestimento può essere personalizzato utilizzando anche altri materiali, da adattare allo stile dell'ambiente; i materiali tra cui è possibile scegliere sono: il legno per lo stile Country; top laccato in oro, argento e bronzo per lo stile Glamour; acciaio inox o metallo verniciato per lo stile moderno.
Il camino a gas Lounge Table Square Small è invece adatto, grazie alle dimensioni contenute, a terrazzi e piccoli spazi esterni. Dalla caratteristica forma quadrata, questo camino è disponibile nei colori nero, grigio d antracite.
Il modello Lounge Table Rectangular, dotato di sistema a gas con manopola di comando e dalla forma rettangolare, offre una bellissima fiamma naturale capace di impreziosire qualsiasi giardino creando un'atmosfera unica. Bombola del gas in dotazione opzionale.
Entrambi i modelli, Square e Rectangular, possono essere personalizzati con gli stessi rivestimenti, il kit decorativo e gli accessori disponibili per il camino Lounge Table Round.
|
||