Camini angolari: modelli innovativi dal design contemporaneo

I camini ad angolo sono una soluzione pratica per gli spazi più piccoli, poiché consentono di sfruttare al meglio la metratura. Ecco alcune proposte interessanti
Pubblicato il

Caminetti angolari: perfetti per i piccoli spazi


Installare un caminetto ad angolo è un'ottima soluzione per sfruttare al meglio gli spazi domestici, curando sia l'estetica, sia la funzionalità degli stessi.
Per ottenere una maggiore efficienza termica, questa tipologia di camini deve essere inserita in spazi all'interno dei quali è già presente un altro sistema di riscaldamento, in quanto, essendo collocati in un angolo, non garantiscono una distribuzione uniforme del calore per l'intero immobile.

In commercio esistono numerose tipologie di camini ad angolo, con caratteristiche tecniche ed estetiche differenti. Qui di seguito, vi proponiamo alcuni modelli di design adatti a ogni esigenza.


Rüegg Rii: i nuovi camini angolari a 4 stelle


L'azienda svizzera Rüegg, specializzata nella produzione di camini, stufe ed accumulatori termici, vanta un'esperienza di ben 65 anni. La nuova gamma di camini angolari RII, ha ottenuto il certificato di eccellenza e le 4 stelle ambientali.

Camino angolare Rüegg RII - Foto by Rüegg
La linea di caminetti moderni ad angolo Rüegg RII comprende modelli disponibili in 6 misure differenti, acquistabili nella versione sinistra o destra. Tra questi, è incluso anche il focolare con dimensioni 50x68x42 cm, il cui coefficienteCe=1,5, consente di poter accedere al Conto Termico 2.0.

Camino angolare - Fonte foto: Rüegg
Grazie a tale misura prevista dal Governo, tutti gli interventi atti a migliorare l'efficienza energetica di un immobile possono essere agevolati. Per quanto riguarda appunto, i sistemi di riscaldamento, è sufficiente infatti sostituire i dispositivi obsoleti con nuovi apparecchi, i quali siano più efficienti a livello energetico (basse emissioni e maggiori performance).

Camino ad angolo Eco 720 - Fonte foto: Rüegg
Tra le caratteristiche principali dei nuovi camini angolari Rüegg RII, oltre alla certificazione ambientale 4 stelle, vi sono un alto rendimento termico con basse emissioni, un ottimo rapporto qualità/prezzo e la possibilità di una progettazione personalizzata del camino.

Questi prodotti, oltre a rappresentare la soluzione ideale per gli immobili ad alta efficienza energetica, sono considerati indipendenti dallo spazio, perciò, si possono installare anche in abitazioni all'interno delle quali è presente un sistema di ventilazione meccanica controllata, nelle case passive o in quelle di classe A.

Il nuovo modello Rüegg RII è disponibile nelle seguenti misure: 50x100x50 cm, 50x80x42 cm, 50x80x50 cm, 50x68x42 cm, 50x68x50 cm. In futuro, saranno disponibili anche i camini angolari con dimensioni 50x56x50 cm, 50x56x50 cm e 60x42x42 cm.


Camini moderni ad angolo MCZ


MCZ Group, leader europeo nella produzione di sistemi di riscaldamento a biomassa, ha prodotto una gamma di camini angolari a legna dal design compatto e moderno.

I due modelli attualmente disponibili sono i camini Plasma 75 e 95 Wood, acquistabili nelle versioni destra e sinistra. La particolarità di questi prodotti, oltre al design che consente di avere un'ampia visione del fuoco, è il sistema ottimizzato di combustione, grazie al quale il riscaldamento è ecologico ed estremamente performante.

Camino angolare Plasma 75 dx - Fonte foto: MCZ
Anche se, come detto in precedenza, i camini ad angolo non sono sufficienti come unico sistema di riscaldamento per un immobile, quelli prodotti da MCZ sono dotati di un impianto di canalizzazionea parete, per mezzo del quale, la temperatura interna rimane costante e gradevole.
CAMINO ANGOLARE
I camini angolari Plasma possono essere rivestiti con materiali di serie, oppure personalizzati con coperture a scelta. Entrambi i dispositivi dispongono del sistema di canalizzazione esterna Comfort Air®, che li rende indipendenti dall'ambiente, e sono disponibili nella versione Q, idonea per poter accedere al Conto Termico 2.0.

Camino ad angolo Plasma 95 dx - Fonte foto: MCZ
Tutti e due gli apparecchi sono dotati di un sistema che garantisce il massimo sfruttamento di calore, sia nel caso di una convezione naturale, sia con la ventilazione forzata.

I camini angolari Plasma si possono acquistare con una cornice di compensazione Passe Partout con spessore di 3 mm, ideale per un'installazione senza rivestimento.

Il focolare autopulente realizzato in Alutec®, un materiale brevettato da MCZ, fa sì che, una volta raggiunti i 300° C, avvenga una reazione chimica per mezzo della quale i vetri si puliscono automaticamente.

Camino angolare - Fonte foto: MCZ
Grazie al meccanismo Easy Switch, è possibile scegliere la tipologia di apertura dello sportello del focolare. Si possono infatti utilizzare sia la classica maniglia, che consente un'apertura a 45°, sia il sistema a manofredda, con apertura a 90°.

Con il sistema di regolazione Easy Going, si possono selezionare cinque funzioni differenti: start, per l'accensione, clean, per la pulizia dei vetri tramite il ricircolo d'aria, comfort e performance, utili per stabilire il grado di calore desiderato, e infine, sleep, opzione che consente di avere una combustione, con una presenza minima di ossigeno.


Camini ad angolo con vetro e a focolare aperto: le proposte Jc Bordelet


L'azienda Jc Bordelet, dal 2006 parte del Gruppo Seguin Duteriez, si occupa della realizzazione di camini in metallo, caratterizzati da un design divertente e innovativo, disponibili in oltre 180 colorazioni RAL e svariate finiture.

Camino angolare Julietta 985 - Fonte foto: Jc Bordelet
Il camino a legna angolare vetrato Julietta 985, dotato di focolare chiuso, può essere realizzato su misura e acquistato in 4 colorazioni, anche con finitura laccata.

Grazie allo spazioso blocco centrale è possibile avere un'ampia visione del fuoco, anche se la struttura compatta e poco ingombrante del camino, rende fruibile lo spazio dove è inserito.
Questo dispositivo, per 15 kW di potenza, ha una resa termica del 77% e un'emissione di CO dello 0,27%.

Camino angolare a focolare aperto Eva 992 - Foto by Jc Bordelet
Le linee curve e arrotondate del camino angolare a legna Eva 992, lo rendono a tutti gli effetti un dispositivo dal design moderno, adatto però a varie tipologie di contesti.

Questo apparecchio a focolare aperto, ha una finitura con basamento in calcestruzzo tirato a cera, caratteristica che gli conferisce uno stile elegante e sobrio. Si tratta di una soluzione ideale per gli immobili di scarsa metratura, poiché il camino ha una forma affusolata e misure ridotte.

Il camino ad angolo Eva 992 può essere interamente personalizzato, scegliendo tra dimensioni, finiture e tre colori diversi.

Camino angolare Eva 992, focolare chiuso - Foto by Jc Bordelet
Il caminetto angolare Eva 992 è disponibile anche nella versione con focolare chiuso, ed è il più innovativo della gamma Jc Bordelet. Anche questo modello è caratterizzato da linee sinuose e un design contemporaneo, tuttavia, ha performance migliori del precedente, poiché è dotato di deflettori, di un elemento riscaldante in ghisa e di un regolatore di tiraggio.





Questo camino a legna, con potenza nominale di 11 kW, ha un rendimento termico pari all'80,2% e un tasso di CO dello 0,08%.

riproduzione riservata
Camini angolari
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI