|
Quando le ragazze iniziano a crescere, una delle prime esigenze che si presenta è quella di avere un loro spazio.
Questo luogo sicuro lo si ritrova nella propria cameretta, che diventa il posto dove riposare tranquillamente, crescere, studiare, confidarsi e accogliere le amiche, iniziare a pensare al proprio futuro, ecc.
Crescendo, le ragazze, così come i ragazzi, sentono l'esigenza di cambiare radicalmente la loro cameretta, di rivoluzionare quella che fino al giorno prima è stata la stanza dell'infanzia.
Tale operazione non è semplice ma, per ottenere il risultato desiderato, basta conoscere e considerare pochi elementi base che occorrono a caratterizzare le nuove camere da letto per ragazze.
Nelle case moderne è sempre più frequente la presenza di spazi piccoli per le camere da letto, che, in tale caso, devono essere arredati in modo intelligente.
Più semplice è, invece, arredare camere più spaziose, ma in entrambi i casi è bene che il gusto estetico e la praticità dialoghino tra loro per ottenere una camera comoda e funzionale.
Il primo consiglio utile è quello di arredare la cameretta della ragazza insieme a lei, proprio perché quello diventerà il suo spazio personale, intimo, in cui dovrà sentirsi a suo agio e riconoscersi a pieno, personalizzandolo in base alle proprie esigenze.
Gli elementi fondamentali da conoscere e considerare per accingersi ad arredare una cameretta ragazza sono:
Dopo aver considerato e studiato questi elementi, magari con l'aiuto di un esperto del settore, si può procedere all'acquisto.
Scegliere il colore è fondamentale per dare omogeneità alla stanza.
I colori consigliati generalmente sono quelli chiari e neutri, che ovviamente devono soddisfare i gusti della ragazza.
Oltre ai classici colori a tinta unita, si può pensare anche di puntare sulle fantasie, magari scegliendo delle originali carte da parati caratterizzate da fiori, righe, pois o elementi naturali per personalizzare, ad esempio, la parete che ospiterà il letto.
Le restanti pareti possono essere caratterizzate da un colore a tinta unita.
Tra i colori ideali ci sono sia il classico rosa, amato da tantissime ragazze, ma anche i colori dell'azzurro, verde acqua, panna, bordeaux, lilla o blu.
L'importante è che, anche se si decide di utilizzare più di un colore, si arrivi sempre ad avere un'armonia di insieme con degli abbinamenti cromatici che si sposano perfettamente tra loro.
Il letto è sicuramente l'elemento più importante di una camera da letto ragazza.
Deve essere comodo, ampio, con un design di tendenza e arricchito poi con lenzuola, coperte e cuscini nei colori e fantasie preferite.
A tal proposito l'azienda FLOU Spa propone Biss è un letto singolo e versatile disponibile in due versioni, quella base con contenitore salvaspazio oppure quella base con apertura laterale per ospitare un secondo letto a scomparsa.
Nella prima soluzione il letto è dotato di base contenitore con apertura laterale, nella seconda la base del letto ha uno dei lati apribile per ospitare il secondo letto.
Quest'ultimo può essere sollevato da terra attraverso un meccanismo con pistoni, oppure restare a livello del pavimemnto. (non sollevabile).
I rivestimenti sono disponibili in tessuto, pelle o ecopelle sfoderabili grazie alla presenza del velcro.
Un altro arredo fondamentale della cameretta per ragazze è l'armadio, che deve essere abbastanza capiente da contenere tutto il necessario.
Infine, una scrivania con sedia che deve essere spaziosa e comoda per permettere le giuste ore di studio.
Anche da MORETTI Compact è possibile trovare tante soluzioni per soddisfare a pieno le esigenze delle ragazze.
Tra le varie proposte c'è KC302, una soluzione composta da:
Tale soluzione è ideale per le ragazze che amano il colore laccato flora e il colore naturale betulla.
Un'altra interessante soluzione è KC311, composta da:
È una soluzione ideale per le amanti dei colori come cipria, mora e betulla.
Spesso succede di dover confrontarsi con degli ambienti piccoli da adibire a cameretta, dove sia la metratura ridotta, sia la conformazione della stanza, portano alla la necessità di disporre sia il letto che l'armadio sulla stessa parete.
Un esempio è la composizione proposta da Scandola Mobili, dove l'armadio, in legno massello di abete color cenere, è accostato a pannelli boiserie color bianco latte.
In questo modo viene creata una nicchia che accoglie il letto con testiera imbottita e con effetto plissè in finitura Cipria.
È presenta anche un comodino e un casellario a giorno. Di fronte al letto c'è la scrivania Allan e la sedia Maestrale che vanno a completare la composizione e creano una zona studio funzionale.
Tutto l'arredamento è realizzato in legno massello, una scelta che permette di rispettare l'ambiente. Infatti, il legno utilizzato dall'azienda proviene da zone a rimboschimento controllato, che quindi non impattano sulla deforestazione, anzi aiutano a ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente.
Anche Clever propone tantissime soluzioni per camerette componibili, come la linea Start P27 che rappresenta una cameretta a ponte moderna completa di tutto il necessario per avere sempre il massimo del comfort.
I mobili sono studiati e disposti in modo da ottenere tre zone d'interesse: a sinistra l'angolo studio, al centro il posto letto per la notte, a destra lo spazio contenitore.
È stato, inoltre, ricavato un ampio angolo studio attrezzato con una scrivania in appoggio su una libreria con ripiani a giorno e vani inferiori chiusi con ante.
C'è poi il divano letto Apollo con frontale alzabile che nasconde una seconda rete letto estraibile, ideale per ospitare un'amica.
È stato previsto anche un capiente armadio a ponte con ante in vetro fumè che lasciano intravedere l'interno e una colonna armadio.
Tra la colonna armadio e i moduli a ponte, nell'angolo, fa capolino la colonna armadio Duplo, uno spazio centrale con ripiano da utilizzare come comodino e un pannello inferiore fisso vicino al quale appoggiare un fianco del divano letto.
Questa soluzione può essere personalizzata scegliendo diverse finiture, rivestimenti e colori.
|
||