• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzione progettuale per una cameretta doppia in mansarda

Cameretta doppia in mansarda: l'idea progettuale prevede spazialità funzionali e ben illuminate consentendo agio nei movimenti, per un ambiente aperto e arioso.
Pubblicato il

Idee d'arredo per camerette doppie in mansarda: design e artigianalità


Sottotetto multifunzionale: nel progettare una cameretta doppia inserita nel contesto di un'abitazione mansardata, è fondamentale un'attenta analisi preliminare, così da valutare con cura ogni singolo dettaglio strutturale, per organizzare in modo mirato e consapevole, gli spazi dedicati alle specifiche funzionalità abitative.

Per sfruttare al meglio gli ostici volumi ad altezze sfalsate, tipici delle ambientazioni sottotetto, risultano vincenti le cosiddette soluzioni fitting, cioè gli arredi progettati e realizzati su misura: solo in tal modo, è possibile adattare le composizioni attrezzate fisse e movibili, alle esigenze di vivibilità degli spazi interni in continua trasformazione.

Gli arredi su misura possono essere realizzati da ditte artigiane, per risultati a regola d'arte, con la possibilità di adoperare materiali pregiati e di configurare forme, cromie e texture, che più si addicono allo stile dell'immobile mansardato.

Allo stesso modo, anche le moderne industrie nel settore dell'arredamento, avvalendosi di avanzate tecnologie, sono sempre più in grado di offrire eccellenti performance in termini di ricerca su materiali innovativi ed ecosostenibili.

Difatti, le aziende garantiscono ormai un alto livello di modularità delle composizioni d'arredo, oltre alla possibilità aggiuntiva di molteplici elementi costruttivi realizzabili praticamente su misura, per soddisfare le diversificate esigenze abitative in divenire.

La galleria di foto mette in mostra una serie di ambientazioni, in cui lo spazio della mansarda è altamente personalizzato attraverso sistemi d'arredo trasformisti e poliedrici, per dare ergonomia e razionalità alla zona notte pensata appositamente per i ragazzi, tutta da vivere in informale dinamicità.

La Mistral azienda specializzata con sede nella provincia di Treviso, propone camerette pratiche e funzionali, caratterizzate da uno stile spiccatamente contemporaneo e dal forte impatto estetico, per soluzioni d'arredamento di estrema qualità e durevoli nel tempo.

Le soluzionisalvaspazio studiate per le camerette di nuova concezione, adattabili alle difficili volumetrie degli ambienti mansardati, prevedono vari escamotage spaziali per sfruttare la cubatura letteralmente al centimetro.

Nella prima foto in gallery, una cabina armadio angolare con librerie in nicchia, appare come un elemento architettonico che funge da trait d'union tra i due letti e la zona studio della cameretta in mansarda.

Nelle immagini successive, sono inquadrate le diverse potenzialità geometriche delle composizioni d'arredo: le varie conformazioni di armadiature a ponte sono abbinate a letti a ribalta, a soppalco o a scomparsa, associati con sistemi di scaffalature personalizzabili e zone studio altamente ergonomiche.

Le ultime foto riproducono una caratteristica ambientazione notte per ragazzi, realizzata su misura dalla Falegnameria Borrelli azienda della provincia di Milano, con pluriennale esperienza nella produzione di arredo per la casa, realizzato con sapiente artigianalità: il sistema di letti con soppalco è combinato a una retrostante libreria in nicchia, per creare un insieme dalle vivaci tinte e dallo spirito giocoso, del tutto personale.


Cameretta doppia in mansarda: vista in pianta con arredi


Il grafico proposto di seguito schematizza un locale mansardato destinato a cameretta per due ragazzi, la cui superficie rettangolare si estende all'incirca per 24 mq complessivi; il tetto a due falde presenta un'altezza massima o linea di colmo, di 3,90 metri mentre la linea di gronda cioè la quota più bassa, misura 1,60 metri.

Una finestra sulla parete più lunga e un lucernario garantiscono un ottimale rapporto aeroilluminante, commisurato alla metratura globale della stanza.

Progetto per cameretta doppia in mansarda: visione in pianta arredata
I due letti, evidenziati in giallo, sono disposti ad angolo, in associazione ad un mobilio realizzabile su misura; la zona scrivania trova giusta collocazione in adiacenza alla finestra, mentre un'estesa armadiatura a tre ante scorrevoli, sfrutta la parete di maggior altezza, com'è riscontrabile più chiaramente nel prossimo disegno tridimensionale.


Progetto per cameretta doppia in mansarda: disegno in vista prospettica


La seguente raffigurazione in 3D illustra la soluzione progettuale da me ideata per rendere polifunzionale la cameretta doppia in mansarda, in una ariosa e fluida modalità open space.

Il gruppo notte, ben illuminato dall'ampio lucernario, si compone di due confortevoli letti a sommier disposti ad angolo, dotati di comodi cassettoni estraibili, creando così un piacevole corner salotto per ospitare gli amici in tutta libertà; un mobile contenitore in posizione angolare, insieme a una mensola retrostante fungono da basi di appoggio in un versatile ruolo night & day.

Cameretta doppia in mansarda: disegno prospettico
In ideale posizione luminosa e arieggiata, in prossimità della finestratura con anta vetrata a vasistas, prende forma una grande scrivania, sagomata in parte entro la concavità del volume sotto finestra e in parte estesa lateralmente, per ricongiungersi alla mensola situata posteriormente ad uno dei letti a sommier.

A parete, un rivestimento del tipo boiserie moderna in doghe di legno montate in senso longitudinale, ristabilisce l'orizzontalità nello spazio mansardato, donando altresì un'atmosfera soft e avvolgente, oltre a offrire un indubbio contributo alla coibentazione termica del locale.

Il piano dello scrittoio è fissato con appositi tasselli alle pareti ed è sostenuto anche da un mobiletto centrale dotato di pratici cassetti, per un comodo utilizzo accessibile da ambedue le sedute su poltroncine girevoli; l'ampio pianale della scrivania consente due ergonomiche postazioni per lo studio al notebook, mentre una coppia di appliques a parete illumina selettivamente ciascuna superficie operativa.

Il margine superiore della boiserie a parete è rifinito da una lunga mensola che demarca e sottolinea l'altezza della linea di gronda, risultando utile come ripiano di appoggio per libri e oggettistica varia.

La parete di sinistra, a livello della quota più alta del tetto, è sfruttata con un'estesa armadiatura a tutta altezza con tre ante scorrevoli: due frontali sono specchiati mentre il pannello centrale è in multistrato laccato bianco, per un effetto di dilatazione spaziale e amplificazione della luminosità naturale, che va a riflettersi sulle superfici materiche.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Anche l'ambiente sottotetto, nonostante i suoi insiti vincoli strutturali, può essere organizzato come uno spazio multitasking, ossia multifunzionale: l'ambientazione notte dedicata ai due ragazzi lascia ampie libertà di movimento, consentendo altresì di poter accogliere i compagni di studio in tutta disinvoltura, senza essere affatto costretti a spostare le combinazioni strutturali dell'arredo.

I due letti a sommier disposti a L si dissimulano egregiamente come un vero e proprio angolo living: questa capacità camaleontica dell'arredamento può offrire comfort e informale ospitalità, per creare un piacevole mood di goliardica spensieratezza.

Innumerevoli sono le possibili conformazioni progettuali, da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e conferendo un surplus di bellezza architettonica associato a una variegata plurifunzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un insieme strutturale che risulti in sintonia con gli arredi e le esigenze dei nuclei familiari.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per ridisegnare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un logico equilibrio tra estetica e praticità nell'utilizzo quotidiano delle zone funzionali connesse tra loro.

riproduzione riservata
Cameretta doppia in mansarda: soluzione progettuale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marisa
    Marisa
    Giovedì 15 Settembre 2011, alle ore 11:29
    Noi due anni fa abbiamo optato per un soppalco, ove sistemare i due letti affiancati, divisi da un comodino, così da avere sotto lo spazio necessario per mettere due piccole scrivanie con libreria dove far studiare i nostri due figli. E' una soluzione certamente più costosa, e le pulizie nel soppalco sono più problematiche, ma sicuramente loro hanno più spazio per studiare e anche per giocare.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI