|
Con le camerette a ponte si sfrutta lo spazio in altezza senza togliere troppo al calpestabile della camera stessa, singola o matrimoniale che sia. Si tratta dunque di una soluzione che risulta senz'altro vincente negli appartamenti di oggi così limitati riguardo ai metri quadri a disposizione.
Addirittura in tutta la casa potrebbe esserci la necessità di una o più camerette a ponte, si pensi solo alle stanze-studio sfruttate per gli ospiti oppure alle mansarde adibite a camere per i figli che si vogliono rendere indipendenti.
Anche una dispensa o un locale lavanderia possono essere progettate utilizzando armadi a ponte per camerette quando si hanno, ad esempio, asciugatrice e lavatrice oltre al lavabo/lavatoio.
Il ripostiglio risulta sicuramente più capiente e meglio attrezzato se si progetta come una cameretta con armadi a ponte per riporvi tutto l'occorrente a servizio della cucina o degli altri locali, con il vantaggio di avere uno spazio sotto il ponte per cassettiere, contenitori o piccoli elettrodomestici e altri accessori che necessitano di essere usati o spostati facilmente.
È innegabile d'altronde che sia proprio nella zona notte che la soluzione delle camerette a ponte sia quella più frequentemente adottata, a volte anche soltanto per ragioni estetiche piuttosto che per reali necessità di guadagnare in capienza.
Nelle immagini qui e in gallery vi propongo alcune delle soluzioni di armadi a ponte per camerette adottate più di frequente, a seconda della forma e grandezza della camera e del numero di persone che la dovranno occupare. Hanno molta influenza a questo proposito anche le abitudini e gli stili di vita della persona occupante.
Ad esempio, un armadio a ponte per la cameretta di uno studente avrà bisogno di una struttura che preveda un ripiano scrivania, mentre per la camera degli ospiti la struttura sarà con più armadi/contenitore possibile.
Le camerette a ponte risolvono situazioni problematiche anche se lo spazio è sufficiente in quanto a metri quadri a disposizione ma le pareti sono occupate da aperture, porte o finestre, che impediscono, di fatto, di poter collocare gli armadi in maniera comoda.
Si tratta in questo caso di un classico delle abitazioni di un tempo, dove su un'unica parete si trovano porte-finestre doppie o finestra e porta-finestra insieme, oppure un maggior numero di porte rispetto ad oggi. Ecco allora che l'armadio a ponte aggira il problema permettendo di sfruttare la stessa parete per letto e armadio.
E se ancora ci si ponesse il problema della praticità, funzionalità e solidità di un armadio a ponte per camerette, vi esorto a dare un'occhiata alle produzioni di ZG Mobili COLOMBINI e NIDI, solo per citare alcune delle migliori aziende sul mercato.
Vedrete nella gallery svariate immagini di camerette a ponte e tutte le perplessità che una volta frenavano la scelta di queste soluzioni saranno superate grazie a queste proposte compositive.
Supponiamo di avere una cameretta singola di dimensioni cm 350 di lunghezza per cm 260 di profondità. Non è una camera particolarmente spaziosa ma rientra nei criteri standard di una camera da letto per accogliere una persona.
La classica soluzione di cameretta ponte angolare con armadio a 2 ante inglobato in una struttura più complessa e attrezzata è la più comoda, nel caso di una cameretta per un letto singolo. Vi propongo la soluzione Nidi del Gruppo Battistella.
Una proposta così concepita è completa di tutto quanto occorra: letto messo di punta e quindi facile da rifare (il che non guasta), armadio 2 ante battenti a terra, scrivania comoda, piccola libreria e una base a 2 ante che fa da contenitore/comodino. Il tutto sistemato sfruttando le due pareti ad angolo.
Se invece le esigenze sono altre, cioè maggiore capienza e quindi più armadiature, con una parete di almeno 4 m, allora un'alternativa, tra le tante di armadi a ponte per camerette, potrebbe essere quella illustrata nella seconda proposta, la FA36 , con letto messo lungo la parete sotto gli armadi pensili.
Il letto è scorrevole su ruote per poterlo rifare in maniera più agevole, disponibile con 2 cassettoni per riporre biancheria oppure con un secondo letto d'emergenza.
Questa seconda proposta è tratta dal catalogo Fantasy di ZG, azienda veneta specializzata nella produzione di sistemi per camere e camerette, oltre che per ambienti contract, uffici, cucine e imbottiti.
Essendo le collezioni di entrambe le aziende dei veri e propri sistemi, sono anche estremamente flessibili, con una componibilità davvero interessante, per tantissime soluzioni tutte adattabili.
Altra esigenza potrebbe essere quella di avere maggiore capienza e quindi armadi a ponte per sfruttare spazio in altezza e anche 2 letti. La soluzione potrebbe essere una delle camerette a ponte con 2 letti proposte ancora da ZG, rispettivamente delle collezioni Fantasy e Oliver.
La prima delle camerette a ponte ha due colonne armadio laterali e una centrale che fa da comodino a servizio dei due letti, messi di punta. La seconda ha la colonna centrale contenitore che divide i due spazi e permette l'inserimento dei due comodini. Sicuramente questa soluzione è un po' più attuale e specifica per adolescenti.
Se, invece, le dimensioni della stanza lo permettono si può pensare di aggiungere altri moduli contenitivi all'armadio a ponte oppure prendere in considerazione una soluzione alternativa per i letti.
Le camerette a castello rappresentano infatti una soluzione esteticamente molto accattivante, soprattutto per i ragazzi, che la trovano divertente da fruire.
Anche le mamme troveranno comoda e funzionale queste composizioni per camerette a ponte con 2 letti perché tutta la struttura armadio, oltre ad essere capiente, permette la gestione comoda dei due letti, sia per dormirci, sia per rifarli.
Il letto inferiore è infatti dotato di ruote mentre quello superiore è raggiungibile mediante una comoda scaletta oppure dei gradini a cassettoni e un corridoio, con il quale raggiungere piccole librerie sistemata sul ponte, che possono fare anche da comodino nella parte bassa.
Essendo realizzate con elementi componibili modulari, queste camerette a castello sono estremamente variabili nell'offerta e rispondono a varie esigenze. In questo modo permettono di inserire ripiani, mensole, scrivanie, gradini e tutto quanto serve, anche in momenti successivi all'acquisto, seguendo lo stile di vita dei ragazzi in crescita.
È importante, a questo proposito, giocare al meglio con colori e finiture, scegliendo tinte neutre che possano andare bene sempre e facilmente abbinabili con nuovi elementi da aggiungere.
Ci si potrà comunque sbizzarrire con gli accessori per queste camerette a ponte, cuscini, quadri, tende, tappeti e copriletti, per dare tocchi personalizzati di colore e passare così in maniera indolore dall'infanzia all'adolescenza e, perché no, arrivare all'età adulta cambiando semplicemente il letto a favore di un modello un po' più largo e più da grande.
E se nella stanza le uniche pareti libere sono ad angolo, sarebbe davvero comoda una struttura armadio a ponte in camerette angolari?
Perché no, l'abbiamo già visto prima ma guardate anche la proposta in foto, la FA 35, che necessita di una parete ad angolo libera di 280 cm x 300 cm per potervi sistemare comodamente un letto singolo messo di punta e una piccola scrivania.
Tutte le composizioni per camerette a ponte angolari o lineari sono dotate di schienali sottoponte e questo permette sia di avere maggiore stabilità, sia di poter sfruttare lo schienale stesso per potervi applicare accessori vari, come mensole portaoggetti o portalibri.
La composizione illustrata, potendo contare su una struttura molto solida e stabile, permette di avere il laterale libero dalla parte del letto, togliendo un po' il senso di chiusura che potrebbe dare un armadio a ponte classico.
Ottime soluzioni alternative di camerette a castello con armadi a ponte le trovate, tra le tante aziende, da Nidi, del gruppo Battistella, e da Colombini, nelle collezioni Golf ed Eresem, in tantissime varianti di colori e finiture.
C'è da sottolineare che per tutte le aziende si tratta, più che di modelli di camerette a castello o di armadi a ponte per camerette, di programmi veri e propri per poter personalizzare la camera o la cameretta in base a esigenze e gusti, potendo contare su tecnologia all'avanguardia e materiali di ultima generazione.
A tal proposito, è possibile utilizzare tutti gli elementi disponibili in un'unica composizione, anche usare ante scorrevoli e ante battenti insieme, come vi propongo qui e nella gallery con le composizioni di camerette a ponte Colombini.
Aggiungo anche che se amate lo stile un po' più classico ed elaborato dell'anta bugnata, la collezione di camerette a ponte Arcadia di Colombini potrebbe piacervi, soprattutto nelle due finiture con le tonalità del beige e del tortora.
|
||