|
Alcune camerette non sono piccole ma piccolissime. Nelle stanze dalla superficie minima gli accorgimenti da prendere sono tanti, ma il primo resta l'impiego di mobili o letti a scomparsa o ribaltabili, da riporre in speciali strutture dopo l'utilizzo.
Fatta eccezione per l'armadio, nella camera dei bambini è il letto a occupare lo spazio maggiore.
Scegliere un letto piccolo è fuori discussione siccome per i ragazzi è indispensabile dormire in maniera confortevole e riposare bene.
La soluzione migliore è optare per un letto richiudibile a muro, che durante il giorno può essere sistemato all'interno della parete.
I migliori letti ribaltabili sono dotati di sistemi di sgancio brevettati, che garantiscono chiusura e apertura assistita e sono più che sicuri.
Quando la stanza è condivisa tra due o tre fratelli, ottimizzare e suddividere lo spazio diventa essenziale.
I letti scorrevoli nascono dalla necessità di inserire più materassi in uno spazio ridotto, dove anche l'altezza può rappresentare un vincolo.
La peculiarità di questi letti sovrapposti sta nella struttura, più alta di un letto normale ma capace di contenere fino a tre materassi.
Una delle regole per ottimizzare una cameretta piccola è sfruttare quanti più cassetti possibili. Ovviamente, si tratta di cassetti speciali, posti in punti strategici della stanza e incorporati ad altri arredi.
Il portavoce di questa soluzione è il letto con cassetti integrati.
I gradini contenitore sono l'accessorio immancabile dei letti a soppalco.
Il loro successo è dato dalla versatilità: da chiusi, costituiscono la via d'accesso al lettino superiore; da aperti, si trasformano in un pratico vano dove sistemare giocattoli, libri e accessori.
Il primo segreto delle camerette piccole, se manca lo spazio in larghezza, è sfruttare l'altezza.
Di regola le stanze ridotte trovano conferma nelle camere condivise tra fratelli e sorelle, per cui il letto a castello è la scelta salvaspazio ottimale.
La logica di questi letti sovrapposti è semplice: l'utilizzo è quello di due letti ma l'ingombro è di un solo letto. In questo modo si possono ricavare due piani di riposo uno sopra l'altro.
Considerando che l'altezza standard dei letti a castello si aggira intorno ai 180 cm, questa soluzione trova spazio in quasi tutte le camerette moderne.
Se la camera non è destinata a due fratelli o sorelle ma richiede ugualmente uno sfruttamento degli spazi in altezza, la cameretta a ponte Mondo Convenienza è adatta e mantiene l'ordine.
Le camerette mondo convenienza fanno felici grandi e piccini, gli scalini dei letti a castello o del letto a ponte nascondono un box portatutto, ringhiere e allegria, è possibile comporre la cameretta a ponte come si vuole.
Un altro segreto, per risparmiare centimetri preziosi, è scegliere la giusta scala per letto a castello.
Le scalette frontali occupano pochissimo spazio ma, essendo più ripide dei ben noti gradini con contenitore, sono più adatte ai bambini grandi.
Eco è la stanza bimbi più innovativa di mondo convenienza camerette.
Si ritrovano linee armoniose e fresche combinazioni di colore; nella sua combinazione tipo, Eco include un letto singolo, un armadio a tre o quattro ante e cassetti, un comodino, la scrivania, sedia e mensole portaoggetti.
L'originalità di questa collezione si nasconde dietro l'elevato grado di personalizzazione che permette di togliere, sostituire e aggiungere elementi d'arredo.
La cameretta è il luogo in cui i bambini passano la maggior parte del tempo, in questo luogo si divertono e svolgono tutte le attività che amano: giocare, disegnare, studiare con gli amici e naturalmente anche dormire.
Diventa importante qualsiasi elemento d'arredo all'interno della cameretta bambini: il letto per dormire, la scrivania e la sedia per disegnare e studiare, il guardaroba per contenere vestiti e spazi contenitori salva spazio per nascondere il disordine dei giocattoli.
Quando la cameretta è piccola o i bambini sono due, è indispensabile riuscire a ottimizzare gli spazi.
IKEA crea spazi in cui i bambini possono divertirsi senza preoccuparsi di stare attenti all'ordine.
Il letto a castello ikea crea spazi accoglienti. È proprio sotto al letto che si da vita all'angolo della creatività, predisponendo la scrivania e la credenza porta giochi.
Nel guardaroba invece, c'è spazio per contenere qualsiasi cosa, vestiti, giochi e tanto altro.
Il porta tutto Rassla di Ikea ad esempio, è ideale per conservare giocattoli e riporre vestiti dei bambini all'interno dell'armadio.
Tra le novità delle camerette salvaspazio di ikea c'è anche Smastad, il pensile personalizzabile adatto alla cameretta bambini, al suo interno è possibile nascondere il disordine.
Le zone per crescere e giocare non sono mai abbastanza ed è per questo che COLOMBINI Casa ha progettato scrivanie a scomparsa, letti ribaltabili e multifunzione per ottimizzare gli spazi a disposizione anche nelle camerette più piccole.
Giocare, studiare, sognare e crescere, in una cameretta Colombini c'è spazio per tutto questo.
Uno spazio capace di trasformarsi e adattarsi alle esigenze del vivere quotidiano, di bimbi grandi e piccini, ricco di colore e di elementi studiati per il massimo contenimento.
Anche le stanze più piccole meritano il loro armadio ma, quando si tratta di mini camerette, la faccenda si complica.
I guardaroba dei bambini richiedono una particolare organizzazione, sia per il numero esorbitante di vestiti che per la necessità di avere sempre scorte a portata di mano.
Se non si può sfruttare appieno una parete, l'idea è di sfruttare gli angoli scegliendo di arredare la cameretta con una cabina armadio angolare.
Una cabina ad angolo, simile a quella degli adulti, ma in formato bambino.
Le soluzioni ergonomiche delle camerette bambini firmate Colombini Casa come Golf, Happy, Baby, con letti a castello multifunzione, letto a ponte, soluzioni salvaspazio declinabili in numerose possibilità di composizione personalizzabili, creano ambienti da vivere in libertà e completa sicurezza.
Una cameretta per moltiplicare e organizzare lo spazio su più livelli recuperando anche i centimetri, dove sfruttare al meglio tutto l'ambiente.
Le camerette Zalf Mobili sono pensate per sfruttare al meglio lo spazio con efficiente funzionalità.
Esistono soluzioni salvaspazio più comuni ma anche idee d'arredo per la cameretta meno viste, tra queste troviamo:
Che sia importante sfruttare lo spazio verticale si sa, per cui i letti che sfruttano le altezze appartengono alle soluzioni più comuni. Ciò che non si vede spesso è l'utilizzo delle pareti del perimetro di tutta la stanza.
I muri sono gli alleati ideali delle camerette dalle dimensioni ridotte.
Per arredare le pareti della camera dei bambini, le idee non mancano.
Tra tutte le soluzioni ce n'è una che gioca la carta del salvaspazio: sono le mensole contenitore.
Alcuni modelli sono veri e propri moduli contenitivi ad anta. In pratica, si tratta di mensole tutte chiuse, mentre altri ricordano cubi aperti, costituiti unicamente da una struttura con pannello posteriore.
Le une come le altre sono valide soluzioni salvaspazio che, oltre a non ingombrare il pavimento, permettono di creare in pochi centimetri scenografiche e colorate composizioni sospese.
Per piccola che sia, la camera dei ragazzi deve garantire ai bambini di tutte le età una zona dedicata ai compiti e spazi in cui riporre l'essenziale per il proprio angolo studio: libri, quaderni, dizionari, cancelleria e tanto altro.
Sfruttando la verticalità delle pareti ciò diventa assolutamente possibile!
|
||