Camera per gli ospiti: una soluzione versatile e multifunzionale

Camera per gli ospiti: ricavare un vano uso studio e per l'ospitalità, con divano letto, mensole, scrivania e cabina armadio, per un arredamento multifunzionale
Pubblicato il / Aggiornato il

Progettazione camera per ospiti anche con interventi low cost


Nel distribuire gli spazi di casa, può presentarsi l'esigenza di ricavare una camera da letto per ospiti, oltre alla stanza da letto padronale, e una o più camerette per i ragazzi, ovviamente a seconda della volumetria globale dell'immobile residenziale.

Molteplici possono essere le idee per la camera degli ospiti: non deve necessariamente essere inserita nella zona notte dell'appartamento, ma potrà anche essere un vano posizionato in adiacenza dell'area giorno: così potrà costituire un punto di appoggio in un certo qual modo indipendente e pratico, preferibilmente vicino a uno dei bagni dell'abitazione.

Camera ospiti divano letto Marlon - Doimo
Ricavare una camera per gli ospiti potrà comportare la progettazione di nuove pareti divisorie ortogonali o anche diagonali, in maniera da proporzionare i nuovi ambienti alle relative funzionalità: lo studio progettuale dovrà necessariamente essere personalizzato in base alla cubatura e conformazione stessa dell'immobile, rispettando sempre gli obbligatori rapporti aeroilluminanti per ciascun vano abitativo.

In altre situazioni, sarà possibile ricavare anche solo una camera piccola per gli ospiti, prevedendo magari interventi di ristrutturazione meno invasivi: basterà lo spostamento di poche tramezzature e di alcune porte di transito tra i locali, consentendo così di affrontare dei costi più accessibili, pur offrendo una soddisfacente vivibilità degli spazi interni.


Ricavare una camera per gli ospiti: pianta appartamento prima


Il grafico sottostante rappresenta la pianta di stato dei luoghi di un grande appartamento, i cui proprietari avevano la precisa esigenza di ricavare una camera per ospiti studio, cioè un vano da utilizzare occasionalmente per gli ospiti e, quotidianamente, come studio.

Questa era la richiesta progettuale principale relativa alla ristrutturazione dell'appartamento, dove i committenti richiedevano anche una più funzionale distribuzione del soggiorno, la creazione di un ambiente da destinare a lavanderia stireria, un ripostiglio e spazio per mobili contenitori.

Camera ospiti: appartamento prima
Inoltre, vi era la precisa richiesta, da parte della padrona di casa, di poter conservare la cucina da 270 x 270 cm, ancora moderna e funzionale. Per le finiture, l'unica richiesta imprescindibile era quella di utilizzare un parquet per tutto l'alloggio, tranne che nei bagni.

La situazione preesistente presentava un ampio soggiorno da cui si accedeva a uno studio con terrazzino privato, una grande zona pranzo con cucinotto separato, mentre dal corridoio si accedeva a due camere da letto e due bagni.


Camera per ospiti con divano letto: pianta appartamento dopo


Vediamo come ricavare una camera per ospiti che risulti spaziosa e confortevole nel contesto di questo immobile residenziale caratterizzato da un'ampia metratura interna e dotato di tre comodi spazi balconati esterni.

Semplicemente spostando due pareti del preesistente studio, quella verso il soggiorno e l'altra tramezzatura che dà sul disimpegno notte, si è potuto incrementare la superficie abitativa del vecchio studiolo, trasformandolo in una camera per gli ospiti moderna e completa d'ogni utile accessorio d'arredo.

Camera ospiti: appartamento dopoÈ stata altresì chiusa la preesistente porta tra il vecchio studio e il soggiorno, creando un nuovo accesso alla camera per ospiti, dall'interno del disimpegno notte.

Chiudendo la porta sulla precedente parete più stretta, si è potuto attrezzare l'arredo sulle pareti interne della camera per gli ospiti, sfruttando anche la zona prossima al balcone, fino all'ingombro definito dall'apertura delle ante della porta finestra.

Si è ricavato anche un ripostiglio a superficie quadrata, a cui si accede appena entrati nel nuovo lungo disimpegno notte.

Le pareti del ripostiglio risultano interposte tra il soggiorno e la stessa camera per ospiti, rivelandosi strategico e pratico per i più svariati utilizzi.

Un maxi divano due posti trasformabile in letto per camera ospiti, offrirà un ottimale comfort night & day.

Frontalmente al divano letto, si potranno attrezzare sistemi di mensole a muro e una scrivania creata su misura, cioè sagomata per sfruttare al centimetro ogni spazialità, anche tra le pareti perimetrali ad angolo.

Una spaziosa cabina armadio realizzata a misura, completa l'arredo della camera per gli ospiti: la superficie della cabina armadio viene a trovarsi in attiguità a quella del ripostiglio quadrato, così da ottimizzare ogni cubatura disponibile.


Camera per ospiti arredo: disegno prospettico globale


Nel seguente disegno in prospettiva, illustro come arredare camera per ospiti in modo da ottenere un'ambientazione essenziale ma al contempo multitasking, perché adatta a vari utilizzi, a seconda delle esigenze del momento.

Il punto di vista è appena si entra nella camera per ospiti moderna, immaginando l'apertura della porta finestra di spalle all'osservatore, sulla porzione in basso a destra della raffigurazione.

Camera per ospiti arredo: disegno di progetto
Il divano letto, rivestito in tessuto sfoderabile a vivaci tinte, è affiancato da un side table con piano rotondo in legno e piedi in metallo, su cui una lampada da appoggio a doppia luce diffonde la luminosità verso il basso e verso l'alto, creando una piacevole atmosfera soft.

Frontalmente al divano letto, un comò e un sistema di mensole a parete, oltre allo schermo TV, in ideale posizione, per un'adeguata visione sia da seduti al sofà, che comodamente distesi a letto.

La scrivania con piano sagomato in legno a forte spessore e piedi in metallo a conformazione curvilinea, si abbina alla poltroncina con seduta e schienale imbottiti e rivestiti in stoffa a cromie accese, pratica e confortevole per uso studio o per una piacevole lettura.

Si accede alla cabina armadio attraverso un'anta scorrevole in vetro a scomparsa nel muro: la trasparenza del vetro temperato di sicurezza consente una certa luminosità anche all'interno della cabina armadio in cui c'è spazio per un'appenderia su misura, una cassettiera e i trolley sempre a portata d'uso.


Idee per arredare la camera degli ospiti: design e versatilità d'uso


Clever offre molteplici soluzioni salvaspazio e idee per la camera ospiti: l'arredo multifunzionale si compone di letti a scomparsa, con scrivanie integrate, creando ambienti moderni ed essenziali ma completi d'ogni accessorio.

Interessanti idee per camera ospiti sono presentate da DOIMO con divani letto dalle morbide linee eleganti o dallo stile più minimalista: in uno spazio contenuto, sarà possibile organizzare una performante postazione letto, completa d'ogni comfort.


Progetti casa online, con strategiche e innovative idee per arredare camera ospiti


Nel progettare casa, è indispensabile un'attenta valutazione preliminare del contesto e delle esigenze, al fine di creare degli ambienti fruibili in tutta praticità: si potrà arredare una camera per ospiti che risulti versatile, in modo da poter essere utilizzata in diverse occasioni, estemporanee o abituali.

LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali vengono sviluppate con planimetrie arredate e disegni realistici, così da risolvere con efficacia qualsiasi problematica abitativa.

riproduzione riservata
Camera per gli ospiti
Valutazione: 5.46 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI