• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Camera da letto in legno: come arredarla nello stile preferito

Scegliere una camera da letto in legno vuol dire ricreare un ambiente accogliente e riposante. Idee e consigli per arredare questa stanza nello stile preferito.
Pubblicato il

Camere da letto in legno per ambienti accoglienti e caldi


Il legno è tra i materiali più apprezzati nell'arredamento, non soltanto per le sue caratteristiche fisiche che lo rendono durevole e resistente o per le sue proprietà di buon isolante termico.

Prima di tutto questo, il legno conquista perché è un materiale naturale, che ci riporta in perfetta sintonia ed equilibrio con l'ambiente circostante.

Scegliere camere da letto in legno è un buon punto di partenza per ricreare nella propria casa uno spazio particolarmente accogliente e caldo, qualunque sia lo stile d'arredamento che desideriamo.

Il legno, infatti, si adatta a tutti i mood e le tendenze d'arredo, purché scelto opportunamente.
Ma come orientarsi tra tanti stili e prodotti in commercio cercando di creare una camera da letto che si avvicini ai nostri gusti e che ci rispecchi?

In questo articolo ti presento alcuni tra i principali stili d'arredamento adatti ad una camera da letto contemporanea e per ognuno troverai delle bellissime proposte di camere da letto in legno insieme i miei consigli di stile per arredarle.

Continua a leggere e scopri insieme a me il tuo mood preferito!


Lo stile classico rivisitato nelle camere da letto in legno scuro


Se adori gli arredi retrò, ma vuoi comunque una camera da letto moderna, punta tutto su uno stile classico rivisitato e scegli un arredamento nei toni scuri del legno, utilizzando colori caldi ed eleganti come il crema o il beige su pareti e tendaggi per riscaldare l'ambiente.

Per camere da letto in legno con questo stile, carta da zucchero sarà perfetto come colore d'accento, per i tessili ad esempio, perché è una tonalità senza tempo e sempre attuale che non ti stancherà.

Camera da letto completa serie Idanas di IkeaCamera da letto completa serie Idanas di Ikea

Design intramontabile quello della struttura letto Idanas di IKEA, dove lo spazio sotto la rete a doghe è sfruttato con un contenitore in cui riporre coperte e lenzuola, al riparo dalla polvere ma comunque a portata di mano.

Letto con contenitore serie Idanas di IkeaLetto con contenitore serie Idanas di Ikea

Della stessa serie il mobile basso con ante a libro che sostituisce in modo sfizioso un più tradizionale comò, senza per questo rinunciare allo spazio per riporre biancheria, oggetti e accessori organizzati in scatole e ceste.

Armadio con modulo ante e modulo a giorno serie Idanas di IkeaArmadio con modulo ante e modulo a giorno serie Idanas di Ikea

Con camere da letto in legno in questo stile è essenziale scegliere mobili coordinati senza però rinunciare al tocco creativo, come il modulo guardaroba a giorno aggiunto in linea, a fianco all'armadio.


Camere da letto in legno dal carattere più contemporaneo


Lo stile contemporaneo nelle camere da letto in legno, come del resto anche in tutti gli altri ambienti della casa, tende a valorizzare le caratteristiche naturali di questo materiale, in particolare le sue venature e la sua porosità, con l'obiettivo di creare contrasti materici in grado di definire ambienti ton sur ton particolarmente delicati e rilassanti.

Camera da letto Golf di ColombiniCamera da letto collezione Golf di Colombini

Arredare camere da letto in legno seguendo questo mood vuol dire scegliere toni caldi di legni da coordinare a colorazioni sofisticate e di tendenza e curare in modo particolare la scelta dei complementi d'arredo e degli accessori, prima fra tutti la biancheria del letto.

Se hai un gusto raffinato è difficile che questo stile non sia tra i tuoi favoriti.

Armadiature in legno collezione Golf di ColombiniArmadiature in legno collezione Golf di Colombini

La serie Golf di COLOMBINI Casa nasce per rendere speciale la camera da letto attraverso una completa personalizzazione non soltanto estetica, con colori e finiture dedicate, ma soprattutto funzionale, perché spaziando tra le ampie possibilità di scelta degli elementi componenti, ogni esigenza è pressoché soddisfatta e ogni spazio perfettamente ottimizzato.


Come arredare camere da letto in legno in stile naturale


Legni grezzi chiari utilizzati in abbinamento ad altri materiali naturali come il vimini, il rattan, la rafia, incarnano particolarmente bene l'animo ecologista e allo stesso tempo estremamente trendy dello stile naturale, uno stile in cui più che le tonalità cromatiche predominano i materiali e c'è posto al massimo per un solo colore d'accento.

Legni chiari e stile naturale by Maisons du MondeLegni chiari e stile naturale by Maisons du Monde

Nelle camere da letto in legno ispirate a questo stile d'arredo i colori sono infatti molto delicati e rilassanti.

Del tutto privo di contrasti importanti, lo stile naturale è un perfetto equilibrio di materiali e pura armonia di colori sia per gli arredi che per i complementi e gli accessori.

I tessuti sono grezzi e nemmeno a dirlo, assolutamente naturali, dai tendaggi in lino o cotone ai tappeti in lana, yuta o canapa, alla biancheria del letto in percalle di cotone.

Per dare quel tocco creativo e un po' di personalità, che non guasta, scegli per i tessili motivi foliage o floreali, purché risultino delicati, e inserisci nell'ambiente qualche pianta decorativa.

Armadio in legno di mango e acacia di Maisons du MondeArmadio in legno di mango e acacia di Maisons du Monde

Se sei rimasto affascinato dalle camere da letto in legno dal mood naturale, tieni presente che da Maisons Du Monde troverai un'ampia selezione di arredi, complementi e accessori in questo stile. C'è solo l'imbarazzo della scelta!


Camere da letto in legno dallo stile shabby


Accostamenti di colori pastello e animo romantico ispirano le camere da letto in legno arredate in stile shabby, come questa della serie Romantic Room R10 firmata da CALLESELLA srl, un'azienda del trevigiano che da più di un secolo realizza arredamenti in legno massello.

Camera in stile shabby by Callesella ArredamentiCamera da letto in stile shabby di Callesella Arredamenti

In questa collezione di camere da letto in legno, forme, tessuti, colori e volumi si accordano armoniosamente per ricreare quell'atmosfera sognante e delicata, propria dello stile shabby, dove ogni arredo è curato nel più piccolo dettaglio.

Comò Butterfly di Callesella ArredamentiComò Butterfly in stile shabby di Callesella Arredamenti

Il comò Butterfly, disponibile in due larghezze, ha i pomelli a forma di Rosa; l'armadio modello Lete è arricchito dal fiancone con mostrina; la deliziosa libreria Artemide è un elemento d'arredo originale e versatile, oltre che con un elevato potenziale decorativo.

Armadio Lete di Callesella ArredamentiArmadio Lete di Callesella Arredamenti

Le finiture degli arredi possono essere coprenti oppure shabby chic, quelle che riproducono l'effetto decapato proprio dello stile.

Librerie Artemide di Callesella ArredamentiLibrerie Artemide di Callesella Arredamenti

In questa camera da letto in legno massello coesistono le due differenti finiture, entrambe scelte nel color carta da zucchero, per creare un delicato contrasto con i toni rosati delle pareti e di alcuni accessori.


Lo stile mix and match nelle camere da letto in legno moderne


Concludo questo articolo con una delle tendenze più apprezzate nelle camere da letto in legno di stile moderno che consiste nel mixare e combinare tra loro elementi diversi, non soltanto nell'arredamento della stanza, ma addirittura su uno stesso mobile o complemento.

Camera da letto Notte15 di FebalcasaCamera da letto Notte15 di Febal casa - particolare

Il risultato dà vita ad ambienti compositi, dal look decisamente casual e disinvolto.

Camera da letto Notte15 di FebalcasaCamera da letto Notte15 di Febal casa

Da una tale mescolanza nascono camere da letto in legno dalla modernità senza tempo, come questo modello Notte 15 di Febal Casa dove troviamo abbinato a un letto in legno caldo e scuro un comodino bianco freddo.

CONSIGLIATO amazon-seller
Camere da letto in legno
€ 39.99
COMPRA

La collezione Notte, infatti, si distingue proprio per il suo stile elegante e sofisticato in cui la modernità dialoga continuamente con la tradizione.

Letto Charlie di TomasellaLetto Charlie di Tomasella

Con il suo design elegante ed essenziale, punto focale della stanza da letto, Tomasella propone il letto modello Charlie in abbinamento ad arredi dalla semplicità ricercata, i mobili della serie Replay. Qui il mix and match è ancora più evidente perché coesiste su ogni singolo elemento d'arredo della stanza.

Zona notte di TomasellaZona notte di Tomasella - letto modello Charlie e mobili serie Replay

La linea obliqua nella parte superiore della testiera del letto rompe una certa compostezza di linee per creare movimento e profondità.

riproduzione riservata
Camera da letto legno
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Milena
    Milena
    Mercoledì 27 Luglio 2022, alle ore 08:59
    Che ne pensate di una camera da letto in stile rustico?
    Ormai è fuori moda?
    rispondi al commento
    • Cristina Di Francesco
      Cristina Di Francesco Milena
      Giovedì 28 Luglio 2022, alle ore 18:46
      Lo stile rustico presenta alcuni tratti in comune con lo stile naturale, primo tra tutti la grande passione per i legni grezzi. Per arredare in questo stile una camera da letto contemporanea punterei tutto su pochi pezzi d’arredo, senza riempire troppo lo spazio e lasciando le pareti bianche per dare un senso di freschezza all’ambiente. Qualche decorazione di tendenza aiuterà a rendere la stanza un po’ sfiziosa!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img lucav22
Salve,dovrei ristrutturare casa e il piano in cui dovrebbe esserci una camera da letto matrimoniale con relativo bagno (separato) per un problema di praticità non rientra...
lucav22 04 Dicembre 2021 ore 15:25 11
Img anna lisaferretti
Buongiorno a tutti,voglio mettervi al corrente della mia brutta esperienza con Mondo Convenienza rispetto alla fornitura del un letto matrimoniale contenitore.Sono tre mesi che ho...
anna lisaferretti 20 Novembre 2021 ore 12:13 6
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19