Come arredare la camera da letto in stile orientale

Progetto a mano libera per una camera da letto in stile orientale, dove gli elementi naturali creano un'architettura armoniosa che induce al benessere psicofisico.
Pubblicato il

Arredare casa in stile orientale


Oriental style: lo stile d'arredo orientale è basato su una filosofia che punta all'equilibrio armonico tra uomo e natura, esprimendosi attraverso atmosfere minimaliste e soft che conferiscano un layout intimo e spirituale agli ambienti della casa.

Uno degli aspetti peculiari dello stile orientale consiste nel cosiddetto floor living, ossia letteralmente vivere sul pavimento, per mezzo di arredi dalle forme essenziali che tendono a svilupparsi tipicamente in orizzontale, per dare il senso del contatto materico con l'habitat naturale.

Stile d'arredo orientale

L'immagine in foto rappresenta un esempio di tale orizzontalità nella configurazione dell'arredo di un living, dove prevalgono mobili a quote ribassate, come il tavolino in legno che funge da rappresentanza per accogliere gli ospiti in una modalità rilassata e informale.

La sensazione del contatto fisico con il pavimento è accentuata dalla presenza di cuscinature posizionate direttamente a terra e utilizzate come sedute, che possono essere rese stabili da strutture di supporto in legno, con o senza schienale.
I colori accesi dei tessuti e delle essenze lignee naturali contribuiscono a creare un mood luminoso e pacato che inviti al benessere del corpo e della mente.


Pianta di progetto per la zona notte


La sottostante pianta di progetto illustra la distribuzione degli spazi nella zona notte di un appartamento residenziale di taglio medio.
Secondo la filosofia cinese del Feng Shui, risulta di fondamentale importanza la posizione della camera da letto nella pianta dell'abitazione, ovvero la sua distanza e dislocazione rispetto alla porta d'ingresso principale, ancor più di quanto possa essere rilevante l'orientamento cardinale del letto stesso.

Pianta di zona notte con percorso ingresso-letto

Per questo motivo, ho evidenziato con il tratto rosso il percorso a partire dall'ingresso dell'appartamento, fino a raggiungere il letto della camera padronale.
Un tragitto ingresso-letto che preveda almeno tre o quattro angoli retti, rappresenta la configurazione spaziale più favorevole per aumentare la sensazione di protezione da eventuali pericoli o minacce provenienti dall'esterno di casa, inducendo il necessario comfort psicofisico ai fini di un sonno tranquillo ed equilibrato.

I vari passaggi a partire dall'ingresso, attraverso il disimpegno verso le aree funzionali della zona notte, sono governati da caratteristiche porte scorrevoli: esse si muovono parallelamente alle pareti, fungendo così da tipica decorazione di gusto orientale, nonché da tendaggi in grado di filtrare ed esaltare la luminosità naturale.
In posizione adiacente alla camera padronale, notiamo un vano di passaggio che funge da anticamera spogliatoio, interpretabile come un equivalente della cabina armadio di concezione più prettamente occidentale.


Disegno prospettico per camera da letto in stile orientale


Nella mia rappresentazione a mano libera, abbiamo la visione prospettica globale della camera da letto, reinterpretata in un tipico stile d'arredo orientale.

Disegno per camera da letto in stile orientale

La pavimentazione si compone di tavole in legno a disposizione longitudinale, donando un'atmosfera calda e naturale a tutta la zona notte.
Sullo sfondo, intravediamo uno scorcio angolare dell'anticamera spogliatoio, arredata con armadiature i cui frontali presentano listelli di legno che definiscono una geometria a scacchiera.

Il controsoffitto è strutturato a quadroni, disegnati da incroci di sottili travi in legno, creando un contrasto con la disposizione longitudinale dell'assito a pavimento.
A parete, una serie di pannelli verticali e rettangolari fanno da interconnessione tra terra e soffitto, poiché sono tipicamente estesi in modo tale da ridefinire la struttura della stanza, fungendo sia da rivestimento parietale, sia da porte scorrevoli, sia da tendaggi schermanti.

Questi pannelli sono composti da una struttura in legno a reticolato, che viene ricoperta di carta di riso o di tessuto.
Quando assumono la funzione di porte divisorie, tali pannellature vengono designate con il termine fusuma, che sta a indicare uno degli elementi distintivi e dominanti della tipica architettura giapponese.
I fusuma scorrono su due binari in legno: un binario inferiore incassato a pavimento e un binario superiore sull'architrave a soffitto.

Nel suo complesso, nell'ambientazione da me ideata, si crea un disegno geometrico in cui i listelli di legno si incrociano in verticale e orizzontale, con interassi differenziati in modo da conferire un effetto di amplificazione ottica globale.

A pavimento, è disteso un grande tatami in midollino, sul quale poggia un tappeto in morbido tessuto color bordeaux, che accoglie direttamente il futon, ossia il caratteristico materasso in cotone arrotolabile.

La testiera si compone di due cuscini a bandiera, sorretti da un bastone in legno fissato a parete.
Due tavolini bassi in legno fungono da comodini dal look essenziale, su cui sono sospese due lampade sferiche in carta di riso, per illuminare la zona letto.

In primo piano, un tavolino, sempre a quota ribassata ma di maggiori dimensioni, funge sia da appoggio di libri per la preghiera, sia da coffee table per gustare una tisana rilassante.
Le sedute sono semplicemente costituite da cuscini en rouge posti direttamente a pavimento, in accordo cromatico con il tappeto scendiletto.

Candele profumate, olii essenziali e incensi sparsi qua e là completano l'oriental mood; in posizione angolare, ben illuminata dalla portafinestra, fa bella mostra di sé un bonsai, impeccabile testimonial della natura in casa, secondo la più autentica tradizione orientale.

Ne risulta un ambiente notte contraddistinto da materiali naturali come legno, carta di riso, bambù, tessuti, per creare un insieme cangiante dove si alternano incroci lignei a parete e a soffitto, definendo uno spazio luminoso che induca una sensazione di ampio benessere e relax.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di riconfigurare gli interni, attraverso soluzioni creative e funzionali, dando vita a nuove ambientazioni secondo lo stile architettonico che interpreti fedelmente le specifiche esigenze abitative.

riproduzione riservata
Camera da letto in stile orientale: idea di progetto
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI